Jump to content


Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account


  •  


Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse
 

Photo
- - - - -

Inaugurata oggi a Chisinau la gelateria italiana "Papà Carlo"


This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
37 replies to this topic

#1 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

    Advanced Member


  • 5,887 posts
  • Joined: 27-August 05

Posted 07 June 2010 - 20:33

Finalmente Carlo Pennese ce l'ha fatta, superati gli ultimi ostacoli burocratici, oggi è stata inaugurata la sua gelateria
"Papà Carlo" sul Bulevard Negruzzi, al numero 5.
Molti gli invitati all'inaugurazione, italiani e moldavi, ma Carlo ha voluto offrire il gelato anche a tutte le persone che
passavano casualmente davanti alla gelateria. Inutile dire che il gesto è stato molto apprezzato!
Ospite illustre di questo avvenimento è stato il nostro Ambasciatore S.E. Dott. Stefano De Leo.

Attached File  1.jpg   204.52KB   63 downloads Attached File  2.jpg   168.85KB   65 downloads

Attached File  3.jpg   149.34KB   65 downloads Attached File  4.jpg   146.54KB   57 downloads

Attached File  5.jpg   109.03KB   61 downloads Attached File  6.jpg   150.28KB   69 downloads

Attached File  7.jpg   151.5KB   75 downloads Attached File  8.jpg   109.88KB   60 downloads

#2 antonov81

antonov81

    Advanced Member


  • 436 posts
  • Joined: 19-January 10

Posted 07 June 2010 - 20:49

Immagine Postata

Congratulazioni!
A fine mese ci vado Immagine Postata

#3 Azzurro

Azzurro

    Member


  • 1,463 posts
  • Joined: 30-June 08

Posted 07 June 2010 - 23:03

Complimenti anche da parte mia per l'attività.

#4 Rick

Rick

    Advanced Member


  • 17,668 posts
  • Joined: 25-August 05

Posted 07 June 2010 - 23:57

ma chi è , quello che aveva fatto una conferenza stampa tempo fa .....

cmq sia , in bocca al Lupo !

#5 Danza

Danza

    Mamma Moldweb


  • 4,420 posts
  • Joined: 03-October 05

Posted 08 June 2010 - 07:29

mmmmhmmm...


gelato al gusto pistacchio

Attached File  pistacchio.jpg   45.86KB   4 downloads

#6 cemento

cemento

    Advanced Member


  • 814 posts
  • Joined: 04-September 07

Posted 08 June 2010 - 09:47

mmmmhmmm...


gelato al gusto pistacchio

Attached File  pistacchio.jpg   45.86KB   4 downloads


Pistacchio di Bronte originale.

Ciao Danza.

#7 Rick

Rick

    Advanced Member


  • 17,668 posts
  • Joined: 25-August 05

Posted 08 June 2010 - 11:49

mmmmhmmm...
pistacchio


Mi hai fatto ricordare di nonna Raissa

ve ne parlai tanto tempo fa , quando nel 2006 passo a miglior vita .

Quando andavo a trovarla
le portavo sempre qualche "delicatesse " (così lei le chiamava) italiana .

ed una volta , tra le altre cose , le portai i pistacchi , che lei non aveva mai assaggiato .


Tempo dopo la sentii al telefono , preannunciandole che sarei passato a farle un saluto

e lei per la prima volta
alla mia domanda se avesse bisogno di qualcosa
mi espresse un preciso desiderio
(in precedenza non l'aveva mai fatto)

"Riccardo ..... non è che mi porteresti un po' di quei fagioli secchi salati ...."

Immagine Postata Immagine Postata Immagine Postata

"Fagioli secchi salati ..... ma ....... quali fagioli secchi salati ?!?!?

Mi spiace Rai , proprio non ricordo di questi fagioli salati ! "

"Aspetta aspetta"
mi fa

"che ho conservato la confezione per ricordarmi la marca"

poco dopo torna al telefono e mi fa
"dunque .... sono della firma ...... PISTACCHI ! " Immagine Postata

Edited by Rick, 08 June 2010 - 11:55.


#8 Danza

Danza

    Mamma Moldweb


  • 4,420 posts
  • Joined: 03-October 05

Posted 08 June 2010 - 12:08

"Fagioli secchi salati ..... ma ....... quali fagioli secchi salati ?!?!?

(***)
"dunque .... sono della firma ...... PISTACCHI ! " Immagine Postata


ma che carinaaaaaaa :)


io ho la "sfiga" di adorare tutto quello che fa parte dalla categoria di semi oleosi (se si chiamano così boh..)

insomma: i pistacchi, arachidi. mandorle, nocciole, pinoli..... -che qua non crescono, ma, per fortuna, arrivano da fuori...

e allo stesso tempo di essere allergica all'unico tipo di noci che ci sono invece in abbondanza: :blink:

le noci semplici!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

che i russi chiamano "le noci greche / di Grecia" (грецкий орех)

queste insomma

Attached File  noci20.jpg   21.27KB   1 downloads


ma è possibile??? :bangin:

#9 Danza

Danza

    Mamma Moldweb


  • 4,420 posts
  • Joined: 03-October 05

Posted 08 June 2010 - 13:57

Pistacchio di Bronte originale.


se lo dici tu, ci credo ;)


Ciao Danza.


