Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
- - - - -

Chisinau Immobili

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
30 replies to this topic

#1 katiabaldoni

katiabaldoni

Newbie

• 1 posts

Posted 10 May 2010 - 01:18

Salve a tutti, sono nuova e mi permetto di chiedere se potete darmi un'idea dei prezzi nel centro di chisinau per appartamenti di decente qualita'. (prezzi mq)
I prezzi sono in leu , euro , o dollaro ?
che moneta prendiamo a riferimento ?
Non c'e' il rischio che la moldavia finisca come la grecia senza via di salvezza ?
saluti

#2 ziopaperone

ziopaperone

Advanced Member

• 504 posts

Posted 29 May 2010 - 13:00

la Moldova è già ben oltre la Grecia, perchè è uno stato che galleggia come un cadavere mantenuto artificialmente in vita da continue trasfusioni di capitali.
A chi faccia comodo e quale sia l'interesse strategico per buttare soldi all'infinito in questo buco nero è tutto ancora da capire.

I prezzi di 8 mesi fa erano in media 750 DOLLARI a mq, prezzo che difficilmente ti vedrai proporre in loco dai vari intermediari. Ovvio che poi essendo un prezzo medio non è quello degli appartamenti, specialmente i più rifiniti, in centro.

Nell'ultimo periodo tali prezzi difficilmente saranno saliti per via della crisi.

Purtuttavia l'investimento immobiliare in Moldova alla stregua di qualsiasi tipo di investimento deve essere considerato un investimento ad ALTO rischio, cioè un investimento in cui rischi di perdere tutto il capitale. Se ti puoi permettere tale rischio...a fronte di quale rendimento? con quale orizzonte temporale?

Resto dell'opinione che per avere un minimo di garanzie dovute all'esistenza di un minimo di sistema legale corruttibile si, ma non a livelli così indegni da inventarsi sentenze ridicole per giustificare tutto e il contrario di tutto, gli investimenti debbano al momento rimanere confinati all'interno dei confini dell'Unione Europea

#3 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 14 August 2010 - 10:04

I polli

compravano 3 anni fa

le volpi

comprano oggi

#4 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 posts

Posted 14 August 2010 - 17:52

ci sono dei palazzi in costruzione davanti il centro commerciale Jumbo, fronte lago, chi mi sa dire qualche cosa di questa costruzione che ha anche un sito internet, www.eldoradoterra.com , io è tre anni che chiedo e il prezzo è sempre quello.... non sale e non scende, quindi polli o volpi cambia poco....

#5 Anatoly

Anatoly

Advanced Member

• 354 posts

Posted 14 August 2010 - 19:40

Conosco una canzone che recita cosi: Con te, o senza te ..canteremo alle stelle e alla luna.... Verra' non verra'... forse e vicino e nessuno lo sa....

Edited by Anatoly, 14 August 2010 - 19:41.

#6 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 14 August 2010 - 20:36

ci sono dei palazzi in costruzione davanti il centro commerciale Jumbo, fronte lago, chi mi sa dire qualche cosa di questa costruzione che ha anche un sito internet, www.eldoradoterra.com , io è tre anni che chiedo e il prezzo è sempre quello.... non sale e non scende, quindi polli o volpi cambia poco....

certi polli ..... si credono volpi

#7 Anatoly

Anatoly

Advanced Member

• 354 posts

Posted 15 August 2010 - 05:33

Eppure noto che tanti scoppolacchioni si spostano anche in altri RAYON.... in cerca di scoppolacchiette varie..... Ma la differenza fra CENTRO e altri Rayon resta sempre enorme....... Almeno fino a quando le scoppolacchiette non decideranno di fare trasferimenti di massa.....

#8 Anatoly

Anatoly

Advanced Member

• 354 posts

Posted 15 August 2010 - 06:01

Numero (1............. CENTRO
Numero (2............. BOTANICA
Numero (3............. RISCANI
Numero (4............. CIOCANA
Numero (5............. TELECENTRO
Numero (6.............. BUICANI
Numero (7.............. SCULANCA
Numero (8.............. POSTA VECHE

Piu o Meno cosi vedo la scala valori dei RAYON in ordine numerico

#9 U.F.O.

U.F.O.

Advanced Member

• 109 posts

Posted 15 August 2010 - 14:58

Occhio al cemento depotenziato.

#10 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 posts

Posted 15 August 2010 - 18:31

che risposte criptiche....

#11 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 posts

Posted 15 August 2010 - 19:29

mah in Botanica non comprerei mai e poi mai manco a 100 euro al metro quadro, come in tutti gli altri quartieri della città.

