Alfredo Ferrari, il 26 agosto 2010 - 15:15, ha scritto:
Beh, inizialmente bisognera' vedere quali rotte prenderanno le low-cost anche perche' magari Air Moldova
pretendera' conservare le rotte piu' redditizie ( anche Alitalia lo fa sulla Roma/Milano per intenderci...)
Detto questo credo che un tkt a/r tra Italia e Moldova comprato 15 gg prima potrebbe attestarsi intorno ai
150/160 euro in bassa stagione e 250/260 euro in alta. Ovviamente se lo ci comprasse prima ancora
si potrebbe scendere tra i 110/120 euro in bassa.
Il discorso pacchetto volo + appartamento potrebbe essere un tema molto interessante da trattare a suo
tempo con le compagnie aeree...
Staremo a vedere!
Non so perche' ami tanto le comapgnie lowcost e la privatizzazione... io ho viaggiato con WizzAir e devo dire che se all'inizio sembrava abbastanza bello arrivare in Romania a soli 50 euro andata e ritorno dopo un po' la WizzAir si e' trasformata in una compagnia da film fantozziano (del tipo il charter su cui sale Fantozzi per andare in vacanza al villaggio tropicale!)
Se a Roma un po' si salvano, l'inferno e' a Bucarest! Sono partito da Roma con bagaglio a mano ed al ritorno a Bucarest me lo hanno fatto imbarcare perche' hanno detto che era fuori misura! Con conseguente pagamento di euro 20 di supplemento (su un biglietto di 45 circa) perche' ovviamente non era stato inserito nel biglietto la voce bagaglio... che in realta' era bagaglio a mano!!! E poi, orari al limite dell'umano... partenza da Bucarest alle ore 6.30 circa! il che vuol dire sveglia alle 4.00 per stare li almeno alle 5.00 del mattino!
La WizzAir ha prezzi buoni ma prenota gli slot aeroportuali agli orari mattina all'alba o sera dopo il tramonto; una volta sono arrivato a Varsavia alle ore 23.55 circa... sono corso a prendere l'autobus per andare a casa e puntualmente a quell'ora passa il controllore che, sapendo bene che NON ci sono biglietterie aperte dove prendere il biglietto, ne approfitta ed eleva multe a destra e sinistra ai poveri stranieri! io me la sono cavata perche' quando me lo ha chiesto l'ho guardato e mi sono girato dallaltra parte... ha accennato qualcosa ma poi a castigato 4 italiani vicino a me!

)
E poi senza contare che sembra di stare su un carro bestiame! La ressa per salire sull'aero e grovigli di corpi umani che passano uno sopra l'altro perche' chi sale in coda pretende di trovare posto davanti e chi sale davanti lo cerca in coda! Il tutto sotto gli occhi delle hostess e steward che non muovono un dito per regolamentare il traffico umano in quanto gia' ampiamente sottopagati e demotivati.... aggiungo che se vuoi il posto vicino all'uscita di sicurezza per avere maggior spazio per le gambe devi pagare 5 euro in piu', se vuoi entrare in aereo prima degli altri altri 5!
Taccio sullo sporco degli aerei WizzAir!! Sempre il carro bestiame di cui sopra... sembra che l'aereo sia stato usato per trasportare di notte buoi, polli e maiali!
Il mangiare? vendono panini e cocacola a prezzi da strozzini (ovviamente essendo stato fregato una volta mi porto i panini da casa e l'acqua la compro dopo il controllo al bar!)
Che dire delle altre? Ho viaggiato Roma Bucarest con MyAir... l'orario e' migliore, la mattina dopo le 10 circa, il servizio e' migliore... ma alla fine il prezzo era abbastanza elevato per una lowcost. Alla fine ho preferito Tarom che mi costava qualcosina in piu' ma non mi faceva storie su bagaglio, cibo, prenotazione posto!
A proposito, circola voce che le compagnie lowcost mantengono i loro prezzi bassi proprio perche' NON pagano gli slot aeroportuali... debiti di milioni di euro!! Vedere il caso della MyAir
http://www.statoquot...italiane/19770/
E poi c'e' il discorso dell'overbooking, ovvero la compagnia si riserva il diritto di vendere piu' biglietti dei posti aerei... se capiti in overbooking, te ne stai a terra e l'aero parte senza di te perche' tanto e' gia' al completo. Puoi strillare quanto ti pare alla compagnia lowcost non gliene frega nulla...
Che dire dei ritardi? Quante volte mi e' capitato di stare all'aeroporto a Bucarest per le 5 del mattino con partenza alle 6.30 (c'e' SOLO quest'orario disponibile alla WizzAir da Bucarest!) e siamo partiti addirittura alle 10!!!
Il ritardo di 1 ora dell'AirMoldova se lo sognano! Una volta che AirMoldova ha avuto un problema con un aereo hanno portato tutti i passeggeri con autobus o taxi all'Hotel Codru, pagato la stanza per tutti compreso il pranzo! Non credo che le compagnie LowCost se lo possono permettere... l'aereo non c'e', non ti dicono nulla e devi bivaccare 10 ore in aeroporto!
La low cost va benissimo se sei squattrinato, hai tempo da perdere, non hai altri impegni al tuo arrivo e/o rientro (sai quando dovresti partire ma non sai quando parti in realta'!) e parti senza bagaglio! O con qualche vestito nello zaino
Alfredo, scusami ma io tutto questo paradiso nello lowcost non lo vedo!
Messaggio modificato da Capitano69 il 31 agosto 2010 - 13:22