Jump to content


Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account


  •  


Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse
 

Photo
* * * - - 2 votes

Associazione UNA VITA ELEMENTARE ONLUS

No Profit

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
56 replies to this topic

#1 CarloP

CarloP

    Rappresentante Moldweb a Chisinau


  • 3,602 posts
  • Joined: 23-December 08

Posted 09 April 2010 - 11:39

Beh, dopo circa un anno di battaglie con l'osservatorio regionale, la nostra associazione "UNA VITA ELEMENTARE" è stata iscritta nel Registro regionale delle Organizzazioni di volontariato ai sensi dell'art. 3 della L.R. 15/92 e successive modificazioni.

E' di qualche giorno fa la notifica.

In poche parole siamo diventati un'associazione O.N.L.U.S. (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale).

Una bella battaglia, per cui maggiore è la soddisfazione: concepire le cose in senso alternativo, con ottiche diverse da sistemi molto spesso consolidati, può produrre a volte qualche disincrasia.

Niente di male. L'importante è che le cose poi prendano la giusta piega.

L'organizzazione non ha fini di lucro, si avvale in modo determinante e prevalente delle prestazioni personali volontarie gratuite dei propri aderenti e persegue fini di solidarietà sociale (civile o culturale) come di seguito specificato: promuovere e attivare strumenti che abbiano come fine la solidarietà sociale verso persone svantaggiate per motivi vari (fisici, economici, familiari così come psichici) e che per queste ragioni spesso vivono dipendendo totalmente da altri sia psicologicamente che materialmente o che spesso sopravvivono grazie alla carità altrui.

L’aiuto che si intende portare vede nell’uso del metodo educativo e formativo lo strumento prioritari.

Le finalità che si intendono realizzare mirano al raggiungimento dell’autonomia dell’individuo che porta con se la crescita anche della comunità che guarda ad uno sviluppo sostenibile, al di fuori di mere ottiche assistenzialistiche.

Al fine di realizzare le suddette finalità e promuovere il lavoro del singolo individuo, l’associazione intende promuovere azioni che agevolino la creazione di formazione anche di tipo personale con metodologie e strumenti adeguati.

Intende inoltre operare in particolare a fianco della repubblica della Moldova per la realizzazione di centri di formazione e tra gli altri anche di tipo artigianale, professionali, presidi sanitari, cooperative di servizi, lavoro e consumo, mense,ed altre opere a favore delle fasce deboli della popolazione.


Un saluto a tutti.

Attached Files


Edited by Domenico, 02 August 2011 - 07:20.


#2 Domenico

Domenico

    Advanced Member


  • 7,179 posts
  • Joined: 01-August 05

Posted 09 April 2010 - 12:05

Beh, dopo circa un anno di battaglie con l'osservatorio regionale


Battaglie perchè?
Per diventare Onlus non mi pare serva fare battaglie...

#3 CarloP

CarloP

    Rappresentante Moldweb a Chisinau


  • 3,602 posts
  • Joined: 23-December 08

Posted 09 April 2010 - 15:15

Battaglie perchè?
Per diventare Onlus non mi pare serva fare battaglie...


Nel nostro caso, purtroppo, le abbiamo dovute fare.

Probabilmente siamo capitati in un momento strano.
Il nuovo governo ha irrigidito giustamente alcuni parametri per le associazioni, soprattutto in materia di controllo (la Regione Liguria in quel periodo ha cancellato dal Registro diverse onlus) e contemporaneamente a novembre c'è stata la nuova legge regionale per la regolamentazione delle associazioni di volontariato. Di mezzo siamo passati da un osservatorio andato in scadenza ad uno di nuova formazione.

Nel nostro caso ci sono state anche alcuni errori ... ma andiamo per gradi.

La nostra Associazione opererà in maniera libera, autonoma ed alternativa, promuovendo l’impegno sociale per uno sviluppo sostenibile con la partecipazione ed il lavoro dei singoli e delle comunità, in opposizione alle diffuse politiche assistenzialistiche, al fianco delle comunità locali della Repubblica di Moldova.