L'unica zona che vedo ad alta plusvalenza o almeno che abbia questo potenziale è Stefan Cel Mare...Rick vogliamo dare un po' di numeri?

quindi non compreresti un immobile a Chisinau in quanto non c'è alta plusvalenza o perchè hai paura di che cosa??? io non sto parlando di un investimento speculativo, per quello c è la borsa, io con le UNICREDIT ho guadagnato tanto in una settimana, ma di acquistare un appartamento che non sia in un palazzone fatiscente... ma che comunque fornisca delle garanzie in merito alla costruzione....
orbene precisato questo ci sono delle costruzioni che meritano in Chisinau o sono tutte speculazioni immobiliari, se è così non faccio altro che comprare una casa singola e ricostuirci sopra con criteri occidentali e non ex sovietici.... con anche il garage... che sembra sia un optional non gradito a Chisinau...

#12 milingo

milingo

Advanced Member

• 156 posts

Posted 15 August 2010 - 21:44

pensa cosa avresti guadagnato quado le UNICREDIT costavano 0,80.....comprandone per un milione di €. o le avevi già quando costavano € 5 ?

quindi non compreresti un immobile a Chisinau in quanto non c'è alta plusvalenza o perchè hai paura di che cosa??? io non sto parlando di un investimento speculativo, per quello c è la borsa, io con le UNICREDIT ho guadagnato tanto in una settimana, ma di acquistare un appartamento che non sia in un palazzone fatiscente... ma che comunque fornisca delle garanzie in merito alla costruzione....
orbene precisato questo ci sono delle costruzioni che meritano in Chisinau o sono tutte speculazioni immobiliari, se è così non faccio altro che comprare una casa singola e ricostuirci sopra con criteri occidentali e non ex sovietici.... con anche il garage... che sembra sia un optional non gradito a Chisinau...

#13 vasia

vasia

Advanced Member

• 1,497 posts

Posted 15 August 2010 - 22:04

Salve a tutti, sono nuova e mi permetto di chiedere se potete darmi un'idea dei prezzi nel centro di chisinau per appartamenti di decente qualita'. (prezzi mq)
I prezzi sono in leu , euro , o dollaro ?
che moneta prendiamo a riferimento ?
Non c'e' il rischio che la moldavia finisca come la grecia senza via di salvezza ?
saluti

Ciao,

Tre anni fa il metro quadro era in torno al 800 euro

adesso e 600 e/q ma trovi anche con 500 se cerchi bene.

Per noi Moldavi si trova anche a 400 euro/q

La moneta di base e Euro.

#14 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 15 August 2010 - 22:17

Vasia, specifichiamo...questi prezzi sono AL GREZZO! per alloggi costruiti in periferia....

Nel pieno centro città i prezzi non sono scesi neanche di un'alticchia ...  cercare per credere...

#15 vasia

vasia

Advanced Member

• 1,497 posts

Posted 15 August 2010 - 22:26

Vasia, specifichiamo...questi prezzi sono AL GREZZO! per alloggi costruiti in periferia....

Nel pieno centro città i prezzi non sono scesi neanche di un'alticchia ... cercare per credere...

I prezzi non sono specificati per il centro ma per tutta la città.

#16 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 posts

Posted 15 August 2010 - 22:50

Nel pieno centro città i prezzi non sono scesi neanche di un'alticchia ... cercare per credere...

quello che dicevo io, tre anni che chiedo e il prezzo è sempre quello.....

#17 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 posts

Posted 15 August 2010 - 23:00

pensa cosa avresti guadagnato quado le UNICREDIT costavano 0,80.....comprandone per un milione di €. o le avevi già quando costavano € 5 ?

bisogna averlo il milione di €, quando costavano 0,80 ho venduto tutto quello che avevo, compreso la macchina per comprare azioni, e posso dirti che ho avuto ragione, mi sono ricomprato casa e anche la macchina.... quando ricapitano affari così, a parte che tutto il bancario era da sottoscrivere.... compreso le obbligazioni delle banche americane... io cmq ho preferito rimanere sulle UCB perchè non potevano andare più basse di così, ultimamente le ho ricomprate a 1,68 e rivendute a 2,10, mica male..... cmq il mercato è drogato.... però il contesto del discorso era un altro..... che io voglio comprare un immobile a Chisinau non per rivenderlo ma per la mia famiglia, e penso che comprarlo adesso il prezzo sia ancora conveniente che non fra 3 anni, e come dice Ferrari i prezzi in centro non scendono sotto gli 800 mq, quindi inutile aspettare eventuali ribassi..... certo che con il caldo che fa là magari potrebbero rivalutare i laghi.... per farci il bagno.