Grazie Gaetà

vedi che non era difficile?

un passino alla volta dai....

la mamma è sempre qui :)

#10 nikita

nikita

    Advanced Member


  • 6,674 posts
  • Joined: 16-August 05

Posted 08 June 2010 - 18:42

Finalmente Carlo Pennese ce l'ha fatta, superati gli ultimi ostacoli burocratici, oggi è stata inaugurata la sua gelateria
"Papà Carlo" sul Bulevard Negruzzi, al numero 5.
..........


Qualche prezzo?
Vende solo gelati?
Mi posso permettere di avanzare qualche dubbio sulla tenuta di questa gelateria?
Dipende tutto dai prezzi ovviamente, però...
L'amore dei moldavi per il "plombir" è cosa nota: riusciranno i nostri consumatori di "sandriliona" ad apprezzare la differenza di qualità e a sopportare la differenza di...prezzo!?
Mah...
Posso avanzare qualche dubbio?
Non vorrei fare il menagramo, però anche il posto non mi sembra molto trafficato, forse un posto più centrale avrebbe favorito lo smercio.
Una gelateria senza tavoli all'aperto...boh...
Assaggerò presto il gelato da "Papà Carlo"!
Poi, ovviamente, sarò più preciso.

#11 LastSummerDance

LastSummerDance

    Member


  • 23 posts
  • Joined: 08-May 09

Posted 16 June 2010 - 12:44

Qualche prezzo?
Vende solo gelati?
Mi posso permettere di avanzare qualche dubbio sulla tenuta di questa gelateria?
Dipende tutto dai prezzi ovviamente, però...
L'amore dei moldavi per il "plombir" è cosa nota: riusciranno i nostri consumatori di "sandriliona" ad apprezzare la differenza di qualità e a sopportare la differenza di...prezzo!?
Mah...
Posso avanzare qualche dubbio?
Non vorrei fare il menagramo, però anche il posto non mi sembra molto trafficato, forse un posto più centrale avrebbe favorito lo smercio.
Una gelateria senza tavoli all'aperto...boh...
Assaggerò presto il gelato da "Papà Carlo"!
Poi, ovviamente, sarò più preciso.


In merito ai prezzi:
dalle info che sono riuscito ad avere sono 20 lei / 100 gr.

#12 CarloP

CarloP

    Rappresentante Moldweb a Chisinau


  • 3,602 posts
  • Joined: 23-December 08

Posted 16 June 2010 - 14:46

Bene ... dopo le lamentele qualcosa ha combinato ...

Chiedo agli addetti ai "lavori" ... Ma "Papà Carlo" non è in Moldova Mastro Geppetto di Pinocchio ?..

Edited by cp55, 16 June 2010 - 14:46.


#13 CarloP

CarloP

    Rappresentante Moldweb a Chisinau


  • 3,602 posts
  • Joined: 23-December 08

Posted 16 June 2010 - 14:49

Pistacchio di Bronte originale.


Seeehhh ... importato direttamente !!! :onguard:

#14 jerrydrake

jerrydrake

    Advanced Member


  • 9,846 posts
  • Joined: 22-August 05

Posted 16 June 2010 - 15:02

ma chi è , quello che aveva fatto una conferenza stampa tempo fa .....

cmq sia , in bocca al Lupo !


Se nn ricordo male era un utente del forum

Comunque i gelati, artigianali, italiani sono unici!

Il problema della Moldova è che l'estate dura troppo poco...

#15 Danza

Danza

    Mamma Moldweb


  • 4,420 posts
  • Joined: 03-October 05

Posted 16 June 2010 - 15:33

Se nn ricordo male era un utente del forum

Comunque i gelati, artigianali, italiani sono unici!

Il problema della Moldova è che l'estate dura troppo poco...



ma che poco dai....

a maggio già fa caldo

ed a sett. è ancora abbastanza caldo

5 mesi non bastano??

e per l'inverno si inventerà qualcosa...anche se.....di quelli come me che lo mangiano a qualsiasi ora ed in qualsiasi stagione ce ne stanno e parecchio

#16 cemento

cemento

    Advanced Member


  • 814 posts
  • Joined: 04-September 07

Posted 16 June 2010 - 18:35

Seeehhh ... importato direttamente !!! :onguard:


Bhè....puoi anche non crederci, ma il signore con cui ho parlato è di bronte....almeno il primo.

#17 CarloP

CarloP

    Rappresentante Moldweb a Chisinau


  • 3,602 posts
  • Joined: 23-December 08

Posted 17 June 2010 - 09:48

Bhè....puoi anche non crederci, ma il signore con cui ho parlato è di bronte....almeno il primo.


