Salta al contenuto

Moldweb

Benvenuto nella Moldova Community Italia

Immagine Postata Benvenuto nella Moldova Community Italia. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata o Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Facebook o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

A quando i voli lowcost in Moldova?

• Please log in to reply
202 risposte a questa discussione

#1 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Member

• Top Member
  • PuntoPuntoPunto
  • 6052 Messaggi:
  • Nazione:

Inviato 01 marzo 2010 - 17:47

Con l'avvicinamento della Moldova all'Europa, tra le tante cose, il monopolio di Air Moldova e' senz'altro destinato
a finire per cui ci si chiede se e quando le compagnie aeree lowcost potranno iniziare ad operare da e per questo
paese...
Se fino a pochissimi anni fa i voli lowcost erano una prerogativa esclusiva delle operazioni aeree all'interno dell'UE,
oggi assistiamo all'abbattimento di questo limite dal momento che anche l'Ucraina ha liberalizzato i suoi cieli permettendo
alla lowcost ungherese WIZZ AIR (che vola anche in Italia) di aprire la sua base operativa niente popo' di meno che
all'aeroporto di Kiev Borispol!
La "piazza" moldava, seppur assai piu' limitata, deve senz'altro far gola, per l'alto numero di migranti moldavi, alle varie
RYANAIR, EASYJET, BLUEAIR ed allastessa WIZZ AIR, che certamente con l'avvento del nuovo governo devono aver iniziato
le loro trattative.
Qui' a Chisinau a breve inizieranno le opere di ampliamento dell'aeroporto e c'e' addirittura un progetto per costruire un
parcheggio multipiano al posto di quello attuale.
Tutto questo enorme investimento futuro ha ragione di essere solo se il volume di traffico duplichera' come minimo, senno'
sara' del tutto inutile farlo e proprio per questa ragione io penso che saranno le lowcost ad animare tra circa 2 anni
l'aeroporto di Chisinau.
Il principale problema che deve risolvere il governo moldavo e' cosa fare con Air Moldova...privatizzarla? Rivoluzionarla tipo
lowcost o farla fallire? Attualmente questa compagnia e' una palla al piede per il misero budget di stato, stato che ogni anno
inietta suon di milioni per tenerla a galla artificialmente.
Aprire alle lowcost vorrebbe dire molto: in primis nuovi posti di lavoro, poi maggior movimento turistico e d'affari ma sopratutto
un'apertura al resto d'Europa eccezionale.

#2 Rick

Rick

Advanced Member

• Top Member
  • PuntoPuntoPunto
  • 12682 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2010 - 19:19

Mah ….. io ci penserei bene prima di mandare a gambe all’aria Air Moldova ….

Innanzi tutto la sua efficienze è migliorata negli ultimi tempi
e si è guadagnata il premio come miglior compagnia dell’aerea CIS
http://www.airlines-...Narod_2009.html

In secondo luogo , air moldova fa capo all’aeroporto di Kishinev ,
portando oltre che lavoro
indotto e competenze
tolta lei
chi sarebbe disposto a prendere il suo posto in quella landa desolata ?

Terzo , ad oggi Air moldova garantisce 17 collegamenti DIRETTI con Kishinev ,
tra cui i fondamentali collegamenti con la Russia
e gli altri paesi di emigrazione Moldava

gli operatori stranieri , una volta scardinato il sistema vigente
per la maggior parte si guarderebbero bene dal fare collegamenti diretti .

Quarto , Air Moldova garantisce collegamenti in tutto l’arco dell’anno
mentre sappiamo bene che il flusso si concentra per lo + nei periodi di festività .

Le low cost
sono disposte a far viaggiare aerei mezzi vuoti
solo per garantire il servizio ?

Dubito !

Quinto , i conti economici di Air Moldova non sono così tragici ,
Tra l’altro
Il periodo in cui il governo pompava generosamente bani è finito da tempo
e tale periodo è coinciso con quello in cui Air Moldova faceva un vero e proprio salto di qualità
un salto generazionale
passando dagli Yak agli Airbus ….. voglio dire , c’è una certa differenza !

