Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Non so se ci riuscirò...

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
53 replies to this topic

#41 Azzurro

Azzurro

Member

• 1,463 posts

Posted 09 March 2010 - 20:58

Avete passato tutto il dopoguerra a denigrare l'Italia

e nel 3° millenio non avete trovato niente di meglio che .....

continuare !

MA questa "italietta" come amate chiamarla
non è forse composta +/- al 50 % anche da voi altri sinistri ?

Com'è che

DA QUANDO IL BERLUSCA E' SCESO IN POLITICA

in 100 mesi di governo della sinistra

(vale a dire molto + della dx che ha governato per "soli" 89 mesi)

non siete riusciti a cambiarla questa italietta che tanto odiate ?

Intanto in politica Berlusconi già c'era 40 anni fa con Craxi, perchè era il suo finanziatore.

A ben vedere quelle poche volte che la sinistra ha governato a fatto riforme importanti come:

la riforma sul lavoro attraverso il pacchetto Treu (che viene prima della legge 30 di Biagi)

il patto di stabilità al 3%

la riforma del pubblico impiego

l'entrata nell'Euro

la riforma fiscale

la riforma costituzionale del 2001 con il federalismo fiscale

la modifica del titolo V della Costituzione

l'introduzione dell'art. 119 sul federalismo fiscale il quale afferma che "I Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni hanno autonomia finanziaria di entrata e di spesa".

l'elenco pubblico delle dichiarazioni dei redditi sul modello anglosassone (Padoa Schioppa)

ha combattuto la mafia

la missione in Libano cambiando le regole d'ingaggio per cui anche i soldati italiani possono offendere

ecc.

Va anche ricordato che Prodi è stato presidente della commissione europea per 10 anni e ha battuto tutte e 2 le volte che si è presentato Berlusconi alle politiche.

Riforme importanti da parte di Berlusconi (a parte la giustizia per lui) me ne ricordo poche.

La sinistra però, invece di fare sacrifici per entrare nell'Euro, e fare le riforme in senso federale a cui anche voi del nord sputate sopra, perchè siete degli ingrati, doveva dotarsi di nuovi canali televisivi e controllare l'editoria.

Per cui alla fine, Prodi lo hanno fatto passare per un Cojone, mentre il Berluska per un campione...

soltanto in Italia però

perchè all'estero la pensano esattamente all'opposto grazie al nostro Clown.

#42 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 09 March 2010 - 21:53

Intanto in politica Berlusconi già c'era 40 anni fa con Craxi, perchè era il suo finanziatore.

A ben vedere quelle poche volte che la sinistra ha governato a fatto riforme importanti come:

MA se Craxi era la sinistra allora stai parlando del Berlusca ! :lala: :lala:

Edited by Rick, 09 March 2010 - 21:53.

#43 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 09 March 2010 - 21:58

Va anche ricordato che Prodi è stato presidente della commissione europea per 10 anni

5 , un solo mandato ,
e poi l'hanno rispedito al mittente xchè non lo sopportava nessuno :sm6:

e ha battuto tutte e 2 le volte che si è presentato Berlusconi alle politiche.

VEro ! allora ti è tornata la memoria , altro che 20ennio del berlusca !

Riforme importanti da parte di Berlusconi (a parte la giustizia per lui) me ne ricordo poche.

La sinistra però, invece di fare sacrifici per entrare nell'Euro,

Veramente il buon Prodi svendette anche le mutande dello stato

con tutte le privatizzazioni che pilotò per entrare nell'€

#44 Azzurro

Azzurro

Member

• 1,463 posts

Posted 09 March 2010 - 23:32

MA se Craxi era la sinistra allora stai parlando del Berlusca ! :lala: :lala:

Craxi è stato un'altra cosa rispetto a Berlusconi perchè ha fatto politiche sociali e sapeva anche dire di no come nel caso di Sigonella agli americani. E inoltre ha sempre rispettato sua moglie e tutte le donne in generale.

Prodi ha fatto il primo mandato come presidente del consiglio di soli 2 anni, mentre il secondo, oltre ad essere durato un solo anno e mezzo, aveva un solo senatore in più in maggioranza, mentre altri 50 stavano nella busta paga del Berluska. Quindi ha sempre governato azzoppato.

