Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
In Moldova con l'auto
Inviato 25 gennaio 2006 - 14:47
Chi ha notizie,consigli,percorsi ,lamentele,disavventure, da postare,saranno ben accette.
Inviato 25 gennaio 2006 - 15:22
Inoltre mi piacerebbe anche andare in treno;
un viaggio tipo:
Brescia/Vienna, fermarmi un giorno,
poi fare Vienna Budapest e fermarmi un altro giorno e per finire,
Budapest/ Chisinau.
Ma non sparei i costi e se gli itinerari sono giusti.
Qulcuno ha maggiori info ?
mdaemmne
Inviato 25 gennaio 2006 - 18:41
vedremo...
Inviato 25 gennaio 2006 - 19:48
costo dell"viagio per 2 persone-270euro estata una bella esperienza-
Inviato 25 gennaio 2006 - 20:07
Inviato 25 gennaio 2006 - 20:20
Io a casa sono andata in giro con la macchina di mio padre...quindi la targa moldava patente italiana cmq un po di adrenalina ci si alza... poi ci stan? patuglie da per tutto meno male che ce usanza che ti segnalano quelli che ti vengono in incontro che ci sono loro, faccevo in tempo a frenare per rispettare il 40 al ora che noia....Poi le strade che parlo a fa, ma cmq chi nn risica nn rusica
Vi auguro un buon viaggio!!!
P.S. Nn ho pagato nemeno una multa....Quanto so brava!!!
Inviato 26 gennaio 2006 - 02:10
Prossimo viaggio in programma con l'auto ad inizio marzo. Seguiranno aggiornamenti.
Inviato 26 gennaio 2006 - 07:05
1) Assicurazioni (Carta verde)?
2) Dove conviene?Tua Assicurazione o frontiera?
3) Per le autostrade?Si pagano(Ungheria,Romania)?
4) Quali le frontiere con minor perdita di tempo(Ungheria,Romania)?
5) Approccio con poliziotti vari,quale strategia?
Caro Edinet,la tua proposta di organizzare una mini carovana è interessante.Però sarà fattibile?Le date,il percorso,programmi di viaggio,sono difficilmente conciliabili.Volendo possiamo provarci.
Inviato 26 gennaio 2006 - 12:09
http://www.viamichel.../MaHomePage.htm
trovi i limiti di velocità, documenti necessari ecc.
In austria e ungheria devi pagare il bollo autostradale, in romania adesso devi pagare la rovineta (autostrada e non).
Con i polizziotti, se sei dalla parte della ragione stai tranquillo, se invece hai torto cerca di concordare la cosa + veloce e comoda per te. Di solito lasci la "mancia" equivalente + o - alla multa, che però dovresti versare nella banca statale della provincia dove sei (=ci perderesti sicuramente un paio d'ore o forse + se ti fermano la mattina presto o la notte).
La frontiera moldavia/romania se nn sei a posto con la merce ti conviene mettere direttamente 10€ nel passaporto (sui link che ti ho indicato trovi anche la merce che puoi esportare, e se la nonna della morosa ti rifornisce di conservazioni e il papà di rachiù sei già fuori norma)
Inviato 26 gennaio 2006 - 12:37
Ecco le risposte :
1) La carta verde è inclusa nella tua assicurazione. (in Italia viene emessa così)
2) Come sopra...
3) Per le autostrade in Ungheria compra il bollino da attaccare sul parabrezza in frontiera...vale da 4 giorni in su a seconda delle necessità. In Romania le autostrade ci sono ma tu non le percorrerai perchè sono tutte nel sud del paese.
4) In Ungheria una frontiera vale l'altra, meglio solo evitare quelle piccole.
In Romania ne consiglio tre : (Nord) Petea-Satu Mare, (Centro) Bors vicino ad Oradea e Salonta.
5) Con la polizia in Romania adesso è molto meglio di qualche hanno fa ma attenzione agli autovelox, se ti beccano con quello la multa non te la toglie nessuno.
In Moldova invece è tutto come prima, un pò meglio o un pò peggio, dipende dal tipo di "sbirro" che ti trovi davanti. La cosa migliore è parlargli in rumeno (se lo sai). Porta con te la patente internazionale.
Inviato 26 gennaio 2006 - 18:04
Grazie per le informazioni.
Inviato 26 gennaio 2006 - 18:19
Per Lucaf o Alfredito.Come si fa la patente internazionale?Qual'è la prassi?
Grazie per le informazioni.
Ti devi rivolgere ad un autoscuola Nikita
Inviato 26 gennaio 2006 - 18:31
Lascia stare l’autoscuola ,
la puoi fare a poco costo personalmente in Motorizzazione Civile
Controlla la carta verde , la mia non sempre ha l’estensione MD
http://www.moldweb.i...p?showtopic=406
Comunque Nikita tieni presente che il viaggio è lungo e faticoso ,
per darti un metro quest’estate ho fatto Milano Tiraspol in circa 30 ore
però ……senza mai fermarmi a dormire e senza mai moderare la velocità .
ed attraversando la Romania di notte .