Se poi consideriamo l’indotto che cmq genera ….. si può considerare Air Moldova un patrimonio della MD

Messaggio modificato da Rick il 01 marzo 2010 - 19:21

#3 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Member

• Top Member
  • PuntoPuntoPunto
  • 6052 Messaggi:
  • Nazione:

Inviato 01 marzo 2010 - 19:54

Rick, il problema è che Air Moldova, esattamente come Alitalia, è stata usata dai politici per "sistemare" i famigerari
"figli/e di"..."amanti di" e "amici di" creando un esubero pauroso! In Air Moldova si può dire che ogni 3 dipendenti, 2 sono
assenteisti o fancazzisti! Questo è il problema! Poi resta il fatto che la compagnia non possiede neppure un singolo aereo
di sua proprietà infatti non è un mistero che i 3 Airbus 320 che utilizzano per le destinazioni europee sono proprietà di
un leasing francese...
All'estero non ha uffici di rappresentanza diretta e si avvale di agenzie locali che rappresentano più compagnie per cui non
ha la capacità di tastare sul posto le necessità e le esigenze della clientela in ciascun paese.
Negli aeroporti stranieri dove opera non ha nessun caposcalo e si appoggia al suo "basista" esterno che logicamente ha
una responsabilità molto limitata...esempio lampante di tutto ciò è quello che accade ogni settimana (3 volte) con il volo
Chisinau/Roma/Chisinau, parte in orario da Chisinau, arriva in orario a Roma MA STRANAMENTE da Roma parte sempre con almeno 1 ora di ritardo...
Potrei continuare ma me le tengo per eventuali repliche successive...

#4 Rick

Rick

Advanced Member

• Top Member
  • PuntoPuntoPunto
  • 12682 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2010 - 20:18

Che Air moldova abbia i suoi difetti è certo ,
ma non si può dire che un di questi sia l'avere in Leasing gli aeromobili ......

Negli ultimi 5 anni poi
è cresciuta costantemente ,
arrivando a raddoppiare il numero di viaggiatori ,
non è cosa da poco !

Il punto è che , al momento , è una piccola compagnia
con tutte le problematiche che da ciò ne derivano
ma pur sempre al servizio dei Moldavi

ed il disagio vale il servizio .

Altrimenti dimmi tu
chi si prenderà mai la briga di fare ..... che so ....
un Kishinev / Lisbona od un Kishinev / Varna !?!?!

Ah , ed è cmq migliore di Merdiana !

Messaggio modificato da Rick il 01 marzo 2010 - 20:20

#5 nikita

nikita

Advanced Member

• Socio InMoldova
  • PuntoPuntoPunto
  • 6154 Messaggi:
  • Nazione:

