Salta al contenuto


Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati


  •  


Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse
 

Foto
- - - - -

Inaugurata oggi a Chisinau la gelateria italiana "Papà Carlo"


Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
37 risposte a questa discussione

#21 nikita

nikita

    Advanced Member


  • 6674 messaggi
  • Iscritto il: 16-agosto 05

Inviato 21 agosto 2010 - 05:33

Qualche prezzo?
Vende solo gelati?
Mi posso permettere di avanzare qualche dubbio sulla tenuta di questa gelateria?
Dipende tutto dai prezzi ovviamente, però...
L'amore dei moldavi per il "plombir" è cosa nota: riusciranno i nostri consumatori di "sandriliona" ad apprezzare la differenza di qualità e a sopportare la differenza di...prezzo!?
Mah...
Non vorrei fare il menagramo, però anche il posto non mi sembra molto trafficato, forse un posto più centrale avrebbe favorito lo smercio.
Una gelateria senza tavoli all'aperto...boh...
Assaggerò presto il gelato da "Papà Carlo"!
Poi, ovviamente, sarò più preciso.


Scrivevo queste considerazioni in tempi non sospetti.
Beh, insomma, non mi sbagliavo poi di molto!
Non bisogna essere dei profondi conoscitori della Moldova per arrivare a certe conclusioni.
Non vorrei cantare il de profundis, però...tira brutta aria per il Sor Carlo!.
Avevo preconizzato una guerra impari fra il Sor Carlo e il "Plombir", gelato a basso costo di derivazione sovietica, non mi sbagliavo; bisogna anche mettere in conto che i moldavi non sanno apprezzare, almeno per il momento, sfumature impalpabili di gusto, preferiscono dar retta alla saccoccia che alle papille gustative.
20 lei per un moldavo sono tanti!
Dalla breve chiacchierata che ho avuto con il Sor Carlo pare che abbia in mente una nuova strategia commerciale: fornire gelato di sua confezione ai ristoranti.
Boh, staremo a vedere!
Mi dispiacerebbe aggiungere il volenteroso Sor Carlo nell'elenco dei tanti italiani che hanno provato ad aprire un'attività commerciale poi rivelatasi un flop. L'elenco è già abbastanza lungo.
Auguro successo al Sor Carlo e gli consiglio di tener duro, primo o poi i moldavi riusciranno ad apprezzare la differenza di gusto fra il gelato made in italy e...il plombir.

Messaggio modificato da nikita il 21 agosto 2010 - 05:35


#22 Anatoly

Anatoly

    Advanced Member


  • 354 messaggi
  • Iscritto il: 01-novembre 08

Inviato 21 agosto 2010 - 08:01

Non vi create tanti problemi....Fara' affari ... non fara' affari... Al Carluccio questo non gli interessa + di tanto....... L'mportante e fare di tanto in tanto QUATTRO SALTI a tempo di musica........ Anche due saltelli sempre a tempo di musica fanno star bene.... ECCHISENNEFREGADEIGELATI..............

Messaggio modificato da Anatoly il 21 agosto 2010 - 08:06


#23 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

    Advanced Member


  • 5887 messaggi
  • Iscritto il: 27-agosto 05

Inviato 21 agosto 2010 - 14:09

Incontro MOLDWEBIANO alla gelateria Papà Carlo!

Allega File  21082010846.jpg   142,96K   59 Numero di downloads Allega File  21082010847.jpg   168,33K   61 Numero di downloads
Nikita, Badica ed il sottoscritto ................................ Nikita, Badica & Giani

Allega File  21082010848.jpg   121K   43 Numero di downloads
Bady con l'uniforme del PLDM :arf2:

Messaggio modificato da Alfredo Ferrari il 21 agosto 2010 - 14:10


#24 CarloP

CarloP

    Rappresentante Moldweb a Chisinau


  • 3602 messaggi
  • Iscritto il: 23-dicembre 08

Inviato 21 agosto 2010 - 16:55

Incontro MOLDWEBIANO alla gelateria Papà Carlo!

