Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

io e' la mia ragazza moldava non sappiamo piu' che cosa fare

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
34 risposte a questa discussione

#21 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 messaggi

Inviato 14 marzo 2010 - 17:34

ciao, avevo lo stesso problema, stati attento che se fiutano la possibilità di mungere denaro da te non è più finita, cerca di arrivare con una trattativa definitiva e non pagando gni volta; la sorella che vive in Italia non può fare il visto per l'altra sorella?? il fine è che lei venga in Italia, o no?? fregatene di quello che vuole lei o lui e cerca di capire cosa vuole il bambino, se poi il bambino non sarà felice non sarà felice neanche la madre e poi so ca...... amari. Stanno studiando l'italiano intanto?? guarda cmq che per queste cose bisogna armarsi di tanta pazienza.......

Il visto infatti c'e lo fa la sorella non io.

Inoltre io e' la mia ragazza abbiamo fatto un accordo fino a quando lei non avra' l'affidamento del figlio non ci sposiamo.La sua idea e' prendere lei il passaporto rumeno aspetta da 1 anno e 2 mesi e poi farlo anche al figlio cosi' dice che con un altra nazionalita' lo puo' portare in italia?

cmq se avete cosi' fretta la sposi in Md così se le cose non vanno bene puoi sempre separarti in Md in poco tempo, e fanculo al visto

#22 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 14 marzo 2010 - 21:12

cmq se avete cosi' fretta la sposi in Md così se le cose non vanno bene puoi sempre separarti in Md in poco tempo, e fanculo al visto

Behhh 30 giorni di conoscenza per prendere una decisione...per la vita... mi sembrano un po' pochi !
Sei sicuro di come stanno effettivamente i rapporti tra figlio e padre naturale??
Il padre non avrà più la possibilità di vedere suo figlio se il bambino si trasferirà in Italia con la mamma ....è una decisione quindi piuttosto pesante.... direi... CRUDELE sia nei confronti di un padre ( se ama il proprio figlio) ..sia nei confronti del figlio al quale viene di fatto impedito di avere un rapporto con il proprio papà.
Accertati con sicurezza quindi come stanno le cose . Se il padre davvero si disinteressa del bambino il vostro progetto è più che lecito...viceversa ... pensateci bene...
non credo si possa costruire la propria felicità sulla disperazione altrui!

#23 adri75

adri75

Newbie

• 300 messaggi

Inviato 14 marzo 2010 - 21:57

deve tornare a casa ed aspettare i flussi

il visto turistico non è convertibile in uno di lavoro

e, tra le altre cose, prevede il rientro obbligatorio in patria

ma inizia prima con questo

magari all'inizio riuscite ad alternare: una volta lei in It ed una volta tu in MD

in questo modo non si separa neanche per molto tempo dal figlio

e nello stesso tempo avete anche voi modo di controllare il vs rapporto

poi...se son rose fioriranno [img]http://forum.moldweb.eu/public/style_emoticons/default/;).gif[/img]

ciao io posso essere il primo a dirti che ci si deve conoscere ma io non l ho fatto. con la mia irina ho seguito il cuore e mi sono sposato.

sono un po scettico sui test di 30 gg sai di cose che si possono far credere in 30 gg? sia lei per te.ma anche te per lei........

per esempio i primi tre mesi per noi erano stati i più duri.sai gia il non poter decidere una cosa da solo ma in due cambia le abitudini.

IO e mia moglie ci amiamo ora forse di pìù che all'inizio.credimi ragiona con il cuore.non ascoltare i consigli.la sai la storia del non e il nipote e l asino............scrivila tu la tua STORIA E CREDICI.............

