Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
- - - - -

Delega per il rinnovo del passaporto MD

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
16 replies to this topic

#1 Hrizantema

Hrizantema

Member

• 25 posts

Posted 11 May 2010 - 15:05

ciao a tutti. qualcuno può dirmi quanto mi costerà la delega fatta dal notaio italiano e quanto costa fare l'apostille in tribunale di Brescia? Il delegato sarò io stessa visto che a luglio dovrei comunque andare in Moldavia. Scadono anche i buletin moldavi e dovrei rinnovare o farli nuovi anch'essi. Il notaio di Lonato(BS) mi ha chiesto 150 euro per noi quattro! Non è un po' troppo?
E poi un'altra cosa che mi preoccupa troppo- mio figlio non ha fatto il servizio militare ma ho sentito dire che in Moldova non esiste l'alternativa.. Chiedono "voenniy bilet" quando rinnovi il passaporto,oppure no? Lui ha 21 anni e vive e studia qua in Italia....
Aiutatemi per favore,ragazzi!!!! :(
Poi che cos'altro serve per fare il passaporto elettronico,lo fanno per 10 anni adesso vero?-_-

#2 beatrice

beatrice

Member

• 33 posts

Posted 12 May 2010 - 21:40

ciao a tutti. qualcuno può dirmi quanto mi costerà la delega fatta dal notaio italiano e quanto costa fare l'apostille in tribunale di Brescia? Il delegato sarò io stessa visto che a luglio dovrei comunque andare in Moldavia. Scadono anche i buletin moldavi e dovrei rinnovare o farli nuovi anch'essi. Il notaio di Lonato(BS) mi ha chiesto 150 euro per noi quattro! Non è un po' troppo?
E poi un'altra cosa che mi preoccupa troppo- mio figlio non ha fatto il servizio militare ma ho sentito dire che in Moldova non esiste l'alternativa.. Chiedono "voenniy bilet" quando rinnovi il passaporto,oppure no? Lui ha 21 anni e vive e studia qua in Italia....
Aiutatemi per favore,ragazzi!!!! Immagine Postata
Poi che cos'altro serve per fare il passaporto elettronico,lo fanno per 10 anni adesso vero?Immagine Postata

Immagine Postata Ciao a tutti,è un po di tempo che non scrivo ma vi leggo tutti quando ho tempo.Riguardo la delega mia moglie ha speso 150 euro dal notaio in reggio emilia e senza fare apostille ne qua ne in moldova e il passaporto e carta identita moldava la fanno,per il resto non so mi dispiaceImmagine Postata .Chiedo a Domenico di intervenire anche per sapere se la cittadinanza la danno lo stesso se il passaporto e il buletin sono scaduti.Ha fatto richiesta di cittadinanza in settembre 2008 e ci hanno comunicato due settimane fa che la pratica va avanti(scadono ad agosto i 2 anni).Ma il problema piu grosso è che il passaporto non lo rinnovano perchè mia moglie non ha cambiato il cognome alla figlia minorenne lasciando quello dell' ex padre anche se non ha piu la potestà(il padre).Risulta figlia di nessuno con le leggi nuove moldave,bisogna cambiare cognome e mettere quello di mia moglie ma sul passaporto nuovo la bambina lo avra diverso da quello vecchio,per ritirare la cittadinanza serve il passaporto o basta la carta d'identità italiana o la carta di soggiorno a tempo indeterminato che ha mia moglie con la bambina(con cognome vecchio)?????????Immagine Postata GRAZIEEEEEEEEEE DI CUORE A TUTTI.

#3 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 13 May 2010 - 09:09

Immagine Postata Ciao a tutti,è un po di tempo che non scrivo ma vi leggo tutti quando ho tempo.Riguardo la delega mia moglie ha speso 150 euro dal notaio in reggio emilia e senza fare apostille ne qua ne in moldova e il passaporto e carta identita moldava la fanno,per il resto non so mi dispiaceImmagine Postata .

l'apostille serve! altrimenti quella procura non è valida sul territorio moldavo

in quanto nessuna autorità moldava ha la possibilità nè la competenza di verificare l'autenticità dell'atto notarile

questa viene confermata, appunto, tramite l'apostille

#4 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 13 May 2010 - 09:34

Poi che cos'altro serve per fare il passaporto elettronico,lo fanno per 10 anni adesso vero?Immagine Postata

Condiții:

Paşaportul poate fi eliberat de la naştere. Paşaportul se eliberează pe un termen de 10 ani, iar copiilor în vîrstă de pînă la 16 ani – pe un termen de 5 ani.