Nasce con lo scopo di sostenere la creazione di impresa sociale per uno sviluppo sostenibile, favorendo il permanere delle popolazioni nei luoghi di origine, combattendo l’emarginazione e la lotta contro la povertà attraverso lo studio, la formazione professionale e l’avviamento al lavoro.L’Associazione si propone di sostenere progetti finalizzati alla realizzazione di iniziative ed attività economiche che abbiano come fine il miglioramento delle condizioni di vita, eliminando ogni possibile situazione di grave disagio ed emarginazione sociale.

Solidarietà” e “impresa sociale” come metodo e strumento educativo per la formazione professionale ed il raggiungimento dell’autonomia dell’individuo e della comunità, senza dover dipendere perpetuamente dalla carità degli altri.

Tutto questo secondo i funzionari regionali non può essere fatto con un'associazione ONLUS bensì con una ONG.

Capirai la differenza: due cose totalemente differenti.

Primo Problema.

Ci siamo rivolti al CESAVO il centro savonese di servizi per il volontariato. E' costituito, secondo legge, per sostenere e qualificare le attività di volontariato.

Assistenza che ci è stata fornita ... tanto da meritarci il diniego da parte della regione, dopo averci fatto cambiare statuto ed atto costitutivo.

Ho parlato di errori.

Una delle nostre idee era quella di formare dei ragazzi in uscita dagli internat (nel nostro caso farli diventare dei "mastri casari") e formare una cooperativa sociale o qualcos'altro dandogli unicamente supporto professionale ed assistenza.

Tutto questo per la regione è inammissibile.

In primis le attività devono essere svolte in Italia.

E' perchè ? Quando quasi tutte le onlus fanno attività all'estero.

La Moldova probabilmente non è tra le nazioni preferite dalla Regione Liguria ??.

Il fatto di dover far venire dei ragazzi in Italia, dar loro soggiorno e farli studiare nell'unica scuola che diploma "mastri casari" vicino a noi e che si trova a Moretta di Cuneo dove esiste il corso di formazione agroalimentare lattiero-caseario, altro problema.

Tutto questo per la Regione Liguria non va bene: la formazione deve essere fatta in ambito regionale.

Cambiamo progetto della Relazione. Tutto da rifare (come diceva il buon Bartali).

Poi vai su internet e vedi quello che fanno le altre associazioni e ti inc...zzi.

L'ultima pillola, Domenico.

Ci telefonano dalla regione per modificare due stupidaggini sia nell'Atto Costitutivo sia nello Statuto (tipo "seconda convocazione dei soci" che non si può fare nella stessa giornata e togliere la parola ONLUS dall'atto).

Visto che ci siamo eliminiamo un articolo che era soggetto a discussioni del genere di quello di sopra.

Risultato. L'associazione ha il diniego fatto sul vecchio statuto e atto costitutivo ... precisamente sull'articolo che non esisteva più ... praticamente non hanno letto quello che abbiamo riconsegnato (dietro loro suggerimento) e che ci hanno detto per telefono....

A questo punto che fai, ti inc.... zzi o no ?.

Sai andare a Genova per me significa perdere mezza giornata e di queste ne ho perso tante .. e per che cosa ?. Per dei funzionari che ...

A tanti amici è andata benissimo, senza problemi.

A noi no.

Scusate le lungaggini ... mi sono solo sfogato un pò ... dopo circa un anno dalla presentazione della prima richiesta.

#4 Domenico

Domenico

    Advanced Member


  • 7,179 posts
  • Joined: 01-August 05

Posted 09 April 2010 - 15:30

Tutto questo secondo i funzionari regionali non può essere fatto con un'associazione ONLUS bensì con una ONG.


Secondo me non hanno sbagliato poi tanto...
Come intendi operare in MD, come Onlus italiana? :aspetto:

#5 CarloP

CarloP

    Rappresentante Moldweb a Chisinau


  • 3,602 posts
  • Joined: 23-December 08

Posted 09 April 2010 - 15:37

Secondo me non hanno sbagliato poi tanto...
Come intendi operare in MD, come Onlus italiana? :aspetto:


Come operano le altre associazioni tramite ONG e/o fondazioni locali.