#24 adri75

adri75

Newbie

• 300 messaggi

Inviato 14 marzo 2010 - 22:07

ciao, avevo lo stesso problema, stati attento che se fiutano la possibilità di mungere denaro da te non è più finita, cerca di arrivare con una trattativa definitiva e non pagando gni volta; la sorella che vive in Italia non può fare il visto per l'altra sorella?? il fine è che lei venga in Italia, o no?? fregatene di quello che vuole lei o lui e cerca di capire cosa vuole il bambino, se poi il bambino non sarà felice non sarà felice neanche la madre e poi so ca...... amari. Stanno studiando l'italiano intanto?? guarda cmq che per queste cose bisogna armarsi di tanta pazienza.......

sante parole..purtoppo quando si vede il figlio come una probabile fonte di guadagno.è triste.

sul fatto però del pensiero del figlio è importante capire quanto dentro di lui pensa il padre anche se non lo vede e una cosa da evitare è evitare di fare gli eroi o di dire ..sono io il tuo papà.un cuore non si compera.ma lo si può avvicinare.lo sto facendo con il bambino di mia moglie ( 8 anni ) mi ama e quando ero andato in polonia.sentirlo piangere al telefono perchgè gli mancavo.( mi faceva triste perchè piangeva ) ma felice perchè mi ha fatto sentire dentro il suo cuore..............

il cuore di un bambino è piccolo.ma ha tanto posto dentro.l importante che te riesci a prendere il tuo senza forzare per togliere quello di una persona che magari non cè.ma il suo posto dentro lo ha e lo avrà sempre..........

#25 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 14 marzo 2010 - 22:16

Adri il principale problema e' che il suo ex non ci vuole concedere l'affidamento del figlio e quindi se non firma davanti al notaio la vedo difficile che possa portare in figlio in italia.Tu conosci qualche strada alternativa?

Ma ......con tutto il rispetto

se ho capito bene leggicchiando qua e la

non hai ancora trovato il modo di far venire regolarmente la ragazza in Italia

e già stai a pensare al figlio

e non solo

addirittura questo sarebbe il principale problema !

Non è che metti il carro davanti al cavallo ?

#26 lavezzi77

lavezzi77

Member

• 14 messaggi

Inviato 15 marzo 2010 - 10:36

sante parole..purtoppo quando si vede il figlio come una probabile fonte di guadagno.è triste.

sul fatto però del pensiero del figlio è importante capire quanto dentro di lui pensa il padre anche se non lo vede e una cosa da evitare è evitare di fare gli eroi o di dire ..sono io il tuo papà.un cuore non si compera.ma lo si può avvicinare.lo sto facendo con il bambino di mia moglie ( 8 anni ) mi ama e quando ero andato in polonia.sentirlo piangere al telefono perchgè gli mancavo.( mi faceva triste perchè piangeva ) ma felice perchè mi ha fatto sentire dentro il suo cuore..............

il cuore di un bambino è piccolo.ma ha tanto posto dentro.l importante che te riesci a prendere il tuo senza forzare per togliere quello di una persona che magari non cè.ma il suo posto dentro lo ha e lo avrà sempre..........

#27 Cristi

Cristi

Member

• 48 messaggi

Inviato 15 marzo 2010 - 11:59

Ciao, e benvenuto sul forum.
Sulla questione della cittadinanza-quello che hai scritto e una cosa immaginabile, prima di tutto perch e il passaporto romeno lo deve ritirare solo il titolare del passaporto.
Secondo, prima di fare passaporto doveva ricevere una lettera indirizato al suo nome in qualle si spiega che entro 3 mesi deve presentarsi alla ambasciata per fare il giuramento, dopo di che si rilascia un certificato sulla cittadinanaza romena, dopo di che si fa la richiesta per rilascio dei certificati romeni, di nascita di lei e del bambino, di matrimonio o di divorzio, e solo dopo puoi fare la richiesta per il passaporto.
Io aspetto dal 2002 la cittadinanza allora 1 anno per lei e niente.
Per sapere di sicuro se almeno i suoi documenti sono stati presentati al Ministero di Jiustizia dalla Romania la ragazza deve fare da sola una lettera indirizzata alla
Autoritatea nationala pentru cetatenie comisia pentru cetatenie directia cetatenie, l'indirizzo lo trovi in internet
In questa lettera si scrive il nome cognome del richiedente e il nr. della richiesta (lo deve avere se l'avvocato ha portato i documenti al ministero) e in base ai sensi della legge 233/2002 il ministero deve spedirti una risposta entro 45 gg dal momento che hanno ricevuto la lettera.
La lettera si manda con la racomandante.
per Bucharest costera piu o meno 36.00 lei.
Comunque devo dire che la strada della cittadinanza e difficile. Tanta fiduccia.