Questa storia che nella commissione europea non poteva vederlo messuno l'ha tirata fuori Berlusconi ma non era vera poichè Prodi aveva ottimi rapporti con tedeschi, francesi, e gran parte dell'Europa dell'Est.

La Lira era sotto attacco degli speculatori, e una volta fatto l'Euro, se era fuori, non sarebbe valsa più nulla. Però il lavoro sporco di svendere l'Italia per entrare nell'Euro, poichè soltanto vendendo potevamo entrare, lo hanno fatto fare alla sinistra.

#45 panny

panny

Member

• 22 posts

Posted 09 March 2010 - 23:45

Però quante inutili discussioni alla fine si sta discutendo del grande dubbio che assale il nostro amico Nikita, è una scelta importante la sua e i dubbi,se si è persone normali,ti assalgono sempre perchè fino a quando non si parte e si può sempre fare marcia indietro e anche dopo.......... ma a quali costi? L'Italia,almeno per me,è la mia amata Patria e sempre lo sarà dovunque io vada e dovunque io viva.Possiamo parlare del perchè e del percome le cose vanno male in Italia e del cosa si può fare per cambiarle ma questo in un'altro post.................

#46 Azzurro

Azzurro

Member

• 1,463 posts

Posted 10 March 2010 - 00:44

Ricordati Nikita che prima di partire devi votare...

#47 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 10 March 2010 - 16:07

Ricordati Nikita che prima di partire devi votare...

In Abruzzo non si vota, abbiamo già votato, hanno eletto..."un bel ragazzo"...tale Chiodi. Quando lo ha presentato Berlusconi ha detto all'incirca così:
"Cari amici, votate per lui, guardate che bel ragazzo!"
Infatti era un bel ragazzo, la sua dote principale. Dopo ha dimostrato, purtroppo per gli abruzzesi, di non averne altre.
In Abruzzo Berlusconi ha messo come governatore "un bel ragazzo", non ha trovato un'igienista o una ballerina di fila o una ragazza...di bocca buona, comunque la gente d'Abruzzo non lo ha tradito: ha votato un pò a malincuore per il... bel ragazzo. Sperava in una bella ragazza! Mah, sarà per la prossima volta.

#48 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 10 March 2010 - 16:13

Beati voi in Abruzzo, almeno avete il "bel ragazzo"...noi, qui' a Chisinau abbiamo Dorinel "scarrafone" Chirtoaca :arf2:

#49 fede72

fede72

Advanced Member

• 2,056 posts

Posted 10 March 2010 - 17:11

Forse Tu non Ti sei (non Vi siete) ancora accorto/i di come stà andando alla deriva la nostra Italialietta, vuol dire che Nikita ha fatta una valutazione profonda e considera la Moldova paese più avanti rispetto a Noi che stiamo arretrando in modo ultra rapido!!

Se pensi che non vi siete ancora accorti di come si è governati!!

APRITE GLI OCCHI che dopo è troppo tardi!!

Ciao Antonio

Per quanto l'Italia non sia messa bene dal punto di vista governativo,
credo proprio che la Moldova sia messa peggio.

Non credo che Nikita voglia scappare dall'Italia per trovare in Moldova politici meno corrotti, meno burocrazia, più correttezza politica, maggior giustizia sociale,
credo che quel che attiri Nikita in Moldova sia altro:
la bellezza della semplicità dello spirito moldavo,
dell'amicizia, della lealtà, della voglia di stare in compagnia, della vita meno stressante e più legata ai valori basilari, credo sia questo ciò che va cercando.

Tanti auguri Nikita, che tu possa goderti la tua meritata pensione in serenità, gioia e compagni :smiley31:

#50 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 10 March 2010 - 17:20

che invidia provo pero'! :cray:

Attached File  cascade.jpg   56.18KB   3 downloads

#51 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 10 March 2010 - 19:02

dell'amicizia, della lealtà, della voglia di stare in compagnia, della vita meno stressante e più legata ai valori basilari, credo sia questo ciò che va cercando.