Documente necesare pentru eliberarea primului pașaport:

• buletinul de identitate;
  • certificatul de naştere
  • livretul militar sau adeverinţă de recrut;
  • certificatul de căsătorie/ de divorţ (după caz);
  • certificatul de schimbare a numelui, prenumelui;
  • certificatul de naştere al copilului în vîrstă pînă la 16 ani;
  • diploma de studii superioare;
  • carnetul de pensionar;
  • acordul notarial autentificat al reprezentantului legal (în cazul documentării minorului);
  • certificatul cu grupa sangvină, pentru documentarea minorului (dacă nu deţine buletin de identitate).
În cazul depunerii cererii repetate pentru eliberarea paşaportului:

• paşaportul precedent se depune pentru anulare;
  • se depune declaraţie de pierdere (nemijlocit la secţia de documentare, in caz de pierde sau furt a pasaportului precedent);
  • se depune cerere pentru detinerea a două paşapoarte valabile (dacă nu au fost modificate datele personale şi permite termenul valabilităţii).

Modele de pașapoarte:

PAȘAPORT AL CETĂȚEANULUI RM SERIA ”A”

Attached File  PA_a.jpg   52.35KB   1 downloads Attached File  PA_b.jpg   118.22KB   2 downloads

Attached File  PA_c.jpg   132.09KB   8 downloadsAttached File  PA_e.jpg   140.37KB   7 downloads

----------------------------------------------------

PAȘAPORT AL CETĂȚEANULUI RM SERIA ”B”

Attached File  PA2_a.jpg   28.2KB   7 downloads Attached File  PA2_b.jpg   77.6KB   7 downloads

Attached File  PA2_c.jpg   83.07KB   6 downloads Attached File  PA2_d.jpg   89.8KB   7 downloads

---------------------------------------------

PAȘAPORT AL CETĂȚEANULUI RM DE TIP BIOMETRIC

Attached File  PAE_a.jpg   52.42KB   3 downloads
Attached File  PAE_b.jpg   111.86KB   3 downloads

Attached File  PAE_c.jpg   129.23KB   8 downloads Attached File  PAE_e.jpg   138.44KB   18 downloads

!!! Pentru cetățenii aflați temporar și legal peste hotarele RM:

Cetăţenii Republicii Moldova, aflaţi temporar şi în condiţii legale peste hotare se adresează la misiunule diplomatice şi oficiile consulare în ţara de şedere pentru eliberarea procurii-mandat pentru eliberarea paşaportului.

La depunerea cererii cetăţeanul prezintă toate actele în original conform listei Documentelor necesare:

Adăugător mai prezintă:

- procura, eliberată de către misiunile diplomatice şi oficiile consulare din ţara de şedere sau de către notar, prin care este împutenicită persoana pentru depunerea cererii de eliberare a paşaportului. Procura urmează a fi apostillata în țara de ședere

- declaraţia notarial autentificată a reprezentantului legal, în cazul documentării unui copil în vîrsta de pînă la 18 ani – eliberată de către misiunea diplomatică sau oficiul consular al RM în ţara de şedere;

- două fotografii color 100x150 mm, pe partea verso a căror va fi identificată persoană de către funcţionarul consular;

- buletinul de identitate al reprezentantului

Termeni de perfectare a pașaportului și Prețuri:

Attached File  preturi.jpg   16.53KB   15 downloads

#5 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 13 May 2010 - 11:57

Eh.......

il numero di telefono

di questa Ciobanu Rita ?!?!?:fisch:

#6 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 13 May 2010 - 12:00

Aiutatemi per favore,ragazzi!!!! :(
Poi che cos'altro serve per fare il passaporto elettronico,lo fanno per 10 anni adesso vero?-_-

ciao

non so se l'hai già vista

ma per precauzione ti posto il modello per la delega :

Attached File  delega pass.jpg   48KB   29 downloads

Attached File  delega pass2.jpg   46.61KB   26 downloads

#7 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 13 May 2010 - 14:18

Eh.......

il numero di telefono

di questa Ciobanu Rita ?!?!?Immagine Postata

dipende cosa offri in cambio a questo tipo di info :arf2:

#8 Hrizantema

Hrizantema

Member

• 25 posts

Posted 13 May 2010 - 20:51

Si grazie Rick,ho visto il modulo.:rolleyes: Allora se ho capito bene, per fare il passaporto a mio figlio servirà il libretto militare?
Poi volevo chiedere se voglio tenere i passaporti vecchi me lo permettono? E se uno non vuole fare il servizio militare, può semplicemente pagare e non farlo? e a chi devo rivolgermi?:huh:
Quanto costa fare apostille in Tribunale? E la delega se devo farla per rinnovare i passaporti a 4 persone,mi costerà comunque 150 euro visto che il delegato sono io stessa ?e faccio tutto io quindi la delega è solo una da fare.....?

#9 Hrizantema

Hrizantema

Member

• 25 posts

Posted 15 May 2010 - 11:53

Heeeii,ragazzi!! Non c'è nessuno che vuole aiutarmi? :notworthy: Per favore!

Edited by Hrizantema, 15 May 2010 - 11:54.

#10 beatrice

beatrice

Member

• 33 posts

Posted 21 May 2010 - 21:41

Heeeii,ragazzi!! Non c'è nessuno che vuole aiutarmi? Immagine Postata Per favore!