#28 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 messaggi

Inviato 15 marzo 2010 - 12:21

Si bonarius trovare un lavoro 'e la cosa piu' realistica da fare ma poi si puo' mettere subito in regola o aspettare se rientra nei flussi?
Esempio io ho un amico che ha un azienda se lui e' disposto a fargli contratto di lavoro si fa subito?

Grazie per il "Bonarius"......

Guarda, essendo coinvolto un minorenne, con cittadinanza moldava e NON doppia da quel che
ho capito, e avendo lui padre moldavo e NON italiano, io ci andrei MOLTO cauto....

Il ragazzo è un moldavo, con padre moldavo tuttora vivente se non ho capito male; dubito
che farlo trasferire a forza in Italia sarebbe una cosa onesta nei confronti del ragazzo e del
possibile (in futuro) rapporto di lui con suo padre. Ma queste cose le dovrebbe pensare
la madre, e non noi, sinceramente.....

Tu desideri ovviamente vivere la tua storia con la madre del ragazzo, che però NON
risulta "libera", non so se mi spiego, e quindi ti devi assumere tutte le difficoltà e i
rischi annessi e connessi.

#29 lavezzi77

lavezzi77

Member

• 14 messaggi

Inviato 15 marzo 2010 - 13:57

Vi spiego meglio la storia come e' andata,lei e' sposata da 4 anni,il marito oggi ex perche' divorziata da 20 mesi la lasciata causa lavoro per due anni e' andato in un altro paese per lavoro.In due anni non ha mai mandato soldi a lei e al bimbo ha solo telefonato qualche volta.Nel ultimo anno nemmeno una volta ha telefonato nemmeno quando era il compleanno del bimbo e se non era per la mamma della mia ragazza che aiutava un po' morivano di fame lei e' il bimbo,perche' la mia ragazza lavora e prende 40 euro al mese.Io ho conosciuto la mia ragazza a maggio dell'anno scorso quando lei gia' aveva fatto il divorzio .Adesso lui e' tornato in moldavia, e una volta a settimana va a casa della mia ragazza, che vive a casa della mamma lei e il bimbo e passa un ora con il bimbo. Adesso la mia ragazza dice che lui e' geloso che lei abbia un altra storia e quindi fa un po' di storia ma non perche' ama il bimbo.Perche' se lo amava credo che anche se stava fuori paese per lavoro telefonava inviava un po' di soldi ecc.

#30 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 messaggi

Inviato 15 marzo 2010 - 14:11

Adesso lui e' tornato in moldavia, e una volta a settimana va a casa della mia ragazza, che vive a casa della mamma lei e il bimbo e passa un ora con il bimbo. Adesso la mia ragazza dice che lui e' geloso che lei abbia un altra storia e quindi fa un po' di storia ma non perche' ama il bimbo.Perche' se lo amava credo che anche se stava fuori paese per lavoro telefonava inviava un po' di soldi ecc.

Guarda, a mio giudizio ti vai a mettere nei casini.

Presumo che sei del 1977, sei giovane, hai tutto il tempo per costruirti una famiglia tua.
Non andare a pagare gli errori altrui, sulla lunga distanza poi non ne vale la pena.

In bocca al lupu....

#31 fede72

fede72

Advanced Member

• 2056 messaggi

Inviato 15 marzo 2010 - 14:16

secondo me si deve avere MOLTA, MOLTA, MOLTISSIMA pazienza e delicatezza,
in queste cose non si deve avere fretta,
altrimenti si rischia di entrare a gamba tesa nella vita di più persone,
prima tra tutte quella del bimbo,
che un padre lo ha.

