Jump to content


Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account


  •  


Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse
 

Photo
- - - - -

La Lupa Capitolina di Chisinau


  • Please log in to reply
4 replies to this topic

#1 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

    Advanced Member


  • 5,887 posts
  • Joined: 27-August 05

Posted 26 March 2010 - 18:11

Il monumento della Lupa Capitolina presente a Chisinau sulla scalinata d'ingresso al Museo di storia nazionale
fu una donazione fatta dalla municipalita' di Roma negli anni 20', ossia durante il periodo del ventennio fascista
italiano, quando l'attuale Repubblica Moldova era parte integrante dello stato di Romania .
Benito Mussolini dono' all'allora Maresciallo Ion Antonescu diverse Lupe in bronzo che furono esposte nelle
principali piazze e luoghi d'incontro privilegiati in alcune citta' rumene tra cui Bucarest, Cluj, Targu Mures e
Timisoara.
Le informazioni storiche attualmente reperibili affermano che la Lupa di Chisinau venne distrutta dopo
la riconquista di Chisinau da parte dell'Armata Rossa Sovietica mentre nel 1947 con la proclamazione
della Repubblica Popolare Rumena il nuovo governo ne ordino' la rimozione su tutto il territorio nazionale
per eliminare dalla memoria popolare il legame tra l'Italia fascista e la Romania di Antonescu.
Solo nel 1991, con l'indipendenza dall'Unione Sovietica, una replica della Lupa originale viene nuovamente
issata sul piedistallo ma, nell'anno 2005, viene smontata e riposta in un magazzino a causa dell'impressionante
deterioramento causato dalle fessurazioni che il maltempo aveva causato negli anni.
In seguito ad una donazione ed alla ripazione e' definitivamente ritornata al suo posto il 1 dicembre 2009.

Attached File  lupoaica_jpg.JPG   103.22KB   7 downloads



#2 CarloP

CarloP

    Rappresentante Moldweb a Chisinau


  • 3,602 posts
  • Joined: 23-December 08
  • Sesso:Uomo
  • Nazione:

Posted 26 March 2010 - 22:48

Sei una fonte preziosa di notizie.
Bravo Alf :arf2:

#3 Azzurro

Azzurro

    Member


  • 1,463 posts
  • Joined: 30-June 08
  • Sesso:Uomo
  • Località:Roma
  • Interessi:Addomestico criceti
  • Nazione:

Posted 28 March 2010 - 05:51

Non sapevo di questa cosa.

Però non capisco come farebbe una statua di bronzo fuso a spaccarsi in così pochi anni quando ce ne sono in circolazione ancora vecchie di 2000 anni?

#4 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

    Advanced Member


  • 5,887 posts
  • Joined: 27-August 05

Posted 28 March 2010 - 06:56

Perchè quella issata nel 1991 non era di bronzo...era una copia fatta al risparmio

#5 Rick

Rick

    Advanced Member


  • 17,668 posts
  • Joined: 25-August 05
  • Sesso:Uomo
  • Nazione:

Posted 28 March 2010 - 12:47

e poi ...... diciamoci la verità

non è che proprio tutti apprezzassero questo simbolo fascista

per di più caricato di valori irredentisti




1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users


This topic has been visited by 3 user(s)