Inviato 02 marzo 2010 - 06:40

Ho provato e riprovato tutte le soluzioni possibili da Fiumicino, vale a dire: Air Moldova, Tarom, Capatair, Meridiana.
Air Moldova, tutto sommato, rimane l'opzione più affidabile, se non altro perchè ha il volo diretto.
Carpatair fa scalo a Timisoara che è una specie di caravanserraglio, un rifugio di tutte le rotte che partono dall'Italia, una specie di punto di raccolta: sai quando arrivi ma non sai mai quando riparti per Chisinau. Almeno nei periodi caldi, vedi sotto Natale o Pasqua.
Tarom ti spappolano i maroni con lo scalo, praticamente devi rifare tutta la trafila del controllo con gli addetti al transito che non sono mai presenti perchè stanno al bar a bere "o cafea" e a fumare "o tzigara".
Quando arrivano hanno l'aria scocciata e indispettita di chi è costretto a lavorare, ma cambiano subito espressione nel vedere la lunga fila di probabili "prede", godono al solo pensiero di poter inchiappettare qualche povero moldavo/a in transito con qualche problema burocratico (che non manca mai!).
Gli addetti allo scalo a Bucarest sono indisponenti, prevenuti, dispettosi, strafottenti.
Mostrano chiaramente la loro antipatia per i moldavi/e, ne ha fatto le spese Valentina, mia moglie, quando aveva il passaporto moldavo, riporto quì di seguito l'armamentario del doganiere romeno quando vede un passeggero moldavo in transito:
- sguardo sprezzante dall'alto in basso;
- passaporto sfogliato con sospetto di chi pensa:"Vediamo se posso fregare questo/a povero disgraziato di un moldavo/a;
- tono strafottente nel porgere le domande;
- ghigno di soddisfazione quando trova qualcosa che non va.
A Valentina le hanno sequestrato una siringa che lei porta sempre in borsetta perchè soffre di coliche renali, borsetta regolarmente fatta passare a Fiumicino! Così, per farle un dispetto, un vigliaccata per il gusto di farla, per la soddisfazione di inchiappettare una moldava.
Il tutto mentre il tuo aereo per Chisinau sta per partire!
Per non parlare del ritorno con Tarom, sulla tratta Chisinau-Bucarest, ancora peggio se possibile!
A Bucarest gli addetti al transito organizzano preventivamente festicciole al pensiero delle bottiglie di vodca che sequestreranno ai moldavi e altri che hanno avuto la splendida idea di comperare qualche bottiglia al free dell'aeroporto.
Ti aspettano con i bicchieri in mano per brindare!
Ovviamente chi ha qualche bottiglia di vodca nel bagaglio a mano che fa? E' costretto a buttarle nella pattumiera appositamente predisposta. L'ultima volta che sono passato da lì a Natale ne ho contate una decina in pochi minuti, me ne hanno requisite due pure a me! Mortacci loro!
Ovviamente il giovanotto che te le ha vendute all'aeroporto di Chisinau omette di informarti che allo scalo di Bucarest le bottiglie ti verranno requisite.
Per fare un dispetto a questi "bevitori a scrocco" dovresti versare il contenuto delle bottiglie in qualche lavandino ma, ahimè, il bagno, guarda caso, non è disponibile nelle vicinanze e quindi, anche per non stare a perdere tempo, vai a depositare le tue bottiglie nel contenitore apposito.
Al doganiere ho chiesto se per sequestrare le bottiglie non dovevano farmi un verbale, mi è stato risposto di uscire dalla fila ed aspettare...con l'aereo per Roma che sta partendo!
Tutto studiato alla perfezione.
Una squallida pantomima studiata a tavolino per arrotondare il misero salario da doganiere a spese di incauti viaggiatori
Hai capito!? I "fratzi nostri" come si sono organizzati!?
Turatevi il naso e viaggiate con Air Moldova.

Messaggio modificato da nikita il 02 marzo 2010 - 07:12

#6 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• Top Member
  • PuntoPuntoPunto
  • 1396 Messaggi:
  • Interests:affari miei

Inviato 02 marzo 2010 - 08:56

Visualizza Messagginikita, il 02 marzo 2010 - 06:40, ha scritto:

Per non parlare del ritorno con Tarom, sulla tratta Chisinau-Bucarest, ancora peggio se possibile!
A Bucarest gli addetti al transito organizzano preventivamente festicciole al pensiero delle bottiglie di vodca che sequestreranno ai moldavi e altri che hanno avuto la splendida idea di comperare qualche bottiglia al free dell'aeroporto.
Ti aspettano con i bicchieri in mano per brindare!
Ovviamente chi ha qualche bottiglia di vodca nel bagaglio a mano che fa? E' costretto a buttarle nella pattumiera appositamente predisposta. L'ultima volta che sono passato da lì a Natale ne ho contate una decina in pochi minuti, me ne hanno requisite due pure a me! Mortacci loro!
Ovviamente il giovanotto che te le ha vendute all'aeroporto di Chisinau omette di informarti che allo scalo di Bucarest le bottiglie ti verranno requisite.
Per fare un dispetto a questi "bevitori a scrocco" dovresti versare il contenuto delle bottiglie in qualche lavandino ma, ahimè, il bagno, guarda caso, non è disponibile nelle vicinanze e quindi, anche per non stare a perdere tempo, vai a depositare le tue bottiglie nel contenitore apposito.
Al doganiere ho chiesto se per sequestrare le bottiglie non dovevano farmi un verbale, mi è stato risposto di uscire dalla fila ed aspettare...con l'aereo per Roma che sta partendo!
Tutto studiato alla perfezione.
Una squallida pantomima studiata a tavolino per arrotondare il misero salario da doganiere a spese di incauti viaggiatori
Hai capito!? I "fratzi nostri" come si sono organizzati!?
Turatevi il naso e viaggiate con Air Moldova.