Ma te le sei guardate quello che fanno ad esempio le altre associazioni ... guarda un'associazione di alcuni miei amici dottori ... vai a vedere Find The Cure ... costruiscono scuole, ospedali ed altro come mai ???. O guardati anche www.karibuvillage.com, hanno fatto anche lo spot in TV... Mi dici come fanno ?.

#6 Domenico

Domenico

    Advanced Member


  • 7,179 posts
  • Joined: 01-August 05

Posted 09 April 2010 - 15:45

Come operano le altre associazioni tramite ONG e/o fondazioni locali.


Eh, appunto! Ma allora ad operare non sarai più tu come Onlus italiana direttamente, ma la ONG moldava...

#7 CarloP

CarloP

    Rappresentante Moldweb a Chisinau


  • 3,602 posts
  • Joined: 23-December 08

Posted 09 April 2010 - 15:50

Eh, appunto! Ma allora ad operare non sarai più tu come Onlus italiana direttamente, ma la ONG moldava...


Certo Domenico. Tutte le onlus non possono operare all'estero. Però molte lo fanno ed anche i funzionari lo sanno.

A noi ci è stato negato il fatto di poter formare in Italia i ragazzi perchè questo non veniva fatto in Liguria. Ma se in Liguria non ci sono scuole del genere cosa devo fare ?.

Rinunciare al progetto, appunto.

Quello che ci interessa è comunque vigilare esternamente perchè i soldi non vadano a finire dove non devono.

Per questo la mia idea di parlarci tra le varie onlus che operano in moldova e magari concepire un progetto insieme ...

Edited by cp55, 09 April 2010 - 15:55.


#8 CarloP

CarloP

    Rappresentante Moldweb a Chisinau


  • 3,602 posts
  • Joined: 23-December 08

Posted 09 April 2010 - 16:36

Ah dimenticavo: una delle problematiche era quella che ervamo sbilanciati troppo sulla Moldova e che dovevamo essere più radicati nel territorio.

Ma questo deve valere solo per noi o è un optional ?.

#9 CarloP

CarloP

    Rappresentante Moldweb a Chisinau


  • 3,602 posts
  • Joined: 23-December 08

Posted 11 April 2010 - 11:45

Oggi pomeriggio piccola riunione per cominciare a predisporre le prime iniziative.

#10 CarloP

CarloP

    Rappresentante Moldweb a Chisinau


  • 3,602 posts
  • Joined: 23-December 08

Posted 13 May 2010 - 19:49

Oggi sono stati resi pubblici gli elenchi dei soggetti che hanno chiesto di accedere al beneficio del 5 per mille per l’esercizio finanziario 2010 (anno d’imposta 2009).

E ci siamo .... Un bel sospiro di sollievo ... Immagine Postata

Per noi è la prima volta ... Immagine Postata


UNA VITA ELEMENTARE 90050490094 CORSO EUROPA 50/2 LOANO 17025 SV

Attached Files



#11 valindia

valindia

    Newbie


  • 6 posts
  • Joined: 02-May 10

Posted 09 July 2010 - 06:50

Certo Domenico. Tutte le onlus non possono operare all'estero. Però molte lo fanno ed anche i funzionari lo sanno.

A noi ci è stato negato il fatto di poter formare in Italia i ragazzi perchè questo non veniva fatto in Liguria. Ma se in Liguria non ci sono scuole del genere cosa devo fare ?.

Rinunciare al progetto, appunto.

Quello che ci interessa è comunque vigilare esternamente perchè i soldi non vadano a finire dove non devono.

Per questo la mia idea di parlarci tra le varie onlus che operano in moldova e magari concepire un progetto insieme ...


Ma ci sei poi riuscito a parlare con le altre associazioni che operano in Moldavia?

#12 CarloP

CarloP

    Rappresentante Moldweb a Chisinau


  • 3,602 posts
  • Joined: 23-December 08

Posted 09 July 2010 - 08:46

Ma ci sei poi riuscito a parlare con le altre associazioni che operano in Moldavia?


