Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

In Moldova con l'auto

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
35 replies to this topic

#1 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 25 January 2006 - 14:47

Ho una mezza ideuzza di andare in auto in Moldova questa estate.Le mie esperienze in auto in questi paesi dell'est risalgono ad una decina di anni fa.Prima che gli acciacchi dell'età mi impediranno queste pazzie,vorrei provare questa avventura.Credo che molte cose siano cambiate in dieci anni.Sinceramente non so se questo argomento sia stato trattato recentemente,comunque ,riparlarne non credo sia così grave.
Chi ha notizie,consigli,percorsi ,lamentele,disavventure, da postare,saranno ben accette.

#2 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4,038 posts

Posted 25 January 2006 - 15:22

Stavo pensando di fare la stessa cosa.
Inoltre mi piacerebbe anche andare in treno;
un viaggio tipo:
Brescia/Vienna, fermarmi un giorno,
poi fare Vienna Budapest e fermarmi un altro giorno e per finire,
Budapest/ Chisinau.
Ma non sparei i costi e se gli itinerari sono giusti.
Qulcuno ha maggiori info ?
mdaemmne

#3 Fabrizio

Fabrizio

Advanced Member

• 2,960 posts

Posted 25 January 2006 - 18:41

Se non sbaglio nel vecchio forum se n'è parlato parecchio...peraltro anche il sottoscritto è dell'idea di andarci in auto la prossima estate..
vedremo...

#4 tamara

tamara

Member

• 13 posts

Posted 25 January 2006 - 19:48

[appena tornate dall"vacanza in treno Kichinev-Bucarest-Viena-Innserbruk-Trento
costo dell"viagio per 2 persone-270euro estata una bella esperienza- :P

#5 edinet

edinet

Advanced Member

• 148 posts

Posted 25 January 2006 - 20:07

perchè non vediamo di organizzarci e magari partiamo con 2 o 3 auto???

#6 oxana_80

oxana_80

Advanced Member

• 607 posts

Posted 25 January 2006 - 20:20

Mica male ragazzi, nn vedo l'ora che sieti gia di ritorno per sentire le vostre lamentele :lol3:
Io a casa sono andata in giro con la macchina di mio padre...quindi la targa moldava patente italiana cmq un po di adrenalina ci si alza... poi ci stan? patuglie da per tutto meno male che ce usanza che ti segnalano quelli che ti vengono in incontro che ci sono loro, faccevo in tempo a frenare per rispettare il 40 al ora che noia....Poi le strade che parlo a fa, ma cmq chi nn risica nn rusica :prrrt:

Vi auguro un buon viaggio!!!

P.S. Nn ho pagato nemeno una multa....Quanto so brava!!!

#7 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 26 January 2006 - 02:10

Ultimo viaggio fatto in macchina lo scorso ottobre per il "festival del vino" tutto liscio come l'olio...tra l'altro ho notato che la "politia" si è un pochinoooo calmata :lol3:
Prossimo viaggio in programma con l'auto ad inizio marzo. Seguiranno aggiornamenti.

#8 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 26 January 2006 - 07:05

Bene Alfredito,dacci qualche dritta!
1) Assicurazioni (Carta verde)?
2) Dove conviene?Tua Assicurazione o frontiera?
3) Per le autostrade?Si pagano(Ungheria,Romania)?
4) Quali le frontiere con minor perdita di tempo(Ungheria,Romania)?
5) Approccio con poliziotti vari,quale strategia?

Caro Edinet,la tua proposta di organizzare una mini carovana è interessante.Però sarà fattibile?Le date,il percorso,programmi di viaggio,sono difficilmente conciliabili.Volendo possiamo provarci.