Non sta a te sindacare se questo padre ami o no il figlio.
A mio avviso, se tu veramente ami questa persona (ma un mese è un po' pochino per capirlo),
per amore di questa donna non devi avere fretta, perchè rischi di rovinare la tua vita, quella della ragazza, ma soprattutto quella del bimbo.

Il tuo compito è quello di starle vicino e farle capire che tu ci sei,
se son rose fioriranno

#32 ziopaperone

ziopaperone

Advanced Member

• 504 messaggi

Inviato 15 marzo 2010 - 17:59

se il passaporto è stato rilasciato, fa denuncia di appropriazione indebita o smarrimento all'ambasciata romena e ne richiede il rilascio, come accadrebbe ad un italiano nella stessa situazione. A quel punto non devi fare giri strani. Se i problemi aumentano allora la situazione puzza e non è detto che a dirti balle con qualche scopo non sia la tua ragazza

Segui invece i consigli di Boronius e cercati una relazione non complicata con una coetanea che non abbia tutti questi problemi alle spalle. A chi li ha risolti la gratitudine di solito manifestata è stato un bel calcio nel sedere per cambiare amante più facoltoso, in sintesi il "coglione" innamorato sbroglia la matassa e la "poverina" di turno poi se la spassa con qualcun altro e stai tranquillo che su questo forum se poi ti va male l'abitudine a darti del coglione col trattino ce l'hanno Immagine Postata

Messaggio modificato da ziopaperone il 15 marzo 2010 - 18:06

#33 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 messaggi

Inviato 15 marzo 2010 - 22:04

Segui invece i consigli di Boronius e cercati una relazione non complicata con una coetanea che non abbia tutti questi problemi alle spalle. A chi li ha risolti la gratitudine di solito manifestata è stato un bel calcio nel sedere per cambiare amante più facoltoso, in sintesi il "coglione" innamorato sbroglia la matassa e la "poverina" di turno poi se la spassa con qualcun altro e stai tranquillo che su questo forum se poi ti va male l'abitudine a darti del coglione col trattino ce l'hanno Immagine Postata

Si, tutto corretto, anche se il consiglio sarebbe più che altro ispirato dalla situazione
del minorenne, che da quanto ho capito ad oggi il padre ce l'ha in Chisinau, e quindi
ci vuole "fegato" per pianificare di portarlo via dalla Moldova e dal 50% di parenti
che l'ha messo al mondo.

Ai teorici del "trattino" sinceramente non ci avevo neppure pensato......

#34 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 messaggi

Inviato 10 aprile 2010 - 15:52

prima di tutto il termine di 1 anno per ottenere la cittadinanza romena nnon è nulla

anche con tutti i conoscenti che si hanno nei vari ministeri

ci sono persone che aspettano anche da 3-4-5 anni o di più

le richieste sono dell'ordine di centinaia di migliaia!

2 - 3000 € è una cifra esagerata

gli avvocati a Chisinau specializzati su pratiche simili prendono 1000-1500 cca con tanto di contratto firmato timbrato con valore giuridico e tante condizioni

una delle quali è proprio quella di restituire i soldi (l'anticipo) in caso di perdita della causa

3 - l'ingresso in Italia

hai scritto tanto, è vero

ma non si capisce lo scopo del suo soggiorno in Italia???

- la vuoi tu per averla vicino a te x sempre?

- volete provare una prima convivenza per decidervi sul matrimonio?

- oppure è lei che vuole lavorare in Italia a tutti i costi?

a seconda della tua risposta, varia anche la soluzione ;)

Non è esattamente così.

La situazione attuale, almeno per quanto riguarda i dosar che devono essere soluzionati presso il Ministero della Giustizia di Bucarest è questa:

E' vero che ci sono persone che aspettano da 4-6 anni la definizione del loro dosar. Questo è anche avvenuto perchè non hanno attualizzato i documenti richiesti dall'ufficio, per tempo.