Gaetano lo sai che di te non mi fido
. :worthy:

A parte gli scherzi, la cosa potrebbe essere veritiera, ma in questi ultimi anni, avendo un'attività collaterale e trattando anch'io il prodotto, ho imparato ad avere qualche diffidenza.

La produzione biennale media siciliana è di circa 16.000 quintali di prodotto sgusciato, l'80% dei quali viene esportato all'estero, mentre il 20% trova impiego nell'industria nazionale. Benché di difficile stima, si può ipotizzare la seguente distribuzione per settore:
- 15% industria gelatiera - 30% industria dolciaria - 55% industria delle carni insaccate
Il rapporto gelateria industriale/artigianale potrebbe essere del 60/40% ma non si dispone di dati attendibili. Il prezzo gira oltre i 20 euro a chilo di prodotto sgusciato.

Tutto questo per dire che l'utilizzo è così esiguo che in realtà ne viene utilizzato tanto, anche italiano, e soprattutto turco che viene spacciato come pistacchio di Bronte.


Un po' come avviene per le nocciole delle Langhe “la tonda e gentile”...

Comunque sono contento che qualcosa si muova … sapremo dove andare a mangiare un gelato …:scemo:

Edited by cp55, 17 June 2010 - 09:50.


#18 Tony

Tony

    Advanced Member


  • 1,519 posts
  • Joined: 25-August 05

Posted 20 August 2010 - 08:51

In merito ai prezzi:
dalle info che sono riuscito ad avere sono 20 lei / 100 gr.


io niente info raccolte, ci sono stato pochi giorni fa....

a parte il buffo cartello all'ingresso che come orario di lavoro indica 0 - 23.00 che vuol di secondo voi?

comunque non c'era il signore col baffo delle foto di Alfredo ma un giovanissimo ragazzotto moldavo e ho chiesto a lui il programma di lucru e mi ha detto che fanno 8.00-23.00 ma la domenica chiudono qualche ora prima

comunque il locale è molto carino, dentro pochi tavolini con sedie ma sicuramente sufficienti e un bancone-mensola dove sedersi su sgabelli che dà proprio sulla vetrina di bd. Negruzzi

il locale consta di 2 stanze, ma solo la prima all'ingresso è adibita al pubblico, la seconda stanza fa solo da deposito/magazzeno

il gelato è molto buono, buonissimo, si puo' scegliere tra circa 12-14 varietà di gusti

il costo 20 lei (poco più di 1 euro) per 2 palle di gelato servito in una scodellina in vetro

quando son passato io c'era praticamente il deserto ma è giustificato dall'ora (erano le 16 del pomeriggio), ma mi è capitato di passare spesso lì davanti perche' c'avevo un affare allo stomatologico, anche al mattino passavo, e qualche cliente c'era.

io premierei sicuramente la buona volontà del sig. Carlo e promuovo le sue inghetate, sicuramente il miglior gelato di Chisinau... sottolineo GELATO degno di chiamarsi così... a buon intenditore poche parole

ah! vicino alla "Gelaterie" ho trovato la nuova sede dell'Associazione Imprenditori Italiani din Moldova, il cartello appeso fuori sull'ingresso diceva che l'orario di chiusura era previsto per le 18.00 ma pur essendo le 17.00 non c'era una cippa di nessuno, nel tentativo di sincerarmi se mi sbaglio o riesco ad aprire la porta quasi sfondo tutto. va beh ho pensato può succedere, magari ad agosto tutti si concedono qualche ora di riposo in più. saluti a tutti.

#19 U.F.O.

U.F.O.

    Advanced Member


  • 109 posts
  • Joined: 03-June 09

Posted 20 August 2010 - 10:02

quando son passato io c'era praticamente il deserto ma è giustificato dall'ora (erano le 16 del pomeriggio),

Se Lei me lo permette, devo sottolineare il fatto che non sia per nulla giustificato il fatto che alle ore 16 di un giorno estivo in un simile tipo di locale ci sia "il deserto".
Mi sembra che qui si parlava di prezzi tipo 200 Lei per Kg di prodotto, al cambio attuale circa 12,60 Euro per Kg, un prezzo sinceramente troppo elevato per il mercato di Chisinau (e figuriamoci per il mercato moldavo in genere).

#20 Tony

Tony

    Advanced Member


  • 1,519 posts
  • Joined: 25-August 05

Posted 20 August 2010 - 20:18

Se Lei me lo permette, devo sottolineare il fatto che non sia per nulla giustificato il fatto che alle ore 16 di un giorno estivo in un simile tipo di locale ci sia "il deserto".
Mi sembra che qui si parlava di prezzi tipo 200 Lei per Kg di prodotto, al cambio attuale circa 12,60 Euro per Kg, un prezzo sinceramente troppo elevato per il mercato di Chisinau (e figuriamoci per il mercato moldavo in genere).


se sOnO 200 Lei per kg nOn lO sO cOmUnqUe l'Unica cOsa che pOsso dirti è che 2 palle di gelatO vengOnO 20 Lei

cOme dettO per me piU' bUOn gelatO di ChisinaU

Attached Files