Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

help

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4 risposte a questa discussione

#1 ajardan

ajardan

Newbie

• 1 messaggi

Inviato 05 maggio 2010 - 18:51

Salve!Io sono romeno lavoro e affito un apartamento in italia,pero non ho il permesso di sogiorno,come potrei portare in italia la mia sposa moldava?

#2 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 06 maggio 2010 - 07:21

Salve!Io sono romeno lavoro e affito un apartamento in italia,pero non ho il permesso di sogiorno,come potrei portare in italia la mia sposa moldava?

I Rumeni sono cittadini UE non necessitano di PDS. Se tu hai un regolare contratto di lavoro, una casa in affitto devi fare il ricongiungimento familiare. Ti suggerisco di collegarti al sito dell'Ambasciata italiana di Chisinau e lì trovi tutte le indicazioni e i documenti che servono per fare il ricongiungimento.
Auguri

Pallino

#3 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 06 maggio 2010 - 15:33

Piu o meno , Pallino

in realtà una richiesta di iscriziona all'anagrafe è sempre necessaria

mentre il ricongiungimento non serve

si fa il visto per familiare al seguito direttamente in consolato a Kishinev

I cittadini comunitari come lo sono i rumeni

possono soggiornare in Ita per un periodo di 3 mesi senza particolari formalità

(da fare la sola dichiarazione di presenza se non si ha un timbro Schengen Italiano sul passaporto)

Al contrario , se si intende rimanere in Italia per + di 3 mesi

occorre avere un valido motivo ,

e sono tali o un lavoro o dei corsi di studio da seguire in loco

(ci sarebbe anche il caso della residenza elettiva : cittadino comunitario che disponga di risorse economiche sufficienti per se stesso e per i propri familiari e sia in possesso di un'assicurazione sanitaria)

il tutto è sempre subordinato al possesso di sufficienti risorse economiche !

Il cittadino EU non Schengen che soggiorni in Italia per un periodo superiore ai tre mesi

dovrà poi richiedere in comune l’iscrizione all’ anagrafe :

presentando la documentazione attestante:

- l'attività lavorativa subordinata o autonoma (nel caso di comunitario lavoratore);

- l'iscrizione presso una scuola pubblica o privata paritaria (nel caso di comunitario studente);

- risorse economiche sufficienti al sostentamento proprio e dei propri familiari
(es. buste paghe, estratti conti bancari, rendite ; La dimostrazione relativa al possesso delle risorse economiche sufficienti può, inoltre, essere fornita attraverso una dichiarazione sostitutiva di certificazione o dall'atto di notorietà ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n.445/2000.)

- la copertura sanitaria;

Il Comune deve rilasciare immediatamente una ricevuta della richiesta di iscrizione all’anagrafe

da cui deve risultare il nome del richiedente ed Il luogo di dimora.

NULLA VA FATTO IN QUESTURA !

(per curiosità , aggiungo che
il cittadino Eu extra Schengen acquista il diritto a permanere in Italia dopo 5 anni di residenza continuata)

Quindi , venendo al tuo caso concreto ,

l'unico documento che può essere validamente richiesto alla tua amica

è il passaporto con il tinmbro Schengen Italiano non + vecchio di 3 mesi

o la dichiarazione di presenza in italia , anch'essa non + vecchia di 3 mesi

Al massimo ,

potranno poi chiedere , una volta perfezionata la pratica di iscrizione alla scuola ,

l'avvenuta richiesta di iscrizione all'anagrafe .

In fine

il redito sufficente equivale a quello per il rilascio del PdS
5400 € all'anno
o frazioni corrispondenti ai mesi per cui la permanenza è prevista

Messaggio modificato da Rick il 06 maggio 2010 - 15:33

#4 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 06 maggio 2010 - 18:34

Piu o meno , Pallino

in realtà una richiesta di iscriziona all'anagrafe è sempre necessaria

mentre il ricongiungimento non serve

si fa il visto per familiare al seguito direttamente in consolato a Kishinev

Vedi Rick

Per me è scontato che un cittadino UE senza risorse economiche può soggiornare per tre mesi in un paese Ue. L'amico Ajardan diceva che è sposato con una moldava, che è in affitto in Italia e che ha un lavoro.
Le precisazioni che hai fatto le conosco, siccome le regole cambiano in continuazione io preferisco sempre consigliare a chi non conosce certi argomenti di visitare il sito dell'ambasciata.
Ciao

Pallino

#5 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 06 maggio 2010 - 19:35

Vedi Rick

Per me è scontato che un cittadino UE senza risorse economiche può soggiornare per tre mesi in un paese Ue. L'amico Ajardan diceva che è sposato con una moldava, che è in affitto in Italia e che ha un lavoro.
Le precisazioni che hai fatto le conosco, siccome le regole cambiano in continuazione io preferisco sempre consigliare a chi non conosce certi argomenti di visitare il sito dell'ambasciata.
Ciao

Pallino

sai com'è

quando hai a che fare con cittadini Eu che si credono di dover avere il PdS