Ho avuto contatti, colloqui con alcune associazioni che operano in Moldova tra le quali anche Fondazione Regina Pacis, quella di Gianluca, Acquerò di Lorenzo (Suore della Provvidenza).

Il mio orientamento attuale è quello di fondarne una, l'aspetto giuridico è da studiare, che possa poi in seguito essere di coordinamento, di condivisione, confronto delle strategie d‘intervento nell‘ambito dei progetti da realizzare in Moldova, dotata comunque anche di una propria autonomia operativa.

"Io Resto in Moldova" è questo il nome che voglio dare proprio per sottolineare la possibilità di sognare un futuro nel proprio bellissimo paese. Ed avere alla base il principio di "solidarietà" e "impresa sociale" come metodo e strumento educativo per la formazione professionale ed il raggiungimento dell'autonomia dell'individuo e della comunità, senza dover dipendere perpetuamente dalla carità degli altri.

Per far tutto questo è necessaria una presenza in loco costante e per i miei impegni lavorativi questo non potrà essere che fra un anno e mezzo, due al massimo. Per ora mi devo accontentare solo della fase 1, quella di organizzare, il tutto per poi in seguito di passare alla fase 2, quella realizzativa.

Ciao Val

Edited by cp55, 09 July 2010 - 08:47.


#13 CarloP

CarloP

    Rappresentante Moldweb a Chisinau


  • 3,602 posts
  • Joined: 23-December 08

Posted 20 January 2011 - 11:15


DUEMILACINQUECENTO

Ogni giorno percorriamo centinaia di metri, a volte anche molti chilometri. Attraversiamo paesi, confini, limiti, ed arriviamo, consapevolmente o inconsapevolmente, a mete o a traguardi prefissati. Abbiamo creato frontiere geografiche ma anche frontiere materiali. L'uomo di questo millennio ha imparato a viaggiare rimanendo seduto senza muovere un niente, inerpicandosi tra montagne caotiche di sogni e idee, correndo veloce tra colori, musica e vita.

Questa volta abbiamo deciso di percorrere delle strade virtuali all'interno di un progetto concreto. Ci prepariamo a viaggiare per circa duemilacinquecento chilometri. Un lungo percorso fatto di strade differenti ma con una meta nascosta dietro la curva del cuore ed un'unica parola che le accomuna: solidarieta'.

Duemilacinquecento sono approssimativamente i chilometri che separano Loano, una piccola cittadina in Liguria, sede della nostra associazione “UNA VITA ELEMENTARE ONLUS”, da Chisinau, la capitale di un altrettanto piccolo stato, la Moldova, una delle ex repubbliche dell'Unione Sovietica.

Duemilacinquecento sono approssimativamente i chilometri che separano un sogno dalla realtà. Aiutare fasce della popolazione in stato di disagio sociale attraverso la creazione di imprese sociali capaci di formare e dare lavoro, ma soprattutto aiutare ad avere la prospettiva di un nuovo “percorso di vita”.

Duemilacinquecento sono approssimativamente i chilometri per realizzare un piccolo laboratorio di “macelleria”, per cominciare a raccogliere le risorse economiche da impiegare in questo progetto sociale, il primo nucleo di quello che sarà la realizzazione di una fattoria in Moldova (Buena Vista Social Farm).

Duemilacinquecento sono approssimativamente i chilometri che verranno associati a chi di questo viaggio vorrà farne parte. Vi chiediamo di regalare quanti chilometri desiderate, per giungere, con l'aiuto di tutti, alla meta prefissata.
Con venti euro potete donare un chilometro di questo percorso.
Una mappa segnalerà l'avanzamento del viaggio ed ogni chilometro porterà il vostro nome, quasi a voler sottolineare un nuovo percorso stradale.

Vi racconteremo questa nostra avventura, tappa dopo tappa, chilometro dopo chilometro.
La partenza è fissata per il 13 gennaio 2011, la vigilia del Capodanno Ortodosso.
Un buon auspicio per tutte le persone che ne faranno parte e per tutte quelle che aspettano di farne parte.

