Salta al contenuto

Moldweb

Benvenuto nella Moldova Community Italia

Immagine Postata Benvenuto nella Moldova Community Italia. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata o Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Facebook o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

matrimonio in italia

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
7 risposte a questa discussione

#1 pollysapo

pollysapo

Newbie

• Members
  • Punto
  • 1 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2010 - 18:14

Ciao a tutti, sono Aliona e volevo sapere quali sono i documenti necessari per sposarmi in Italia.
Premetto che ho già fatto una procura ai miei parenti per ottenere il nulla osta in Moldavia...
devo farla tradurre li, oppure si deve tradurre in Italia??E quali sono inoltre i documenti necessari?
Io sono già in possesso di regolare permesso di soggiorno.....ciao e grazie davvero a chiunque mi possa aiutare

#2 Lestat

Lestat

Advanced Member

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 191 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2010 - 10:33

Visualizza Messaggipollysapo, il 19 aprile 2010 - 18:14, ha scritto:

Ciao a tutti, sono Aliona e volevo sapere quali sono i documenti necessari per sposarmi in Italia.
Premetto che ho già fatto una procura ai miei parenti per ottenere il nulla osta in Moldavia...
devo farla tradurre li, oppure si deve tradurre in Italia??E quali sono inoltre i documenti necessari?
Io sono già in possesso di regolare permesso di soggiorno.....ciao e grazie davvero a chiunque mi possa aiutare

Ciao Aliona,
ti riporto quello che ho fatto io settimana scorsa per sposarmi in comune con una cittadina Moldava:
- Documento di identità di entrambi
- Io non ho portato il Nulla Osta, ma il certificato del Ministero della Giustizia a Chisinau, che ho fatto tradurre e Apostillare
- Aviz, tradotto e Apostillato (alcuni dicono che non serve, ma se ce l'hai è meglio)
- Certificato di Residenza (la mia ragazza è residente in Moldova, quindi ho portato il certificato di Stato Civile Moldavo), se tu sei residente in Italia devi portare quello Italiano, e poi credo che sei residente nel comune dove ti sposi, non serva nemmeno.
- Tassa di 14,62€

Ciao

#3 damiano80

damiano80

Member

• Members
  • PuntoPunto
  • 22 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2010 - 16:54

Visualizza MessaggiLestat, il 22 aprile 2010 - 10:33, ha scritto:

Ciao Aliona,
ti riporto quello che ho fatto io settimana scorsa per sposarmi in comune con una cittadina Moldava:
- Documento di identità di entrambi
- Io non ho portato il Nulla Osta, ma il certificato del Ministero della Giustizia a Chisinau, che ho fatto tradurre e Apostillare
- Aviz, tradotto e Apostillato (alcuni dicono che non serve, ma se ce l'hai è meglio)
- Certificato di Residenza (la mia ragazza è residente in Moldova, quindi ho portato il certificato di Stato Civile Moldavo), se tu sei residente in Italia devi portare quello Italiano, e poi credo che sei residente nel comune dove ti sposi, non serva nemmeno.
- Tassa di 14,62€

Ciao

ciao! ne approfitto per chiedere delle informazioni...a luglio mi sposerò in italia con la mia ragazza (moldava lei e io italiano),dopo il matrimonio,che documenti servono da portare in questura per chiedere il permesso di soggiorno? grazie infinitamente!! io continuo a telefonare in questura e mi ripsondono sempre che non possono dare queste informazioni per telefono e di presentarmi di persona...ma per motivi lavorativi non posso
ciao!!

#4 Lestat

Lestat

Advanced Member

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 191 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2010 - 19:35

Visualizza Messaggidamiano80, il 20 giugno 2010 - 16:54, ha scritto:

ciao! ne approfitto per chiedere delle informazioni...a luglio mi sposerò in italia con la mia ragazza (moldava lei e io italiano),dopo il matrimonio,che documenti servono da portare in questura per chiedere il permesso di soggiorno? grazie infinitamente!! io continuo a telefonare in questura e mi ripsondono sempre che non possono dare queste informazioni per telefono e di presentarmi di persona...ma per motivi lavorativi non posso
ciao!!

Damiano,
io sono andato in questura, mi hanno dato un formulario con la lista di documenti da preparare.
La lista è lunga, ho dovuto portare una copia del rogito, diverse autodichiarazioni, 6 foto tessere, ecc.
L'impressione poi è che vari da questura a questura.
Il mio consiglio è di trovare il tempo per andare in questura.
Ciao

#5 damiano80

damiano80

Member

• Members
  • PuntoPunto
  • 22 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2010 - 19:43

Visualizza MessaggiLestat, il 20 giugno 2010 - 19:35, ha scritto:

Damiano,
io sono andato in questura, mi hanno dato un formulario con la lista di documenti da preparare.
La lista è lunga, ho dovuto portare una copia del rogito, diverse autodichiarazioni, 6 foto tessere, ecc.
L'impressione poi è che vari da questura a questura.
Il mio consiglio è di trovare il tempo per andare in questura.
Ciao

Grazie mille per la risposta,spero comunque sia una cosa semplice e spero anche che lei non debba ritornare in Moldavia per quelche documento,comunque io andrò nella questura di Milano,ma per caso serve anche il casellario giudiziario?

Messaggio modificato da damiano80 il 20 giugno 2010 - 19:45

#6 Lestat

Lestat

Advanced Member

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 191 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2010 - 20:25

Visualizza Messaggidamiano80, il 20 giugno 2010 - 19:43, ha scritto:

Grazie mille per la risposta,spero comunque sia una cosa semplice e spero anche che lei non debba ritornare in Moldavia per quelche documento,comunque io andrò nella questura di Milano,ma per caso serve anche il casellario giudiziario?

di suo servono il passaporto e 6 foto.
se il passaporto non è scaduto non deve tornare in moldova
ciao

#7 damiano80

damiano80

Member

• Members
  • PuntoPunto
  • 22 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2010 - 20:28

Visualizza MessaggiLestat, il 20 giugno 2010 - 20:25, ha scritto:

di suo servono il passaporto e 6 foto.
se il passaporto non è scaduto non deve tornare in moldova
ciao

grazie mille!!!!!
mi sei stato di grande aiuto!
ciao!

#8 Geranto70

Geranto70

Member

• Members
  • PuntoPunto
  • 12 Messaggi:

Inviato 24 agosto 2010 - 16:19

Ciao sono Gerardo, vorrei a breve sposarmi in Italia con la mia ragazza Moldava, lei ha fatto tutti i documenti necessari al suo paese, io vorrei sposarmi in Chiesa Cattolica italiana, voi sapete darmi qualche consiglio?