Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
terreni per energia solare
#1
Inviato 25 marzo 2010 - 17:29
Un'azienda mia assistita sta valutando la possibilità di acquistare e/o prendere in locazione terreni per installare pannelli solari.
ci sono problematiche in merito da affrontare? Conoscete qualcuno disposto ad entrare nel business? Oppure ad essere contattato per una collaborazione?
Un salutone gigante!!!
#2
Inviato 26 marzo 2010 - 11:22
Ciao a tutti!!
Un'azienda mia assistita sta valutando la possibilità di acquistare e/o prendere in locazione terreni per installare pannelli solari.
ci sono problematiche in merito da affrontare? Conoscete qualcuno disposto ad entrare nel business? Oppure ad essere contattato per una collaborazione?
Un salutone gigante!!!
Sii un po' più chiaro, stai parlando di un eventuale acquisto di terreni in Moldova per realizzare questi impianti, o qua in Italia?
E se in Italia, in che zona?
Sud, nord, centro?
Io conosco società che han fatto questo investimento nel Veneto,
un mio committente sta predisponendo le pratiche per farne uno qua nel ferrarese,
x l'Italia ci sono forti interessi in materia, ma x questo investimento in Moldova non ne so nulla
#3
Inviato 26 marzo 2010 - 11:55
sito internet http://www.ccimd.eu
#4
Inviato 26 marzo 2010 - 12:14
di cui ho qualche informazione grazie al fatto che
un mio caro amico
se ne è interessato e per un certo periodo mi ha fatto una testa così
Se ricordo bene , in soldoni l'attività è interessante
ad oggi
solo perchè ci sono condizioni burocratiche particolarmente favorevoli ,
tipo sgravi fiscali , prezzo garantito di riacquisto da parte dell'Enel
finanziamenti EU
e via dicendo .
In sostanza con l'attuale resa dei sistemi solari ,
il Business in se e per se non sarebbe remunerativo .
#5
Inviato 26 marzo 2010 - 20:02
Sii un po' più chiaro, stai parlando di un eventuale acquisto di terreni in Moldova per realizzare questi impianti, o qua in Italia?
E se in Italia, in che zona?
Sud, nord, centro?
Io conosco società che han fatto questo investimento nel Veneto,
un mio committente sta predisponendo le pratiche per farne uno qua nel ferrarese,
x l'Italia ci sono forti interessi in materia, ma x questo investimento in Moldova non ne so nulla
Si, hai ragione!
L'investimento era per la Moldavia, ho spiegato ai rappresentanti di quella Società che in Moldavia il costo dei terreni era assolutamente irrisorio in confronto all'Italia (a meno che non ci si spinga nel profondo Sud).
#6
Inviato 26 marzo 2010 - 20:05
Anche secondo me, caro Rick. Il business dovrebbe essere proprio quello che dici tu, ora non so se l'affare vale anche per l'energia prodotta all'estero e importata quindi in Italia. Ritengo infatti che le società moldave per la produzione di energia elettrica non siano interessate all'acquisto alle stesse condizioni.E' un argomento
di cui ho qualche informazione grazie al fatto che
un mio caro amico
se ne è interessato e per un certo periodo mi ha fatto una testa così
Se ricordo bene , in soldoni l'attività è interessante
ad oggi
solo perchè ci sono condizioni burocratiche particolarmente favorevoli ,
tipo sgravi fiscali , prezzo garantito di riacquisto da parte dell'Enel
finanziamenti EU
e via dicendo .
In sostanza con l'attuale resa dei sistemi solari ,
il Business in se e per se non sarebbe remunerativo .
#7
Inviato 26 marzo 2010 - 21:35
Si, hai ragione!
L'investimento era per la Moldavia, ho spiegato ai rappresentanti di quella Società che in Moldavia il costo dei terreni era assolutamente irrisorio in confronto all'Italia (a meno che non ci si spinga nel profondo Sud).
Oggi
union fenosa , principale distributrice in MD dell'energia elettrica
acquista dalla centrale in PMR della Inter RAO EES
al prezzo di 5,5 cent di $ per KWh
#8
Inviato 26 marzo 2010 - 21:39
Si, hai ragione!
L'investimento era per la Moldavia, ho spiegato ai rappresentanti di quella Società che in Moldavia il costo dei terreni era assolutamente irrisorio in confronto all'Italia (a meno che non ci si spinga nel profondo Sud).
Gli hai anche spiegato che NESSUNA impresa straniera può acquistare quei terreni?
#9
Inviato 29 marzo 2010 - 16:37
Gli hai anche spiegato che NESSUNA impresa straniera può acquistare quei terreni?
SI, SI!
Lo sapevano già da altre fonti, sembra che questo divieto sia comune un pò per tutti i paese dell'Est (mi parlavano anche dell'ucraina).
#10
Inviato 29 marzo 2010 - 17:43
Solo una domanda...Ciao a tutti!!
Un'azienda mia assistita sta valutando la possibilità di acquistare e/o prendere in locazione terreni per installare pannelli solari.
ci sono problematiche in merito da affrontare? Conoscete qualcuno disposto ad entrare nel business? Oppure ad essere contattato per una collaborazione?
Un salutone gigante!!!
L'azienda, tua assistita, ha già provveduto ad uno studio di fattibilità ?
Conviene o non conviene produrre energia solare in Moldova ?
L'azienda ha già studiato la legislazione di Moldova al riguardo ?





















