Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * - - 2 Voti

Associazione UNA VITA ELEMENTARE ONLUS

No Profit

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
56 risposte a questa discussione

#41 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 17 ottobre 2011 - 11:56

E' quello che ci piace seguire.
Ma queste sono le idee di M. Yunus.
"Make a change" ricalca tutto questo, proprio sul suo modello.
Vedasi ... "Si può fare" (come il business sociale può creare un capitalismo più umano), il testo da cui tutti noi "attingiamo", compreso "make a change".
Buone idee vero ?

E' da tempo che mi piace pensare a queste tematiche. Tra i più bei libri che ho letto negli ultimi tempi ... lo consiglio caldamente.
"Si tratta di realizzare un cambiamento radicale, di avere un atteggiamento di pensiero orientato a finalità sociali, di trovare un punto di contatto e di equilibrio tra il mondo del profit e quello del no profit.
La consapevolezza che l'investimento socialmente responsabile possa diventare una pratica sostenibile, superando i limiti delle consuete donazione a fondo perduto, potrebbe essere utile per lo sviluppo dell’intero sistema.
Si tratta di ridurre le distanze, informative e culturali, che separano il profit dal no profit, per comprenderne potenzialità e risorse, avviando una cultura e una prassi gestionale orientata al risultato sociale.
In altre parole, creare un tipo di impresa che pone al centro del proprio operato progetti di sviluppo che rispondano a criteri di carattere sociale anziché al principio di massimizzazione del profitto".

Messaggio modificato da CarloP il 17 ottobre 2011 - 11:57

#42 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 17 ottobre 2011 - 21:30

MISSIONI UMANITARIE IN MOLDOVA

Immagine Postata

Se entusiasmo ed energia non ti mancano, puoi regalare ai bambini moldavi e a te stesso un’estate da non dimenticare!.
Projects Abroad organizza un campo estivo per i bambini della periferia di Chisinau. Come volontario internazionale, a seconda delle tue attitudini, organizzerai giochi, attività di gruppo o laboratori artistici, attraverso cui potresti anche contribuire a migliorare la loro conoscenza dell’inglese. Avrai l’opportunità unica di conoscere un paese poco visitato, nonostante la sua storia affascinante.
Durante il fine settimana, avrai lì opportunità di esplorare la natura e visitare un villaggio tradizionale.

Date 2012:
Domenica 8– sabato 21 luglio

FONTE: http://www.projects-...rie-in-moldavia

#43 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 20 ottobre 2011 - 11:20

Sono giorni in cui sto pensando e riflettendo sull'agricoltura.
Di nuovi modi di fare agricoltura. In Moldova.
Io sono convinto che si può. Ed anche in modo alternativo.
La passione per la natura e la consapevolezza sociale di aiutare i meno fortunati sono stati determinanti per la concezione di questo sogno che potrà divenire reale solo nel momento in cui altre persone lo condivideranno.
Per migliorare il modo di fare agricoltura in Moldova è necessario creare una sinergia tra economia e natura: una sinergia che abbiamo perso con l’attuale sistema economico basato sullo sfruttamento intensivo delle risorse naturali.
Tempo fa facevo queste ed altre riflessioni:
"Ci può essere un interscambio tra profit e no profit ?.
E' la domanda che mi pongo avendo a cuore la volontà di facilitare l'incontro tra le imprese sociali e no profit (ONP) e le imprese for profit (Imprese).
Lo scopo che ci stimola di più è la loro relazione diretta e, quindi, capire come la crescita di flusso di capitali verso il settore no profit potrebbe garantire uno sviluppo stabile e strutturato delle ONP, mirando ad una sostenibilità finanziaria a lungo termine.
La stabilità dell’investimento può consolidare la relazione tra imprese e ONP favorendo lo scambio di competenze e motivazioni in entrambe le direzioni; inoltre, la presenza di investitori può favorire l’affermazione di una cultura e di una prassi gestionale delle ONP basata su una buona governance, professionalità e orientamento al risultato.
La consapevolezza che l'investimento socialmente responsabile possa diventare una pratica renumerativa e sostenibile, superando i limiti delle consuete pratiche di donazione a fondo perduto, potrebbe essere soprattutto utile per lo sviluppo economico dell’intero sistema. Un’impresa potrebbe così ridurre le distanze, informative e culturali, che la separano dal mondo sociale, al fine di comprenderne potenzialità e risorse".

Sono problematiche molto interessanti su cui bisognerebbe riflettere, sono pur sempre idee sviluppate da un premio Nobel per la pace.
Ma in questo momento sono alle prese con un'interessante iniziativa sviluppata dal "National Trust".
Si deve sempre prendere le cose migliori degli altri e rielaborale secondo il proprio pensiero.
La partenza per la Moldova si sta avvicinando e con questa alcune risposte ai miei quesiti.
La mia agenda è piena di impegni, molto piacevoli, almeno per me: più che in vacanza mi sembra di andare in Moldova per lavoro.
Ma forse questa è la cosa più divertente: avere e scambiare punti di vista con persone che hanno concetti, forse, diametralmente opposti ai miei.
Alla facoltà di Agraria mi aspettano spaventati, ma sicuramente per farmi la festa, soprattutto alle mie idee.
Al ritorno, forse, potrò spiegare perchè dicevo che siamo "uomini poco allineati", come cantava il buon Ivano Fossati.