- Non per difendere i poliziotti romeni.....

però i liquidi in genere nel bagaglio a mano non si possono portare...dovrebbero requisirteli nel primo aereoporto dove t'imbarchi.

se le acquisti al duty free, il commesso/a dovrebbe sapere che quando vendono i liquidi te li devono dare in buste sigillate sulla quale deve essere attaccato con nastro adesivo trasparente lo scontrino che testimonia il reale acquisto in duty free...

per un mio errore a Bucarest mi requisirono una misera bottiglia di vino...il solerte poliziotto l'adagiò nel recipiente della spazzatura, io invece andai la presi e dissi " non la bevo io..non la bevi manco tu " e la ruppi... una cosa onesta non trovi ??

#7 gilly

gilly

Advanced Member

• Top Member
  • PuntoPuntoPunto
  • 1662 Messaggi:
  • Nazione:

Inviato 02 marzo 2010 - 09:04

ho giusto prenotato i voli "estivi" ieri ...
come l'anno scorso andate carpat ritorno meridiana. Con la Carpat ci siamo SEMPRE trovati bene (per carità ci và anche fortuna, basta un brutto temporale e zaaaccc ... il ritardo è servito ) , unico difetto il rientro da Chisinau è ad ore tragiche specie per chi deve arrivare dalla provincia. Addirittura il primo anno che il piccolo è rientrato da solo un mese prima con carpat ha volato senza problemi con meridiana non era neanche accettato !!!
Timisoara è un piccolo ma ben strutturato aeroporto (vi giuro che di aeroporti ne ho visti tanti ... ma tanti davvero) con normale area transiti dove non si rifà il controllo doganale (in pratica: non vi sequestrano la vodka). E' per carpat quello che viene chiamato "hub" cioè la base tecnica e di smistamento passeggeri come hanno TUTTE le compagnie del mondo (andate ad Atlanta hub di Delta e rimpiangerete il "caravanserraglio" compatto e pratico di Timisoara .... ).
Capitolo meridiana, che al nord opera anche per conto di air moldova, ... una che sia UNA volta in orario .... ma ben mi stà : in vacanza mi và di dormire !
Ieri poi ho scoperto che alla prenotazione on line chiedevano pure (anche per la moldova come ben specificato) numeri di passaporto scadenze ecc ecc ... risultato alla fine dell'operazione mi ricacciava fuori in quanto scaduto il tempo!! Ho dovuto chiamare il call center dove invece NON hanno chiesto i dati dei passaporti .... misteri ! ... però ho pagato la telefonata, che caso ....:nea:

Messaggio modificato da gilly il 02 marzo 2010 - 09:05

#8 gilly

gilly

Advanced Member

• Top Member
  • PuntoPuntoPunto
  • 1662 Messaggi:
  • Nazione:

Inviato 02 marzo 2010 - 09:11

Visualizza MessaggiPolifemo, il 02 marzo 2010 - 08:56, ha scritto:

- Non per difendere i poliziotti romeni.....

però i liquidi in genere nel bagaglio a mano non si possono portare...dovrebbero requisirteli nel primo aereoporto dove t'imbarchi.

se le acquisti al duty free, il commesso/a dovrebbe sapere che quando vendono i liquidi te li devono dare in buste sigillate sulla quale deve essere attaccato con nastro adesivo trasparente lo scontrino che testimonia il reale acquisto in duty free...

.....

esatto, ma deve essere acquistata in quel viaggio e non uscire dall'area transiti dell'aeroporto in coincidenza, cosa che mi pare di capire lì stranamente avvenga.
Ricordate se la bottiglia l'acquistate all'andata, al ritorno dovrà stare nel bagaglio imbarcato in stiva!