Tanti auguri Nikita, che tu possa goderti la tua meritata pensione in serenità, gioia e compagni :smiley31:

Brava Federica!
Vedo che tu hai capito quello che vado ripetendo ormai da anni.

#52 antonio168

antonio168

Il padano comunista

• 474 posts

Posted 10 March 2010 - 19:06

Per quanto l'Italia non sia messa bene dal punto di vista governativo,
credo proprio che la Moldova sia messa peggio.

Non credo che Nikita voglia scappare dall'Italia per trovare in Moldova politici meno corrotti, meno burocrazia, più correttezza politica, maggior giustizia sociale,

Bravissima Federica era quello che intendevo io, solo che volevo mettere un pò di ironia in quanto comunista!!

Ciao Antonio!!

#53 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3,602 posts

Posted 12 March 2010 - 12:00

Ho trovato per caso un "articolo" attinente il topic (???!!!).
Mi viene da sorridere, ma non voglio commentare ... tutto sommato comunque interessante ... questa volta lo lascio commenatre ai miei amici del "club" !!!.

Come superare facilmente la nostalgia di casa

Emigrare all’estero vuol dire fare i conti prima o poi con la nostalgia di casa e dell’Italia.

Soprattutto per chi va all’estero da giovane, il lasciare famiglia e amici può rivelarsi più duro del previsto e diminuisce le probabilità di successo della vostra permanenza all’estero.

Io lasciai l’Italia per il primo periodo di sei mesi di studio in Inghilterra quando avevo 19 anni.

Quei sei mesi furono difficili perchè la nostalgia si fece sentire molto ma riuscii a superarla. Come? Spero che questi consigli nati dalla mia esperienza possano aiutarvi a superare facilmente la nostalgia di casa e dell’Italia.

Socializzate

Fate amici, uscite, unitevi a squadre di calcio o del vostro sport preferito, iniziate un nuovo hobby. Qualsiasi cosa vi tenga occupati e vi faccia conoscere nuove persone, preferibilmente native del luogo dove risiedete.

Io, essendo studente universitario in Inghilterra, feci cosa fanno tutti, o quasi, gli studenti in Inghilterra: pub e discoteche (oltre allo studio naturalmente…) come modo più efficace di socializzare. In Inghilterra questo rito di passaggio è una tradizione che vi consenterà di avere esperienze in comune con gli Inglesi, creandovi una cerchia di amici che rimarrano con voi per sempre.

Non tornate in Italia alla prima occasione

Se avete l’occasione di tornare in Italia perchè c’è una periodo di festa (tipo la Pasqua), resistete alla tentazione e rimanete dove siete. Il tornare ad ogni occasione in Italia vi fa vivere a metà, contando i giorni che mancano al prossimo viaggio. Un modo terribile di vivere nella vostra patria di adozione.

Andate in vacanza dove vanno i vostri nuovi amici. Riuscirete a capire meglio la loro cultura e le loro tradizioni oltre che dimostrare loro che siete disponibili ad assimilarvi. Cosa ne pensereste di uno straniero in Italia che appena può se ne torna oltreconfine, anche per pochi giorni?

Piuttosto convincete familiari ed amici a venire in vacanza da voi e fate vedere loro le cose belle della vostra nuova vita. Vi darà occasione di presentare la vostra realtà in una luce positiva che aiuterà a sconfiggere la nostalgia.

Non fraternizzate (più di tanto) con Italiani

Ci mancherebbe, gli amici Italiani sono sempre da avere ma cercate di raggiungere un equilibrio tra nuove amicizie della nuova nazione e Italiani con i quali parlerete dell’Italia e di ciò che vi ricorderà casa, famiglia ed amici in Italia.

Questo è un consiglio valido soprattutto per chi fatica un pò con la lingua e dovrebbe socializzare il più possibile con quelli del luogo dove vivono.

Il non sapere parlare la lingua della nazione in cui vivete è uno dei motivi principali che possono far nascere in voi la nostalgia di casa.