Messaggio modificato da CarloP il 20 ottobre 2011 - 11:52

#44 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 20 ottobre 2011 - 13:57

#45 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 27 ottobre 2011 - 13:35

Agricoltura sociale ...

#46 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 28 ottobre 2011 - 19:34

"La buona terra" è quella delle tante esperienze di agricoltura, dove ogni giorno, seguendo i tempi e i ritmi della natura, persone per diversi motivi socialmente ai margini partecipano attivamente alla coltivazione, all'allevamento, alla trasformazione dei prodotti della terra, fino alla ristorazione e alla vendita diretta.
E' la cosiddetta agricoltura sociale, un'agricoltura vera, capace di produrre beni e servizi di eccellente qualità e, attraverso questi, di promuovere accoglienza e inclusione, rigenerando gli antichi legami comunitari che caratterizzavano la vita delle nostre campagne".

Queste sono le idee che intendiamo perseguire.
La nostra storia deve proprio cominciare da questi concetti.

Messaggio modificato da CarloP il 28 ottobre 2011 - 19:35

#47 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 29 ottobre 2011 - 07:41

"La buona terra" è quella delle tante esperienze di agricoltura, dove ogni giorno, seguendo i tempi e i ritmi della natura, persone per diversi motivi socialmente ai margini partecipano attivamente alla coltivazione, all'allevamento, alla trasformazione dei prodotti della terra, fino alla ristorazione e alla vendita diretta.
E' la cosiddetta agricoltura sociale, un'agricoltura vera, capace di produrre beni e servizi di eccellente qualità e, attraverso questi, di promuovere accoglienza e inclusione, rigenerando gli antichi legami comunitari che caratterizzavano la vita delle nostre campagne".

affascini con il tuo entusiasmo e i tuoi progetti pieni di nuove idee. Ma al tempo stesso spaventato, come le persone che incontrerai alla facoltà di Agraria per illustrare queste idee innovative.

Il perche' ....è perche' penso di conoscere, non voglio dire piu' di te, il mondo attorno a te e sopratutto quello in cui vorresti 'seminare' i tuoi progetti. Attualmente vedo in generale una Moldova dormiente, chiusa in se stessa aperta solo ad una microsperimentazione confinata all'ambito famigliare ma in sostanza ancora molto tradizionalista per quel che concerne l'agricoltura. La risposta te la sei data quando parli di 'uomini non allineati' che si comportano come cani sciolti che non connettono ancora sul concetto collettivo di agricoltura sociale. Mentre ieri piantavo alcune nuove viti nel mio piccolo terreno qui a Tighina, mi sono preso le bacchettate da mio suocero, perche' reo di non aver tenuto conto della posizione del sole e del flusso dei venti prevalenti in Moldavia. Alla mia domanda: ma fanno tutti cosi' da queste parti? lui mi ha risposto: non lo so, ma io faccio cosi'.e le mie viti tengono e sono molto produttive. E' questa l'idea dominante che c'è da queste parti: un po' come dire..ognuno per se' e Dio per tutti! E' ancora forte la tradizione famigliare che tramanda le conoscenze di generazione in generazione, ma scarsa ancora la capacità di confrontare il proprio bagaglio di conoscenze con quello degli altri.

Qui si tratta di attuare un piccola 'rivoluzione copernicana' nel settore dell'agricoltura e soprattutto dar impulso al nuovo concetto dell'agrometeorologia, che qui è ancora misconosciuto.

#48 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 31 ottobre 2011 - 21:34

... Ma al tempo stesso spaventato, come le persone che incontrerai alla facoltà di Agraria per illustrare queste idee innovative.

Ciao Gio' ...
ti rispondero' appena avro' un attimo di tempo ...
parto domani mattina presto (ci sara' anche un "amico", colui che non hai incontrato,
sullo stesso aereo, ho l'impressione che non ci faranno partire...).
Nella facolta' di agraria ho degli incontri, cosi' come al ministero dell'agricoltura, semplicemente informativi e conoscitivi.
Nessuna illustrazione di cose che vorremo fare, ma solo domande su quello che si fa in Moldova.
Andremo anche un po' in giro, tempo (meteorologico) permettendo ...
Un saluto a tutti.

Messaggio modificato da CarloP il 31 ottobre 2011 - 21:39

#49 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 31 ottobre 2011 - 22:19

Ciao Gio' ...
ti rispondero' appena avro' un attimo di tempo ...
parto domani mattina presto (ci sara' anche un "amico", colui che non hai incontrato,
sullo stesso aereo, ho l'impressione che non ci faranno partire...).
...
Un saluto a tutti.

so del vostro viaggio di domani dalla Malpensa.

