Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
- - - - -

L'esilio dorato a Chisinau di Alexandr Pushkin

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
3 replies to this topic

#1 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 29 March 2010 - 11:29

Forse non tutti sanno che il celebre poeta russo Alexandr Pushkin fu' esiliato per 3 anni in Basarabia
dalle autorita' zariste a causa di alcuni presunti amori ed adulteri "scomodi" che ebbe avuto con diverse
dame dell'alta aristocrazia santpietroburghese.
Puskin visse a Chisinau tra il 1820 ed il 1823 e la sua dimora cittadina dove ha scritto diversi celebri
poemi tra cui "I Gitani", "Lo scialle nero", "a Ovidio" e' oggi una meta obbligata per tutti coloro che
amano l'opera letteraria di questo Grandissimo russo.
La casa-museo "Alexandr Pushkin" situata in Strada Anton Pann nr.19 e' visitabile tutti i giorni, eccetto lunedi,
tra le ore 10:00 e le 16:00. Tel.00373 (22) 292685.
Puskin e' altresi' ricordato con l'omonima statua presente nei pressi della fontana all'interno del Parco
Stefan cel Mare.
Durante il suo esilio moldavo Puskin entro' da subito in contatto con l'elite' letteraria di Chisinau tra cui
C. Stamati, C. Negruzzi, la famiglia Donici e molti altri.
Il grande poeta russo rimase estasiato dalla bellezza del paesaggio rurale moldavo tanto da frequentare
molto assiduamente il villaggio di Dolna immerso nel cuore dei boschi "Codrii" a circa 50 chilometri dalla
capitale. Fu proprio durante la frequentazione di questo villaggio che Pushkin conobbe la giovane Zemfira,
colei che divenne la "musa" del suo celebre romanzo "I Gitani".
Anche in questa localita' esiste un piccolo museo dedicato al piu' grande dei classici russi.

Attached File  pushkin1.jpg   41.79KB   8 downloads Attached File  pushkin2.jpg   106.66KB   9 downloads

Attached File  pushkin3.jpg   44.88KB   7 downloads Attached File  puskin4.jpg   191.22KB   7 downloads

#2 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3,602 posts

Posted 29 March 2010 - 11:40

Ho visitato sia la casa (una piccolissima stanza) a Chisinau, sia la seconda dimora dove ha soggiornato ospite.

Devo dire che la casa di Chisinau non è valorizzata per quello che per questa città potrebbe rappresentare (ho ricordo di una custode veramente molto antipatica ... soprattutto per il tempo di attesa... non c'era nessuno ... e che mi ha vietato perfino di fare delle foto esterne della casa), a differenza della seconda che ci ha aperto anche fuori orario.

Comunque due belle cose che meriterebbero un altro destino così come tante altre della Moldova.

#3 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 29 March 2010 - 11:59

UNa considerazione .......

a volte sembra che amino la moldova

più i russi

che i moldavi stessi .........

#4 Azzurro

Azzurro

Member