Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Mi potete aiutare con la cucina moldava?
Posted 22 April 2010 - 16:01
Ciao,
sono Giulia del sito www.mylifeineurope.net.
Per noi Maggio sarà il mese della Moldova e pubblicheremo molti approfondimenti sul nostro sito.
Ci saranno tanti articoli per conoscere meglio questo bellissimo Paese.
Tutti potranno commentare gli articoli e suggerire nuovi argomenti, oltre che raccontare eventi tipici e tradizioni popolari.
Ma prima di cominciare potete suggerire dei piatti tipici moldavi?
Ho letto moltissime ricette in questo forum ma vorrei conoscere i piatti più importanti e quelli più amati.
Grazie a tutti per l'aiuto e non dimenticate di venire a trovarci!
A presto,
Giulia.
Posted 22 April 2010 - 18:24
Grazie mille, anche solo le foto fanno venire una fame...
Certo che il traduttore di google rende certi passaggi piuttosto criptici.
Cosa vorrà dire con "un cuoco sotto al coperchio o un fresco da entrambi i lati?"
(nell'originale dovrebbe essere: O gatim sub capac sau o rumenim pe ambele parti)
Aspetto altre prelibatezze, tutte avranno spazio nello speciale cucina!
Giulia.
Posted 27 April 2010 - 22:24
"Lo prepariamo sotto il coperchio o si fa fritto su tutti due lati"Mmmmmmmm.
Grazie mille, anche solo le foto fanno venire una fame...
Certo che il traduttore di google rende certi passaggi piuttosto criptici.
Cosa vorrà dire con "un cuoco sotto al coperchio o un fresco da entrambi i lati?"
(nell'originale dovrebbe essere: O gatim sub capac sau o rumenim pe ambele parti)
Aspetto altre prelibatezze, tutte avranno spazio nello speciale cucina!
Giulia.
penso si tratta du una fettina di carne, pesce, ecc
Posted 28 April 2010 - 17:50
Ora che ho capito come si cuoce posso finalmente provarlo e pubblicare la ricetta sul forum del nostro sito!
Grazie ancora.
Ps. qualcuno ha altre ricette gustose e particolari? In redazione siamo tutti curiosi ma soprattutto affamati...
A presto,
Giulia.
Posted 29 April 2010 - 15:45
Avrei di nuovo bisogno di aiuto con una ricetta...
Quanti sono 2 lg. di panna? Che unità di misura è?
Due etti, due litri, due...?
Ho provato a cercarla ma non la trovo...
Un grazie
www.mylifeineurope.net
giulia@mylifeineurope.net
Posted 29 April 2010 - 17:44
Ciao a tutti.
Avrei di nuovo bisogno di aiuto con una ricetta...
Quanti sono 2 lg. di panna? Che unità di misura è?
Due etti, due litri, due...?
Ho provato a cercarla ma non la trovo...
Un graziea chiunque mi aiuterà.
Giulia.
www.mylifeineurope.net
Mi sembra che "lg" stia per "linguri", cioè cucchiai.
Quindi 2 lg potrebbe significare due cucchiai di panna.
Posted 30 April 2010 - 10:13
mi dispiace che il tuo topic non abbia ricevuto le risposte che cercava dai moldavi,
ma sai spesso gli utenti passano su questo forum per cercare notizie utili e a volte non hanno tempo di soffermarsi per rispondere.
Ci provo io, per quello che ho potuto intuire in questi anni di permanenza su questo forum e di conoscenza diretta di moldavi.
Comunque se avrai tempo e voglia potrai trovare sul forum vecchi topic dove si parla in modo più approfondito della cucina moldava e di molto altro ancora
IMG_2360.JPG 103.26KB
2 downloadsLe tavole dei moldavi sono uno spettacolo di colori,
le donne si sbizzariscono a preparare dei piatti belli ancor prima che buoni,
vengono posizionate le pietanze in tavola e li rimangono fino alla fine della cena o pranzo o festa.
Ai moldavi piace molto riunirsi e chiacchierare di fronte ad una bella tavola imbandita, per ore, ogni tanto si ricomincia, un sorso di buon vino moldavo, e si riparte con un'altro giro.
IMG_2359.JPG 59.77KB
3 downloadsTi elenco solo alcune delle pietanze che ho assaggiato e che son parte importante della tradizione culinaria moldava:
borsh (una zuppa fatta con rape rosse, tipico di tutti i paesi dell'ex Unione Sovietica),
Zeama (una sorta di brodo di gallina con taglioline),
Sarmale (....buoneee, involtini di verza con ripieno di riso, carne e verdura, più o meno con lo stesso ripieno si preparano anche i peperoni),
Placinte (tipo focaccie con tanti tipi diversi di ripieno, sia dolce che salato: cappuccio, patate, il loro formaggio: brinza, amarene, miele e mele, ecc), secondo me questo piatto può essere tranquillamente esportato come la pizza o la piadina,
mamaliga (più o meno come la nostra polenta)
racituri (tipo un brodo di carne di maiale e verdure bollito per tanto tempo sino a farlo diventare gelatinoso, servito freddo o comunque a temperatura ambiente pare che sia indispensabile nelle feste importanti)
shashlik o frigauri (spiedoni di carne di maiale alla brace)
IMG_2358.JPG 52.46KB
4 downloadsSpesso accompagnano i piatti con una salsa di panna acida,
e come nei paesi ex URSS sono note le insalate con la maionese, realizzate con molti ingredienti, dalle verdure, al prosciutto cotto, al pesce essicato, preparate in casa, molto più saporite e salutari delle nostre confezionate "insalate russe"
Ti ho allegato alcune foto che ho fatto a Rovereto all'incontro di novembre dell'anno scorso
IMG_2355.JPG 59.22KB
3 downloads
Edited by fede72, 30 April 2010 - 10:19.
Posted 04 May 2010 - 08:02
E di nuovo grazie anche a te, Nikita...
Siete stati davvero esaurienti e infatti andrò subito ad aggiungere tutte queste informazioni sul nostro forum.
Intanto maggio è cominciato e abbiamo pubblicato il primo articolo dello speciale sulla Moldova, oltre ad alcune ricette.
Passate a trovarci, vi accoglieremo a braccia aperte!
Giulia.
www.mtlifeineurope.net
Posted 04 May 2010 - 09:11
mi dispiace che il tuo topic non abbia ricevuto le risposte che cercava dai moldavi,
ma sai spesso gli utenti passano su questo forum per cercare notizie utili e a volte non hanno tempo di soffermarsi per rispondere.
Fede.....!
Se i moldavi NON sono intervenuti perché un motivo c'era....o no ?
Posted 04 May 2010 - 18:41
Fede.....!
Se i moldavi NON sono intervenuti perché un motivo c'era....o no ?
o perchè se ne è già discusso in molti altri topic?
Altro motivo non trovo....,
Lilli, non farmi gli indovinelli, che a quest'ora proprio non ci arrivo!
Comunque, ho voluto risponderle anche per me, per aggiornare e riassumere un po' nella mia mente quel poco che so della cucina moldava
Edited by fede72, 04 May 2010 - 18:42.