Allega File  21082010846.jpg   142,96K   59 Numero di downloads Allega File  21082010847.jpg   168,33K   61 Numero di downloads
Nikita, Badica ed il sottoscritto ................................ Nikita, Badica & Giani

Allega File  21082010848.jpg   121K   43 Numero di downloads
Bady con l'uniforme del PLDM :arf2:


Alf vedo che stai mettendo "pancetta"... forse la vicinanza di Nikita ... l'unico in forma smagliante mi sembra Gianni.
Ma aspetta quando arrivo io .. anche tu farai bella "figura" :drinks:

#25 Rick

Rick

    Advanced Member


  • 17668 messaggi
  • Iscritto il: 25-agosto 05

Inviato 21 agosto 2010 - 19:33

Bady con l'uniforme del PLDM :arf2:


Immagine Postata



#26 badica

badica

    L'addetto stampa


  • 7637 messaggi
  • Iscritto il: 21-agosto 05

Inviato 21 agosto 2010 - 20:16

la camicia padana nooo, che orrore!!!!

#27 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

    Advanced Member


  • 5887 messaggi
  • Iscritto il: 27-agosto 05

Inviato 21 agosto 2010 - 21:53

Alf vedo che stai mettendo "pancetta"... forse la vicinanza di Nikita ... l'unico in forma smagliante mi sembra Gianni.
Ma aspetta quando arrivo io .. anche tu farai bella "figura" :drinks:


Ehhhh già, la pasta e fagioli di Nikita e le linguine ai frutti di mare di Giani mi stanno rovinando la linea...
Ho proprio bisogno di un personal trainer come ha fatto Jose Maria Aznar... :roflmao:

la camicia padana nooo, che orrore!!!!


Consolati Johnny, almeno era un verde di classe... Ralph Lauren :arf2:

#28 Paolo C.

Paolo C.

    Advanced Member


  • 1542 messaggi
  • Iscritto il: 13-agosto 05

Inviato 22 agosto 2010 - 11:10

Allega File  21082010846.jpg   142,96K   59 Numero di downloads Allega File  21082010847.jpg   168,33K   61 Numero di downloads
Nikita, Badica ed il sottoscritto

Sempre con le gambe sotto il tavolo.. voi italiani.. pensate solo a mangiare :))

Immagine Postata


#29 Nika

Nika

    Advanced Member


  • 287 messaggi
  • Iscritto il: 25-agosto 06

Inviato 22 agosto 2010 - 20:16

Avevo letto ieri di questa gelateria nella community moldava di livejournal.
Ci andrò sicuramente e ci porterò pure i miei!
Se pagano 40 lei per una pizza, 20 lei per un piacevole pomeriggio con un buon gelato non sarà poi così tanto per i moldavi!
Dovranno solo assaggiare e capire la differenza! :bravo:

E se d'inverno faranno le crepes con il cioccolato bianco....mi compro casa a via Negruzzi :notworthy:

Messaggio modificato da Nika il 22 agosto 2010 - 20:18


#30 U.F.O.

U.F.O.

    Advanced Member


  • 109 messaggi
  • Iscritto il: 03-giugno 09

Inviato 23 agosto 2010 - 11:00

Scrivevo queste considerazioni in tempi non sospetti.
Beh, insomma, non mi sbagliavo poi di molto!
Non bisogna essere dei profondi conoscitori della Moldova per arrivare a certe conclusioni.
Non vorrei cantare il de profundis, però...tira brutta aria per il Sor Carlo!.
Avevo preconizzato una guerra impari fra il Sor Carlo e il "Plombir", gelato a basso costo di derivazione sovietica, non mi sbagliavo; bisogna anche mettere in conto che i moldavi non sanno apprezzare, almeno per il momento, sfumature impalpabili di gusto, preferiscono dar retta alla saccoccia che alle papille gustative.
20 lei per un moldavo sono tanti!
Dalla breve chiacchierata che ho avuto con il Sor Carlo pare che abbia in mente una nuova strategia commerciale: fornire gelato di sua confezione ai ristoranti.