Immagine Postata Ciao, SI i passaporti vecchi li puoi tenere,ah l'apostille a mia moglie era già compresa nel prezzo di 150 euri della delega per documenti di due persone.Immagine Postata

#11 Hrizantema

Hrizantema

Member

• 25 posts

Posted 24 May 2010 - 13:25

Immagine Postata Ciao, SI i passaporti vecchi li puoi tenere,ah l'apostille a mia moglie era già compresa nel prezzo di 150 euri della delega per documenti di due persone.Immagine Postata

Grazie mille!!!:flowers2: E quello che riguarda il servizio militare...chiedono il libretto o no? Mio figlio ha 21 anni e vive e studia qui in Italia. Se faccio rinnovo passaporti con la delega senza la sua presenza... ci riuscirò oppure chiedono il libretto il "voenniy bilet" ?:unsure:
Serve anche il certificato di frequenza dalla scuola?

#12 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 24 May 2010 - 13:41

нет слов, одни эмоции.... Immagine Postata

#13 Hrizantema

Hrizantema

Member

• 25 posts

Posted 24 May 2010 - 16:36

нет слов, одни эмоции.... Immagine Postata

Это в каком смысле?

#14 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 25 May 2010 - 08:21

Se faccio rinnovo passaporti con la delega senza la sua presenza...

se ci fosse lui la "delega" a cosa servirebbe ???

lascia star ti rispondo io : A NIENTE.

ps: per parcondicio non è delega ma procura speciale ....

Edited by liliana07, 25 May 2010 - 08:22.

#15 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 25 May 2010 - 09:15

Это в каком смысле?

pt ca nu citesti informatia postata mai sus

degeaba mai publicam atunci toata informatia mura in gura daca ea nici macar nu se citeste

oricum, la intrebarile tale, am sunat la centrul de informatie al Ministerului Dezvoltarii Informationale din Moldova, la nr de tel. /+373 22/ 25 70 70

si iata raspunsurile:

1. NU se pot face pasapoarte md pentru mai multi cetateni, chiar si rude fiind, in baza unei singure procuri.
Pentru fiecare persoana pentru care vrei sa faci pasaport, trebuie sa ai o procura speciala separata, cu autentificarea semnaturii si fotografiei de catre notar.
Fiecare procura va fi apostilata si apoi in MD tradusa si legalizata la notar.

2. Serviciul militar. In cazul in care cetateanul are varsta cuprinsa intre 16 si 27 de ani si nu a facut serviciul militar, el trebuie sa prezinte certificatul de recrut, care se ridica de la Comisariatul militar general de catre el personal.

Eu am presupus ca fiul tau a plecat inaintea varstei de recrutare, in baza procedurii de reintregire familiei, corect?

Si ca, prin urmare nu avea cum sa faca aici serviciul militar, fiind cu traiul si studiile peste hotare.

In asa caz, mi s-a spus ca trebuie sa soliciti acordul special scris al Sefului Directiei Documentatiei Populatiei, sa-i explici care e situatia.

El iti va elibera o autorizatie speciale in acest sens si vei putea face pasaportul fara livret si certificat de recrut.

Pentru a ajunge la audienta la acesta, suni in orice zi lucratoare la nr de telefon /+373 22 / 50 44 17 pentru programare

Tine cont ca audienta se face doar in zilele de JOI de la 13-00 la 15.00

Asa ca organizeaza-ti timpul in asa fel incat sa reusesti la audienta.

Ca sa-i demonstrezi ca copilul e plecat din MD inainte de varsta de recrutare in serviciul militar national, ia cu tine eventual orice document care ar putea demonstra de cand e feciorul tau in Italia

Directia de Documentare a Populatiei se afla pe str. Puskin 42, la intersectie cu Alexandru cel Bun.

Serve anche il certificato di frequenza dalla scuola?

certificatul de frecventare a scolii nu e obligatoriu

in cazul tau ar putea doar sa fie o dovada in plus ca feciorul NU se afla pe teritoriul MD, ci in Italia

restul documentelor, tipologia pasapoartelor, preturile si termenii ti le-am publicat mai sus

e info oficiale de pe site-ul Min. Dezvoltarii Informationale

pt orice alta info, suna la nr de tel indicat mai sus, /+373 22/ 25-70-70

#16 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 25 May 2010 - 09:51

Chiedo a Domenico

Ancora ........Immagine Postata

Cosa diamine scriviamo a fare non si sa....uff....Immagine Postata

Edited by liliana07, 25 May 2010 - 09:52.

#17 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 25 May 2010 - 09:58

ciao

non so se l'hai già vista

ma per precauzione ti posto il modello per la delega :

Attached File  delega pass.jpg   48KB   29 downloads

Attached File  delega pass2.jpg   46.61KB   26 downloads

come dicevo sopra

la procura speciale per il rinnovo del passaporto moldavo,

nonché per la carta di identità deve contenere anche l'autenticazione della foto

fatta dallo stesso notaio

il modello sarebbe questo

Attached File  autenticazione foto.jpg   166.55KB   12 downloads