La cosa strana è che per quanto riguarda le richieste deposte dalla metà del 2007 in avanti, queste sono quasi state tutte soluzionate in circa 12 mesi. Parlo per esperienza diretta. Anzi, per essere preciso, la mia esperienza diretta è che ci sono voluti esattamente 14 mesi e 3 giorni per partire dal deposito della richiesta a Bucarest fino al ritirare il buletin e passaporto biometrico romeno. Direi un tempo da record se si pensa che servono solo 3 mesi per trascrivere allo Stato Civile il certificato di nascita.

Altra cosa importante. oggi per un Moldavo che ha origini romene, residente in Romania in possesso di un PDS anche se ritirato da un solo giorno è semplicissimo e veloce ottenere la cittadinanza romena.

Ora però, il ho evidenziato le tempistiche attuali in Romania. Se poi la stessa pratica la si avvia da un altro paese e relativi uffici consolari. immagino che questo possa determinare dei ritardi evidenti.

D'accordo sui 3.000 euro...sono uno sproposito.

#35 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 messaggi

Inviato 10 aprile 2010 - 16:01

La mia ragazza prima che veniva in italia gia' aveva cominciato le pratiche per avere passaporto rumeno (per averlo ci vogliono 3000 euro) a lei stava bene e con l'aiuto di sua mamma e' riuscita a trovare questi soldi. Cmq sono passati piu' di un anno e' questo passaporto ancora non e' pronto questa avvocata che si occupa di farle avere il passaporto dice sempre che e' pronto ma poi succede sempre qualcosa. Circa un mese fa gli disse che il suo passaporto era pronto e che un suo collega avvocato lo andava a prendere in questo ufficio di bucaret alle 16:30 .Lei tutta felice mi racconto che il passaporto era pronto e io pure felice credevamo che finalmente potevamo stare insieme.Invece dopo quella telefonata per un mese l'avvocata non le risponde piu' al telefono la mia ragazza telefona all'ufficio di bucarest per avere informazioni e gli dicono si il suo passaporto e' stato preso dall'suo avvocato.Allora io e' la mia ragazza pensiamo che questa avvocata ha dei problemi e appena li risolve la chiamera'. ! Dieci giorni fa la mia ragazza prova a chiamare a questa avvocata e' lei risponde che si il suo passaporto e' stato preso da questo suo collega avvocato ma questo e' fuggito via e non si trova piu' quindi adesso le fa sapere lei come fare se fare un richiesta di smarrimento del passaporto o altro.Da allora sono passati altri 20 giorni e il suo telefonino e' sempre spento.Voi cosa ne pensate? Premetto che la mia ragazza non ha dato nemmeno un euro ancora all'avvocata ma deve dare tutto quando lei gli da il passaporto.Secondo voi sono tutte bugie che ha raccontato questa avvocata? e pure se fosse pero' la mia ragazza ha parlato con l'impiegato dell'ufficio di bucarest e gli ha detto che il suo passaporto era pronto.Ragazzi io non so chi credere io nella mia ragazza ho fiducia al 100% ma e' possibile che succeda tutto questo?Io mi sono stancato di andare a chisinau 15 giorni alla volta e l'ultimi giorno di partenza stare a piangere tutta la giornata insieme a lei perche' devo ripartire.SE fa un altro visto turistico (lei e' gia stata in italia una volta perche' ha sorella ed e' tornata regolarmente a casa) credo che lo accettano ma una volta che viene se gli trovo un lavoro la posso fare restare in italia? Grazie a chi mi vorra' aiutare.

Puoi essere più preciso?

In che modo ha cercato di ottenere il passaporto RO?
Rivendicando la cittadinanza?
Quali documenti ha fornito e soprattutto a chi?
Si è appoggiata ad un solo studio legale o anche ad uffici consolari?
Di dove è l'avvocato?

Attenzione che ancora oggi c'è gente che fa una fortuna sulla cittadinanze romene per i cittadini moldavi.