fu una donazione fatta dalla municipalita' di Roma negli anni 20', ossia durante il periodo del ventennio fascista
italiano, quando l'attuale Repubblica Moldova era parte integrante dello stato di Romania .
Benito Mussolini dono' all'allora Maresciallo Ion Antonescu diverse Lupe in bronzo che furono esposte nelle
principali piazze e luoghi d'incontro privilegiati in alcune citta' rumene tra cui Bucarest, Cluj, Targu Mures e
Timisoara.
Le informazioni storiche attualmente reperibili affermano che la Lupa di Chisinau venne distrutta dopo
la riconquista di Chisinau da parte dell'Armata Rossa Sovietica mentre nel 1947 con la proclamazione
della Repubblica Popolare Rumena il nuovo governo ne ordino' la rimozione su tutto il territorio nazionale
per eliminare dalla memoria popolare il legame tra l'Italia fascista e la Romania di Antonescu.
Solo nel 1991, con l'indipendenza dall'Unione Sovietica, una replica della Lupa originale viene nuovamente
issata sul piedistallo ma, nell'anno 2005, viene smontata e riposta in un magazzino a causa dell'impressionante
deterioramento causato dalle fessurazioni che il maltempo aveva causato negli anni.
In seguito ad una donazione ed alla ripazione e' definitivamente ritornata al suo posto il 1 dicembre 2009.
lupoaica_jpg.JPG 103,22K
7 Numero di downloads




