#18 U.F.O.

U.F.O.

Advanced Member

• 109 posts

Posted 16 August 2010 - 10:48

Partiamo dalla domanda base: perchè Chisinau dovrebbe avere nei prossimi 6/7 anni una crescita piuttosto consistente degli immobili?

Oggi come oggi conviene investire nelle zone migliori di Botanica, appartamenti vecchi ma non disastrati, bonificare il tutto e farsi gli interni a regola d'arte. Per la roba nuova, andarci con estrema cautela.

Tra non molto il Centro sarà saturo, tutti vogliono comprare in Centro, soprattutto i moldavi arricchiti, per spocchia. Se in Moldova ci sarà un boom di insediamenti produttivi a capitale straniero allora ci sarà un boom anche delle quotazioni immobiliari, tantissimi stranieri verranno a lavorare e a vivere in MD seguendo tali insedimenti produttivi, anche e soprattutto nella capitale, soprattutto nel Centro. Quando il Centro sarà saturo, molto del business commerciale si sposterà nella seconda miglior "piazza", ovvero Botanica. Non a caso, già oggi ci sono interessanti centri commerciali in loco.
Avviando e consolidando il rientro in patria dei moldavi lavoratori all'estero, si avrebbe una importazione indiretta di competenze tecniche in MD, la qual cosa andrebbe a rassicurare gli investitori/produttori stranieri. Ad oggi, il problema più grande in MD per un investitore straniero è il recruiting di personale tecnico con preparazione adeguata, non altro.
Ovvio, non esiste garanzia assoluta, ma questo scenario rimane ad oggi il più probabile.

#19 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 16 August 2010 - 11:05

quello che dicevo io, tre anni che chiedo e il prezzo è sempre quello.....

Le dinamiche dei mercati immobiliari

sono + o meno le stesse un po' in ogni parte del mondo

e la Md non fa di certo eccezione .

Anche da noi in Ita , inizialmente , il mercato immobiliare sembrava tenere

perche i prezzi proposti per la vendita non calavano

ed il centro ed il lusso sembrava mantenere le sue valutazione se non anche apprrezzarsi

PERO'

se poi uno andava a vedere i volumi delle transazioni

si accorgeva che il declino era inesorabile !

Semplicemente

chi vendeva non era disposto a scendere

o se lo faceva era solo dopo lunghe trattative che sfuggivano alle statistiche .

In MD poi ,

il calo è dovuto anche al fenomeno della caduta delle rimesse dall'estero

in quanto

il mercato immobiliare era decisamente sostenuto dagli investimenti dei moldavi che lavorono fuori dalla MD

e che come tali

sono stati colpiti dalla crisi che attanaglia i paesi occidentali e la Russia

Il fatto che da 3 anni Tororolo chieda

e riceva sempre la stessa risposta

a me dice solo una cosa .....

SONO 3 ANNI CHE QUEGLI APPARTAMENTI SONO IN VENDITA

E SONO 3 ANNI CHE SONO ANCORA LI !

Senza dubbio

questo è un momento migliore per comprare

di quanto lo fosse 3/4 anni fa

La cosa bella è che per certi soggetti , oggi come ieri

"è sempre ....... il momento migliore per comprare " :drinks:

Edited by Rick, 16 August 2010 - 13:12.

#20 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 posts

Posted 16 August 2010 - 12:59

Il fatto che da 3 anni Tororolo chieda
e riceva sempre la stessa risposta
a me dice solo una cosa .....
SONO 3 ANNI CHE QUEGLI APPARTAMENTI SONO IN VENDITA
E SONO 3 CHE SONO ANCORA LI !

oh io chiedo quanto vogliono al mq, mica chiedo di un singolo appartamento per cui non posso sapere quanti ne hanno venduti e quanti ne hanno da vendere....
quello che so è che hanno costruito un palazzo e adesso ne stanno costruendo un altro affiancato,
quello che so è che avevo visto un palazzo fronte circo e non ho trovato un appartamento anche se di palazzi ne hanno costruiti parecchi.
quello che so è che i giovani sono tanti e che sicuramente non soppravvivono di aria, sicuramente lavorano ma altrettanto sicuramente sono mantenuti dalle rimesse estere di madri , padri e fratelli....
queste persone torneranno a casa un giorno si o no??? i giovani che nel frattempo hanno prolificato dove andranno a vivere???
Certo che gli appartamenti sono ancora lì, sono immobili.....