#9 lucaf

lucaf

Member

• 41 posts

Posted 26 January 2006 - 12:09

Ciao. Io e la mia ragazza siamo andati a Chisinau in agosto 2004 (nella sezione racconti trovi il resoconto del viaggio). Cmq al ritorno, e che penso sia il percorso + veloce abbiamo fatto leuseni-piatra neamt (poi lì ho toppato pensando di accorciare la strada) poi cluj napoca, oradea, budapest, vienna. Io fatto la patente internazionale, volevo fare anche la carta di icircolazione internazionale ma penso di investire quei soldi per cassetta pronto soccorso ed estintore. Se vai sul sito dell'aci e michelin http://www.viaggiare...va/varie.scheda
http://www.viamichel.../MaHomePage.htm
trovi i limiti di velocità, documenti necessari ecc.
In austria e ungheria devi pagare il bollo autostradale, in romania adesso devi pagare la rovineta (autostrada e non).
Con i polizziotti, se sei dalla parte della ragione stai tranquillo, se invece hai torto cerca di concordare la cosa + veloce e comoda per te. Di solito lasci la "mancia" equivalente + o - alla multa, che però dovresti versare nella banca statale della provincia dove sei (=ci perderesti sicuramente un paio d'ore o forse + se ti fermano la mattina presto o la notte).
La frontiera moldavia/romania se nn sei a posto con la merce ti conviene mettere direttamente 10€ nel passaporto (sui link che ti ho indicato trovi anche la merce che puoi esportare, e se la nonna della morosa ti rifornisce di conservazioni e il papà di rachiù sei già fuori norma)

#10 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 26 January 2006 - 12:37

Ciao Nikita !
Ecco le risposte :
1) La carta verde è inclusa nella tua assicurazione. (in Italia viene emessa così)
2) Come sopra...
3) Per le autostrade in Ungheria compra il bollino da attaccare sul parabrezza in frontiera...vale da 4 giorni in su a seconda delle necessità. In Romania le autostrade ci sono ma tu non le percorrerai perchè sono tutte nel sud del paese.
4) In Ungheria una frontiera vale l'altra, meglio solo evitare quelle piccole.
In Romania ne consiglio tre : (Nord) Petea-Satu Mare, (Centro) Bors vicino ad Oradea e Salonta.
5) Con la polizia in Romania adesso è molto meglio di qualche hanno fa ma attenzione agli autovelox, se ti beccano con quello la multa non te la toglie nessuno.
In Moldova invece è tutto come prima, un pò meglio o un pò peggio, dipende dal tipo di "sbirro" che ti trovi davanti. La cosa migliore è parlargli in rumeno (se lo sai). Porta con te la patente internazionale.

#11 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 26 January 2006 - 18:04

Per Lucaf o Alfredito.Come si fa la patente internazionale?Qual'è la prassi?
Grazie per le informazioni.

#12 Fabrizio

Fabrizio

Advanced Member

• 2,960 posts

Posted 26 January 2006 - 18:19

Per Lucaf o Alfredito.Come si fa la patente internazionale?Qual'è la prassi?
Grazie per le informazioni.

Ti devi rivolgere ad un autoscuola Nikita

#13 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 26 January 2006 - 18:31

Ma no !
Lascia stare l’autoscuola ,
la puoi fare a poco costo personalmente in Motorizzazione Civile

Controlla la carta verde , la mia non sempre ha l’estensione MD

http://www.moldweb.i...p?showtopic=406

Comunque Nikita tieni presente che il viaggio è lungo e faticoso ,

per darti un metro quest’estate ho fatto Milano Tiraspol in circa 30 ore

però ……senza mai fermarmi a dormire e senza mai moderare la velocità .

ed attraversando la Romania di notte .

Consiglio sempre di attraversare la Romania di notte

per il semplice fatto che in questo paese dovrai percorrere esclusivamente strade sul tipo delle nostre statali

in cui di giorno puoi trovare di tutto , carri trainati da animali , greggi che invadono le strade ,
improvvisati mercatini con restringimenti di corsia ed auto parcheggiate alla ben e meglio .

Va comunque dato atto che in Romania ,
grazie agli ingenti finanziamenti della Comunità europea ,
la situazione è in costante miglioramento per quel che riguarda la qualità della rete stradale ,
ciò comporta però , come rovescio della medaglia ,
che vi siano numerosi cantieri che causano code a volte chilometriche ,
ed anche questo è un punto a favore del viaggio in notturna

Non è a livelli soddisfacenti la segnaletica ,
problema non da poco se si considera che nel tragitto occorre attraversare numerose città ,
in cui si sa come si entra ma non si sa come uscirne ,
perdendo spesso molto tempo nel ritrovare la propria strada .

Le stazioni di rifornimento sono numerose e molte aperte 24 ore su 24 ,
con standard di servizio ormai paragonabili ai nostri , la carta di credito è generalmente accettata .