Consiglio sempre di attraversare la Romania di notte
per il semplice fatto che in questo paese dovrai percorrere esclusivamente strade sul tipo delle nostre statali
in cui di giorno puoi trovare di tutto , carri trainati da animali , greggi che invadono le strade ,
improvvisati mercatini con restringimenti di corsia ed auto parcheggiate alla ben e meglio .
Va comunque dato atto che in Romania ,
grazie agli ingenti finanziamenti della Comunità europea ,
la situazione è in costante miglioramento per quel che riguarda la qualità della rete stradale ,
ciò comporta però , come rovescio della medaglia ,
che vi siano numerosi cantieri che causano code a volte chilometriche ,
ed anche questo è un punto a favore del viaggio in notturna
Non è a livelli soddisfacenti la segnaletica ,
problema non da poco se si considera che nel tragitto occorre attraversare numerose città ,
in cui si sa come si entra ma non si sa come uscirne ,
perdendo spesso molto tempo nel ritrovare la propria strada .
Le stazioni di rifornimento sono numerose e molte aperte 24 ore su 24 ,
con standard di servizio ormai paragonabili ai nostri , la carta di credito è generalmente accettata .
A mio parere la cosa migliore è considerare il passaggio in Romania non come un veloce trasferimento ,
ma piuttosto come una tappa di avvicinamento alla Moldova ,
prendendosela con comodo ed inserendo nel tragitto località da visitare e punti di sosta ove pernottare .
Solo così il peso del viaggio non si farà sentire nei giorni successivi
Inviato 27 gennaio 2006 - 08:06
Sono d'accordo con rick che il viaggio andrebbe preso con calma, solo che se hai solo 15 giorni di ferie dei fare come puoi...
Nel viaggio di ritorno, durato circa 3 giorni (alle 10 del sabato siamo partiti da Parcova e alle 19 del lunedì eravamo in Valtellina) ho cacolato circa 32-33 ore effettive di viaggio e + o - 2100km.
Inviato 27 gennaio 2006 - 13:21
Guest_XCXC_*
Inviato 27 gennaio 2006 - 19:23
Ma no !
per darti un metro quest’estate ho fatto Milano Tiraspol in circa 30 ore
però ……senza mai fermarmi a dormire e senza mai moderare la velocità .
NON-CI -CRE-DO!
sono pronto a scommettere 1000 euro!
Ho una mezza ideuzza di andare in auto in Moldova questa estate.Le mie esperienze in auto in questi paesi dell'est risalgono ad una decina di anni fa.Prima che gli acciacchi dell'età mi impediranno queste pazzie,vorrei provare questa avventura.Credo che molte cose siano cambiate in dieci anni.Sinceramente non so se questo argomento sia stato trattato recentemente,comunque ,riparlarne non credo sia così grave.
Chi ha notizie,consigli,percorsi ,lamentele,disavventure, da postare,saranno ben accette.
scusa ma perche' non fai il percorso della Missione Seborga 2005? Ci sono anche le foto...
http://smms.moldphoto.it/?cat=2
il percorso:
http://www.service.moldweb.it/seborga/
Inviato 27 gennaio 2006 - 20:25
NON-CI -CRE-DO!
sono pronto a scommettere 1000 euro!
Ti dirò , per mille euro non lo rifarei ,
è stato veramente pesante ,
poi per una settimana avevo un mal di schiena che non auguro a nessuno
Tieni comunque presente che sono circa 75 km ogni ora ,
niente di speciale ,
soprattutto considerando che dalla Serbia (Paracin) a Milano ,
(circa 50 % del tragitto)
è tutta ottima autostrada .
Entrando in Italia da Nova Gorica
devo anche essere passato vicino a casa tua
Guest_XCXC_*
Inviato 27 gennaio 2006 - 21:53
comunque rimane il fatto che Milano Tiraspol tutto un tiro... da solo non e' cosa per tutti...
Inviato 28 gennaio 2006 - 00:53
perchè non vediamo di organizzarci e magari partiamo con 2 o 3 auto???
Anche a me piacerebbe fare questo viaggio in auto, quest'estate. Organizzati in gruppo sarebbe sicuramente divertente!! La difficoltà ....combaciare le date di partenza
Inviato 28 gennaio 2006 - 06:22
Se così fosse,questi visti si fanno alle frontiere?Si fanno presso le Ambasciate?Quanto costano?
Mi rivolgo ai moldavi freschi di viaggio(Alfredito,Lucaf).Altri sono al corrente di queste cose?