Per me come dicevo ad un comune e altro amico, metteranno all'aeroporto prima della partenza un cartello con la scritta:

ATTENTI A QUEI DUE!

Passerete tanto inosservati, che, penso, vi relegheranno in fondo all'aereo per non sconvolgere
l'equipaggio e i viaggiatori! :help: :help: :help: :help: :help:

#50 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 01 novembre 2011 - 06:26

Nella facolta' di agraria ho degli incontri, cosi' come al ministero dell'agricoltura, semplicemente informativi e conoscitivi.
Nessuna illustrazione di cose che vorremo fare, ma solo domande su quello che si fa in Moldova.
Andremo anche un po' in giro, tempo (meteorologico) permettendo ...
Un saluto a tutti.

Attualmente vedo in generale una Moldova dormiente, chiusa in se stessa aperta solo ad una microsperimentazione confinata all'ambito famigliare ma in sostanza ancora molto tradizionalista per quel che concerne l'agricoltura.

Il cumatrismo amorale.

#51 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 01 novembre 2011 - 12:14

Arrivati ... no, non ci hanno messo in fondo ... Ma siamo stati bravi .. :sole:
Per la facolta' c'e' una persona che insegna li', fra l'altro parla benissimo l'italiano,
con cui ho contatti gia' da circa un anno. Il nostro scopo, attualmente, e' capire e studiare
il mondo agricolo moldavo (mi riferisco alle colture). Un esempio, la Moldova importa il
grano duro ... sembra un'assurdita' ma e' cosi'... capirne, dunque, le ragioni ...
in poche parole, studiamo ...
Ciao a tutti.

Messaggio modificato da CarloP il 01 novembre 2011 - 12:14

#52 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 01 novembre 2011 - 17:10

#53 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 07 novembre 2011 - 19:01

Buena Vista Social Farm è una di quelle esperienze di agricoltura,
dove ogni giorno, seguendo i tempi e i ritmi della natura,
persone partecipano attivamente alla coltivazione,
all'allevamento, alla trasformazione dei prodotti della terra,
fino alla vendita diretta.
Vogliamo realizzare un'agricoltura vera,

capace di produrre beni e servizi di eccellente qualità e,
attraverso questi, di promuovere accoglienza e inclusione,
rigenerando gli antichi legami comunitari che caratterizzavano la vita delle campagne moldave.

Messaggio modificato da CarloP il 07 novembre 2011 - 19:02

#54 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 10 novembre 2011 - 22:18

http://www.youtube.com/watch?v=l5h8SsK1urE&feature=BFa&list=PL761454D2F641DB10&lf=results_video

Quella che stiamo cercando ...

Messaggio modificato da CarloP il 10 novembre 2011 - 22:21

#55 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 20 novembre 2011 - 20:33

Ciao Carlo, oggi è il tuo "vero" compleanno. Tanti auguri da parte mia e Raisa. Gli anni contali dal 54 ad oggi, aggiungine altri cento di compleanni (da non confondersi con 100 di questi giorni, che sono poco più di tre mesi) da parte nostra

#56 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 20 novembre 2011 - 21:42

OGGI CARO CARLO
MI RODE DENTRO UN TARLO

NON SONO TANTO SORDO
PERCHE' ALLA FINE BEN RICORDO!

NON SEI UN CAPRICORNO
COME CHI TI SCRIVE...QUI ATTORNO

MA SEI UNO SCORPIONE
CHE TALVOLTA PUNGE COME...UNO SPILLONE

SE CONTO BENE
IL 57 E' IL NUMERO CHE VIENE!!!

:band: HAPPY BIRTHDAY!!!!!! :loquito:

#57 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 28 novembre 2011 - 21:12

http://www.youtube.com/watch?v=l5h8SsK1urE&feature=BFa&list=PL761454D2F641DB10&lf=results_video

Quella che stiamo cercando ...

Coniugare solidarieta' ed utili: il "low profit". E' un'idea, una nuova via per uscire
dalla stagnazione che sta subendo, in questo momento di crisi economica,
tutto il mondo del "no profit".
Potremo definire i capitali investiti dai privati come "capitali a basso profitto",
investiti in attività che stanno su un crinale che corre tra il "profit" e il "no profit",
quello delle cosiddette "imprese sociali".
E' una nuova via che porta con sé nuove occasioni di lavoro, ma soprattutto nuovi orizzonti.
Per molti versi ed aspetti una variante delle teorie yunusiane.
Le imprese sociali sono aziende in grado di produrre beni o servizi nel libero mercato,
il cui fine, però, non è la "massimizzazione del profitto" per pochi,
ma la ricerca del benessere sociale per molti.
Le imprese sociali sono imprese finanziariamente autonome e necessitano di fondi da parte di privati, attività prima lasciate al volontariato e che ora necessitano di maggiore professionalità per garantirne la sostenibilità economica.

Questo, ci auguriamo, sara' il nuovo corso che intendiamo dare alla nostra fattoria sociale,
BUENA VISTA SOCIAL FARM.

Messaggio modificato da CarloP il 28 novembre 2011 - 21:39