A mio parere la cosa migliore è considerare il passaggio in Romania non come un veloce trasferimento ,
ma piuttosto come una tappa di avvicinamento alla Moldova ,
prendendosela con comodo ed inserendo nel tragitto località da visitare e punti di sosta ove pernottare .

Solo così il peso del viaggio non si farà sentire nei giorni successivi

#14 lucaf

lucaf

Member

• 41 posts

Posted 27 January 2006 - 08:06

Come dice rick la patente internazionale si fa alla motorizzazione civile: si deve andare prima a ritirare un modulo da compilare e due bollettini postali (complessivamente si pagano, se ricordo bene, meno di 30€), poi si consegna il tutto e una copia della patente e nel giro di un paio di giorni ti danno la patente internazionale.
Sono d'accordo con rick che il viaggio andrebbe preso con calma, solo che se hai solo 15 giorni di ferie dei fare come puoi...
Nel viaggio di ritorno, durato circa 3 giorni (alle 10 del sabato siamo partiti da Parcova e alle 19 del lunedì eravamo in Valtellina) ho cacolato circa 32-33 ore effettive di viaggio e + o - 2100km.

#15 majo

majo

Advanced Member

• 265 posts

Posted 27 January 2006 - 13:21

ciao a tutti purtroppo non ho un esperienza diretta del viaggio ma una persona che conoscevo bene la prima vlolta che l'ha affrontato ha detto che sarebbe stata anche l'ultima, comunque ricordate che per i Moldavi serve il visto di transito per l'ungheria se volete evitere di accompagniaarla all'aereoporto di vienna ed andarla a prendere a Bucarest come è successo alla persona che ha fatto il viaggio..

#16 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Posted 27 January 2006 - 19:23

Ma no !

per darti un metro quest’estate ho fatto Milano Tiraspol in circa 30 ore

però ……senza mai fermarmi a dormire e senza mai moderare la velocità .

NON-CI -CRE-DO!

sono pronto a scommettere 1000 euro!

Ho una mezza ideuzza di andare in auto in Moldova questa estate.Le mie esperienze in auto in questi paesi dell'est risalgono ad una decina di anni fa.Prima che gli acciacchi dell'età mi impediranno queste pazzie,vorrei provare questa avventura.Credo che molte cose siano cambiate in dieci anni.Sinceramente non so se questo argomento sia stato trattato recentemente,comunque ,riparlarne non credo sia così grave.
Chi ha notizie,consigli,percorsi ,lamentele,disavventure, da postare,saranno ben accette.

scusa ma perche' non fai il percorso della Missione Seborga 2005? Ci sono anche le foto... :prrrt:

http://smms.moldphoto.it/?cat=2

il percorso:

http://www.service.moldweb.it/seborga/

#17 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 27 January 2006 - 20:25

NON-CI -CRE-DO!

sono pronto a scommettere 1000 euro!

Ti dirò , per mille euro non lo rifarei ,
è stato veramente pesante ,
poi per una settimana avevo un mal di schiena che non auguro a nessuno

Tieni comunque presente che sono circa 75 km ogni ora ,
niente di speciale ,
soprattutto considerando che dalla Serbia (Paracin) a Milano ,
(circa 50 % del tragitto)
è tutta ottima autostrada .

Entrando in Italia da Nova Gorica
devo anche essere passato vicino a casa tua

#18 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Posted 27 January 2006 - 21:53

ah! Ok... gia' il tragitto e' diverso da quello che immaginavo...

comunque rimane il fatto che Milano Tiraspol tutto un tiro... da solo non e' cosa per tutti...

#19 Livi

Livi

Advanced Member

• 3,079 posts

Posted 28 January 2006 - 00:53

perchè non vediamo di organizzarci e magari partiamo con 2 o 3 auto???

Anche a me piacerebbe fare questo viaggio in auto, quest'estate. Organizzati in gruppo sarebbe sicuramente divertente!! La difficoltà ....combaciare le date di partenza :hmm:

#20 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 28 January 2006 - 06:22

Qualcuno mi ha insinuato un dubbio:mia moglie(moldava) con regolare CdS,deve fare i visti di transito quando attraversiamo le frontiere di Ungheria e Romania?
Se così fosse,questi visti si fanno alle frontiere?Si fanno presso le Ambasciate?Quanto costano?
Mi rivolgo ai moldavi freschi di viaggio(Alfredito,Lucaf).Altri sono al corrente di queste cose?