Partenza Loano, Italia.
Prossima Fermata Chisinau, Moldova.

www.unavitaelementare.com



DUEMILACINQUECENTO
nasce per raccogliere i fondi necessari per la realizzazione di un progetto che rappresenta l'inizio del nostro percorso, definito “propedeutico”, una sorta di officina sperimentale.

E' uno dei progetti che ci aiuteranno ad implementare la nostra esperienza e per entrare in sintonia con le comunità locali. Essi riguarderanno principalmente settori di formazione professionale ed avviamento al lavoro di persone in stato di disagio sociale in opposizione alle diffuse politiche di assistenzialismo.

LABORATORIO DI MACELLERIA E RELATIVO PUNTO VENDITA

Il progetto prevede la realizzazione di un laboratorio, con relativo punto vendita, di macelleria.
La zona individuata è nella parte nord della Moldova e più precisamente a Balti, seconda città per numero di abitanti, coinvolgendo soprattutto i villaggi rurali di Singureni e Corlateni, a pochi chilometri dalla città.

La zona registra alti consumi di carne suina: viene venduta nei pochi supermercati e maggiormente nei mercati rionali in condizioni igieniche non certamente adeguati agli standard sanitari previsti.

Come avviene in quasi tutti i mercati agricoli la forbice dei prezzi all'origine e al consumo è sempre più macroscopica: il prodotto fornito, con grandi sacrifici, viene pagato molto poco lasciando gli allevatori disarmati di fronte ad una dinamica perversa e disincentivando quei pochi che ancora resistono nelle aree rurali.

Il nostro obiettivo è quello di “cambiare” qualcosa: aiutare i piccoli contadini a fornire un prodotto che dovrà essere pagato ad un prezzo di mercato “equo e solidale” e venderlo in condizioni igieniche “standard” per una migliore tutela della salute dei consumatori.

Lo sforzo dell'associazione è quello di sostenere la formazione professionale, i costi iniziali, la fornitura dei macchinari per l'allestimento del laboratorio e del punto vendita, il sostegno economico della Cooperativa Sociale, con l'acquisto iniziale della merce fino a quando la struttura non raggiungerà la sua completa autonomia, che dovrà avvenire entro sei mesi dalla sua nascita.

Da subito si deve pensare a tre fasi distinte attraverso le quali prenderà corpo la realizzazione progettuale: la formazione in Italia dei futuri tecnici specialisti nella lavorazione delle carni presso l'Istituto Lattiero Caseario e delle Tecnologie Alimentari di Moretta (Cuneo), la scelta della ditta fornitrice delle attrezzature, l’individuazione dell’edificio da abibire a macelleria e la sua ristrutturazione.

Il valore aggiunto di questo laboratorio ?. Coinvolgere per quanto possibile più persone della comunità locale.


Il racconto del nostro viaggio continua qui ... nello spazio della nostra associazione, come è giusto che sia.

#14 CarloP

CarloP

    Rappresentante Moldweb a Chisinau


  • 3,602 posts
  • Joined: 23-December 08

Posted 20 January 2011 - 11:21

Riprendiamo il nostro viaggio ...



Attached Files



#15 CarloP

CarloP

    Rappresentante Moldweb a Chisinau


  • 3,602 posts
  • Joined: 23-December 08

Posted 20 January 2011 - 11:24

Oggi c'è un nuovo chilometro.
Quello donato da Ludovico e Tommaso, due ragazzini di grande cuore.
Grazie !!!.

Attached Files

  • Attached File  km4.jpg   94.77KB   1 downloads


#16 CarloP

CarloP

    Rappresentante Moldweb a Chisinau


  • 3,602 posts
  • Joined: 23-December 08

Posted 20 January 2011 - 22:23


Ricevo e pubblico con grande piacere l'e-mail
di una associazione che opera in Bielorussia,
dove recentemente hanno realizzato un caseificio..
Il dott. Massimo Platani e' il vice presidente di Smile Un sorriso per Chernobyl Onlus e presidente dell'Associazione Veterinaria per la Cooperazione Internazionale.
Saranno nostri compagni di viaggio in Buena Vista, la fattoria sociale.

