Salta al contenuto


Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati


  •  


Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse
 

Foto
- - - - -

La Lupa Capitolina di Chisinau


  • Effettua l'accesso per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

    Advanced Member


  • 5887 messaggi
  • Iscritto il: 27-agosto 05

Inviato 26 marzo 2010 - 18:11

Il monumento della Lupa Capitolina presente a Chisinau sulla scalinata d'ingresso al Museo di storia nazionale
fu una donazione fatta dalla municipalita' di Roma negli anni 20', ossia durante il periodo del ventennio fascista
italiano, quando l'attuale Repubblica Moldova era parte integrante dello stato di Romania .
Benito Mussolini dono' all'allora Maresciallo Ion Antonescu diverse Lupe in bronzo che furono esposte nelle
principali piazze e luoghi d'incontro privilegiati in alcune citta' rumene tra cui Bucarest, Cluj, Targu Mures e
Timisoara.
Le informazioni storiche attualmente reperibili affermano che la Lupa di Chisinau venne distrutta dopo
la riconquista di Chisinau da parte dell'Armata Rossa Sovietica mentre nel 1947 con la proclamazione
della Repubblica Popolare Rumena il nuovo governo ne ordino' la rimozione su tutto il territorio nazionale
per eliminare dalla memoria popolare il legame tra l'Italia fascista e la Romania di Antonescu.
Solo nel 1991, con l'indipendenza dall'Unione Sovietica, una replica della Lupa originale viene nuovamente
issata sul piedistallo ma, nell'anno 2005, viene smontata e riposta in un magazzino a causa dell'impressionante
deterioramento causato dalle fessurazioni che il maltempo aveva causato negli anni.
In seguito ad una donazione ed alla ripazione e' definitivamente ritornata al suo posto il 1 dicembre 2009.

Allega File  lupoaica_jpg.JPG   103,22K   7 Numero di downloads



#2 CarloP

CarloP

    Rappresentante Moldweb a Chisinau


  • 3602 messaggi
  • Iscritto il: 23-dicembre 08
  • Sesso:Uomo
  • Nazione:

Inviato 26 marzo 2010 - 22:48

Sei una fonte preziosa di notizie.
Bravo Alf :arf2:

#3 Azzurro

Azzurro

    Member


  • 1463 messaggi
  • Iscritto il: 30-giugno 08
  • Sesso:Uomo
  • Località:Roma
  • Interessi:Addomestico criceti
  • Nazione:

Inviato 28 marzo 2010 - 05:51

Non sapevo di questa cosa.

Però non capisco come farebbe una statua di bronzo fuso a spaccarsi in così pochi anni quando ce ne sono in circolazione ancora vecchie di 2000 anni?

#4 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

    Advanced Member


  • 5887 messaggi
  • Iscritto il: 27-agosto 05

Inviato 28 marzo 2010 - 06:56

Perchè quella issata nel 1991 non era di bronzo...era una copia fatta al risparmio

#5 Rick

Rick

    Advanced Member


  • 17668 messaggi
  • Iscritto il: 25-agosto 05
  • Sesso:Uomo
  • Nazione:

Inviato 28 marzo 2010 - 12:47

e poi ...... diciamoci la verità

non è che proprio tutti apprezzassero questo simbolo fascista

per di più caricato di valori irredentisti




0 utenti stanno leggendo questa discussione

0 iscritti, 0 ospiti, 0 iscritti anonimi


Questa discussione è stata letta da 3 iscritti.