Non leggete i giornali italiani

Cercate attivamente di non mantenervi al corrente su cosa succede in Italia. Se avete intenzione di emigrare a lungo termine, credetemi, cercare di mantenersi al corrente è inutile. Nonostante internet, non ci si può tenere al passo quindi è meglio rinunciare subito e dedicare il tempo che risparmiate a capire le notizie della patria d’adozione.

Io, da vent’anni all’estero, ho perso le conoscenze della vita di tutti i giorni in Italia prima, vivendo in Inghilterra per dieci anni. Poi dell’Inghilterra, essendo emigrato in Australia.

Se avete intenzione di tornare in Italia, non preoccupatevi, riuscirete a tornare al passo con la quotidianità molto velocemente.

Cercate di essere voi stessi in primo luogo

Gli stranieri, i vostri nuovi amici, molto probabilmente vi vedranno in primo luogo come Italiano/a. Vi parleranno quindi dei luoghi comuni e degli stereotipi, in gran parte buoni, riguardanti l’Italia. Questo va benissimo perchè l’Italia offre tantissimo per parlare, fare amicizia e rompere il ghiaccio.

A lungo andare però cercate di parlare della vostra vita nella nuova patria piuttosto che continuare a parlare di Italia. Se soffrite di nostalgia, il continuare a parlare di sole, pizza e calcio non vi aiuterà a superare la crisi.

Chiamate casa ma non troppo spesso

Tenetevi in contatto con famiglia e amici. Di questi tempi è facile ed economico. Ma non esagerate. Cercate di ‘allungare’ l’intervallo con il quale vi tenete in contatto. Se chiamate i genitori ogni giorno, provate ad iniziare a chiamare ogni due giorni e così via. Per alcuni può essere difficile ma è necessario per aumentare la vostra dipendenza ed autonomia. Maggiore indipendenza ed autonomia vuol dire meno nostalgia di casa.

Tutto ciò che ho scritto si basa sulla mia esperienza e non ha alcun valore scientifico. La nostalgia tornerà di tanto in tanto ma sono sicuro che facendo tesoro dell’esperienza sopra descritta riuscirete a superare i tempi difficili.

Edited by cp55, 12 March 2010 - 12:02.

#54 Juliette

Juliette

Member

• 42 posts

Posted 18 March 2010 - 14:49

Non so se ci riuscirò…

…a mangiare il borsch 4-5 volte a settimana…

…a ricordare le date di tutti i compleanni di parenti e amici…

…a tenere i bicchieri degli ospiti sempre pieni altrimenti muoiono di sete…

...a bere vodca come aperitivo, digestivo, corroborante, disinfettante...

…a rassegnarmi a mangiare i macarone invece delle lasagne…

…a indossare d’inverno le mutande lunghe di lana…

…a mangiare il gelato “plombir” e convincermi che è buono…

…a mangiare le verdure conservate invece di quelle fresche…

…a mettere la sera il sacchetto della spazzatura fuori della porta…

…a mangiare l’aglio crudo per combattere l’influenza…

…a brindare tre volte per il capodanno, due volte per il Natale e due volte per la Pasqua…

…a non ruttare dopo aver bevuto “Gura cainarului”…

…a dire che il kvas è come la coca cola…

…a convincere gli amici moldavi che non sono mafioso e che non ho tre o quattro amanti sparse per la città…

…a fare colazione a metà mattina con la placinta invece della pizzetta…

…a non commuovermi quando sento cantare “O’ sole mio”…

…a non intercalare la conversazione con “…noi in Italia invece…”…

…ma ci proverò.

All'inizio sarà tutto abbastanza difficile, trovarsi in un paese nuovo scombussola sempre un po' la nostra persona, le nostre abitudini e a volte ti verrà davvero voglia di prendere e salire sul primo aereo per tornare a casa. Ci si deve abituare al nuovo, a una nuova mentalità, a una nuova cucinaPosted Image , a nuove usanze e tradizioni e a nuove lingue... tutto ciò non è semplice ma sono sicura che trovarti in una realtà diversa con la tua Valentina, con gente sicuramente più genuina, più semplice e con valori diversi rispetto ai nostri (che si sono persi chissà dove) ti ripagherà di tutti i sacrifici! Inoltre la Moldova è vicina quindi in caso di problemi in pochissime ore sei in Italia...