Ogg.: Incontro del 19 gennaio 2011

Ciao Carlo, ti ringrazio per l'incontro di oggi ad Alessandria. Ci ha dato l'opportunità di conoscerci anche attraverso lo scambio delle reciproche esperienze in Moldavia e in Bielorussia e di farci constatare come sia talvolta difficile operare nel mondo del volontariato, tante sono le variabili da affrontare.

Ti rinnovo la nostra disponibilità a elaborare un progetto sui locali e le attrezzature destinate alla macellazione, al sezionamento, lavorazione delle carni e dei suoi prodotti, fino alla vendita. Rimango in attesa della normativa vigente in Moldavia e ti porgo i più cordiali saluti.

Ti allego il logo della nosta associazione.
Massimo Platini



Edited by cp55, 20 January 2011 - 23:17.


#17 CarloP

CarloP

    Rappresentante Moldweb a Chisinau


  • 3,602 posts
  • Joined: 23-December 08

Posted 25 January 2011 - 16:48


Continua il viaggio grazie a Marin ed ai suoi risparmi fatti di piccoli sacrifici ... 5 chilometri ...
Grazie tantissimo. Ciao.

Attached Files

  • Attached File  km9.jpg   92.8KB   0 downloads

Edited by cp55, 25 January 2011 - 16:49.


#18 CarloP

CarloP

    Rappresentante Moldweb a Chisinau


  • 3,602 posts
  • Joined: 23-December 08

Posted 26 January 2011 - 09:59

Procediamo con il viaggio, ed in attesa della realizzazione grafica finale, invio il tracciato già percorso. Appena possibile cominceremo con le iniziative vere e proprie. Per ora, fino a che il meccanismo non sarà definito anche con la possibilità di versamenti tramite internet, rimane ancora un passa parola tra amici.

Chiedo, se qualcuno ne è a conoscenza, le normative a livello igienico sanitario (leggi in vigore regolamenti comunali etc..) che regolano i locali e le attrezzature destinate alla macellazione, al sezionamento, lavorazione delle carni e dei suoi prodotti, fino alla vendita. Ve ne sarei grato. Il mio contatto che può procurarmele è in questo momento fuori Moldova e ritorna fra qualche settimana. Grazie per l'aiuto.

Attached Files


Edited by cp55, 26 January 2011 - 10:02.


#19 CarloP

CarloP

    Rappresentante Moldweb a Chisinau


  • 3,602 posts
  • Joined: 23-December 08

Posted 27 January 2011 - 11:49

Oggi è arrivata un'altra cartolina ... altri 5 chilometri.
Grazie infinite !!!.

Attached Files

  • Attached File  km14.jpg   91.41KB   2 downloads

Edited by cp55, 27 January 2011 - 11:50.


#20 CarloP

CarloP

    Rappresentante Moldweb a Chisinau


  • 3,602 posts
  • Joined: 23-December 08

Posted 28 January 2011 - 16:13

Ricevo dall'amico Gianluca Del Marco

Concerto di beneficenza a Chisinau

La nostra associazione, in collaborazione con la Fondazione di Promozione Sociale “Copilul”, organizza a Chisinau un concerto di beneficenza alla Filarmonica Nazionale che si svolgerà in data 6 Febbraio 2011 alle ore 12. A questo straordinario evento di solidarietà parteciperanno alcuni tra i più importanti artisti di musica leggera e popolare della Repubblica Moldova oltre al cantautore italiano Stefano Nutti.

Durante il concerto saranno annunciati e premiati i vincitori del concorso nazionale per bambini intitolato “Se fossi un cavaliere di Re Artù”, organizzato dalla nostra associazione.

Un grande spettacolo di musica, danza e solidarietà, che contribuirà alla realizzazione dell’ambizioso progetto “La Casa di Artù”.

Attached Files

  • Attached File  ch.JPG   353.78KB   3 downloads

Edited by cp55, 28 January 2011 - 16:30.