Eviterei di essere così drastico, anche se in effetti le Sue considerazioni, Sig. Nikita, sono del tutto corrette.
Si presume che la qualità del prodotto sia eccellente, ma anche il prezzo risulta importante per un moldavo medio, che in ogni caso in vari luoghi di Chisinau (ad esempio al parco SCM) può acquistare per pochissimi Lei del gelato di fabbricazione ucraina, spesso decantato come "eccellente" dagli stessi moldavi.
Nell'ambito dei gelati, presumibilmente, siamo innanzi ad un fenomeno di gusti che "non combaciano", tra italiani e moldavi.

A quali ristoranti interesserà una quantità di gelato tanto significativa da permettere all'attività di stare in piedi? Ristoranti italiani per forza, perchè notoriamente i moldavi non concepiscono il concetto del dolce preso a fine pasto, per loro è una sorta di bestialità (come il caffè), molto meglio un buon bicchiere di potente bevanda alcolica.
E nella stagione autunnale/invernale che si farà? Cioccolate calde solo per turisti, da 50/60 Lei cadauna?
Per gli autoctoni, molto meglio del vin brulè.
Triste, ma reale.

#31 Anatoly

Anatoly

    Advanced Member


  • 354 messaggi
  • Iscritto il: 01-novembre 08

Inviato 23 agosto 2010 - 21:25

Arriveranno pure i CANNOLI SICILIANI...... CALDI di GIORNATA ???

Messaggio modificato da Anatoly il 24 agosto 2010 - 00:11


#32 Capitano69

Capitano69

    Member


  • 93 messaggi
  • Iscritto il: 18-novembre 08

Inviato 31 agosto 2010 - 07:14

Il problema principale che ho riscontrato e' la mancanza del titolare... mettere su un'attivita' e' semplice... il difficile e' mantenerla e se non c'e' "l'occhio del padrone che ingrassa il cavallo"... difficilmente potra' durare...

ai ragazzetti che lavorano li poco gliene cale se vendono o meno... a maggior ragione nessuno ha interesse a migliorare il servizio se non il titolare. Tanto per fare un esempio, la prima volta che sono andato (dopo qualche settimana dall'inaugurazione) ho fatto presente che sarebbe stato meglio mettere un qualche cartellino per indicare il gusto del gelato evitando cosi' al cliente di chiedere continuamente che cosa e' quello o questo...

Insomma e' passato parecchio tempo ma ancora li devono mettere.... cosi non dura molto un'attivita' se non ci stai dietro...

#33 CarloP

CarloP

    Rappresentante Moldweb a Chisinau


  • 3602 messaggi
  • Iscritto il: 23-dicembre 08

Inviato 31 agosto 2010 - 09:15

Il problema principale che ho riscontrato e' la mancanza del titolare... mettere su un'attivita' e' semplice... il difficile e' mantenerla e se non c'e' "l'occhio del padrone che ingrassa il cavallo"... difficilmente potra' durare...


Mi trovi perfettamente in sintonia con il tuo pensiero. Come riferimento ho l'Italia, ma credo che sia così dappertutto.
Il locale è fatto soprattutto dal titolare e questo è un principio sacrosanto. In questo caso il "metodo moldavo" non è certamente da imitare.

#34 U.F.O.

U.F.O.

    Advanced Member


  • 109 messaggi
  • Iscritto il: 03-giugno 09

Inviato 31 agosto 2010 - 10:51

Il problema principale che ho riscontrato e' la mancanza del titolare... mettere su un'attivita' e' semplice... il difficile e' mantenerla e se non c'e' "l'occhio del padrone che ingrassa il cavallo"... difficilmente potra' durare...

Speriamo che dura, ma purtroppo Lei ha maledettamente ragione sull' argomento.

#35 Capitano69

Capitano69

    Member


  • 93 messaggi
  • Iscritto il: 18-novembre 08

Inviato 03 settembre 2010 - 11:35

Speriamo che dura, ma purtroppo Lei ha maledettamente ragione sull' argomento.


Parlo a ragion veduta... il mio primo studio di registrazione/sala prove lo misi su insieme ad un mio amico quando avevo 24-25 anni... lui pretendeva di andare in sala solo quando avevamo clienti e prendere le prenotazioni tramite segreteria telefonica. E' inutile dirvi che dopo qualche mese abbiamo chiuso non potendo neanche pagare l'affitto!

Dal quel momento ho continuato da solo, rimesso su l'attivita' senza nessun socio (le societa' sono belle dispari e due son troppi!) e andavo in studio dalle 10 del mattino fino alle 24! In questo modo ho potuto accettare qualsiasi prenotazione, ed i clienti hanno cominciato a venire ed apprezzare il servizio.
Ho avuto collaboratori, ma anche cosi' controllavo che tutto venisse fatto secondo i miei modi..

Insomma, alla fine ho messo su una bella attivita' che viaggiava a gonfie vele... ma solo se il "capo" e' sul posto si fanno soldi!

#36 Rick

Rick

    Advanced Member


  • 17668 messaggi
  • Iscritto il: 25-agosto 05

Inviato 03 settembre 2010 - 13:47

Il punto è che in MD

il personale costa talmente poco

ed è talmente meno …. “problematico” di quello italiano

che viene come dire ….. “naturale”

approfittarne .


Anzi ,

direi che proprio questa valutazione

nel momento in cui si stende il proprio progetto

è una delle + determinanti nel decidere se lanciarsi o meno nell’avventura .

#37 Capitano69

Capitano69

    Member


  • 93 messaggi
  • Iscritto il: 18-novembre 08

Inviato 03 settembre 2010 - 20:01

Il punto è che in MD

il personale costa talmente poco

ed è talmente meno …. “problematico” di quello italiano

che viene come dire ….. “naturale”

approfittarne .


Anzi ,

direi che proprio questa valutazione

nel momento in cui si stende il proprio progetto

è una delle + determinanti nel decidere se lanciarsi o meno nell’avventura .



Non e' questione di personale... e' questione che prima di lanciarsi in una avventura bisosogna per lo meno fare un progetto di spese... ovvero vedere l'investimento iniziale e sapere se l'attivita' in questione permette di recuperarlo ed in quanto tempo. L'aspetto della forza lavoro e' uno dei punti da considerare, ma poi bisogna vedere tutto il resto...

Da quel che ho capito ha investito un bel po' di soldini... oltre 100mila euro mi sembra mi abbia detto...

Ora, in ogni caso, prima di investire una simile cifra in una attivita' in cui non sono pratico e che non nemmeno tanto interesse a gestire, ci penserei un milione di volte. A meno che non ho un capitale che ammonta a 10 volte tanto ed ho interesse a buttare al vento una simile cifra... tanto se va guadagno qualcosa altrimenti ho perso una parte minima del mio capitale.

Se fai un po di conti 100mila euro=1,5 milioni di lei
a una media di 40 lei a gelato sono 37500 gelati...
a 10 gelati al giorno sono circa 10 anni di gelati :blink:
hai voglia ad aspettare di recuperare l'investimento!

#38 Rick

Rick

    Advanced Member


  • 17668 messaggi
  • Iscritto il: 25-agosto 05

Inviato 03 settembre 2010 - 22:34

Forse sono stato un po troppo sintetico .


Intendevo dire

che per quel tipo di imprenditori

a cui piace far lavorare soprattutto gli altri

la MD , coni suoi stipendi miseri e la scarsa sindacalizzazione

è il paradiso !