#9 Cristi

Cristi

Advanced Member

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 52 Messaggi:
  • Nazione:

Inviato 02 marzo 2010 - 15:21

Visualizza MessaggiAlfredito, il 01 marzo 2010 - 19:54, ha scritto:

Rick, il problema è che Air Moldova, esattamente come Alitalia, è stata usata dai politici per "sistemare" i famigerari
"figli/e di"..."amanti di" e "amici di" creando un esubero pauroso!
In Air Moldova si può dire che ogni 3 dipendenti, 2 sono
assenteisti o fancazzisti! Questo è il problema! Si hai ragione, li se tu sei mio amico allora i miei amici lavorano li, tu sei il mio parente allora i miei parenti lavorano li. Se chiedi ad un impegato di Air Moldova se hai dei parenti li in compagnia ti dice si almeno 2-3.

Poi resta il fatto che la compagnia non possiede neppure un singolo aereo
di sua proprietà infatti non è un mistero che i 3 Airbus 320 scusa, non sono 3 sono solo 2, te lo dice una che conosce bene l'air moldova dal interno . che utilizzano per le destinazioni europee sono proprietà di
un leasing francese...
All'estero non ha uffici di rappresentanza diretta e si avvale di agenzie locali che rappresentano più compagnie per cui non
ha la capacità di tastare sul posto le necessità e le esigenze della clientela in ciascun paese. Giusto....uguale anche per Roma GSair...
Negli aeroporti stranieri dove opera non ha nessun caposcalo e si appoggia al suo "basista" esterno che logicamente ha
una responsabilità molto limitata...esempio lampante di tutto ciò è quello che accade ogni settimana (3 volte) con il volo
Chisinau/Roma/Chisinau, parte in orario da Chisinau, arriva in orario a Roma MA STRANAMENTE da Roma parte sempre con almeno 1 ora di ritardo...hahahahhaha si e vero.....
Potrei continuare ma me le tengo per eventuali repliche successive...

#10 Cristi

Cristi

Advanced Member

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 52 Messaggi:
  • Nazione:

Inviato 02 marzo 2010 - 15:25

Visualizza MessaggiRick, il 01 marzo 2010 - 20:18, ha scritto:

Che Air moldova abbia i suoi difetti è certo ,
ma non si può dire che un di questi sia l'avere in Leasing gli aeromobili ......

Negli ultimi 5 anni poi
è cresciuta costantemente ,
arrivando a raddoppiare il numero di viaggiatori ,
non è cosa da poco ! Cosi dicono i manager del Air Moldova, ma le cifre sono diverse.... se come dici tu fosse un raddoppio allora non avrebbe licenziato del personale....

Il punto è che , al momento , è una piccola compagnia
con tutte le problematiche che da ciò ne derivano
ma pur sempre al servizio dei Moldavi , piccola compagnia? mi fai ridere.....quella e un fosso.
ed il disagio vale il servizio .

Altrimenti dimmi tu
chi si prenderà mai la briga di fare ..... che so ....
un Kishinev / Lisbona od un Kishinev / Varna !?!?! Se l'Air Moldova si mettera da parte, ti assicurro che sarrano delle altre compagnie per fare i volli

Ah , ed è cmq migliore di Merdiana !

#11 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• Top Member
  • PuntoPuntoPunto
  • 950 Messaggi:
  • Nazione:

Inviato 02 marzo 2010 - 15:34

Visualizza MessaggiAlfredito, il 01 marzo 2010 - 17:47, ha scritto:

Con l'avvicinamento della Moldova all'Europa, tra le tante cose, il monopolio di Air Moldova e' senz'altro destinato
a finire per cui ci si chiede se e quando le compagnie aeree lowcost potranno iniziare ad operare da e per questo
paese...
Speriamo quanto prima.

#12 Rick

Rick

Advanced Member

• Top Member
  • PuntoPuntoPunto
  • 12682 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2010 - 15:49

Visualizza MessaggiCristi, il 02 marzo 2010 - 15:49, ha scritto:

Cosi dicono i manager del Air Moldova, ma le cifre sono diverse.... se come dici tu fosse un raddoppio allora non avrebbe licenziato del personale....

piccola compagnia? mi fai ridere.....quella e un fosso.

Se l'Air Moldova si mettera da parte, ti assicurro che sarrano delle altre compagnie per fare i volli

Non c'è niente da fare

voi moldavi non avete proprio il concetto di costruire qualcosa che sia vostro

sempre meglio aspettare il messia che vi porti la pappa pronta .

Che cosa pensi che valga la MD , una AIR FRANCE ?

#13 Sergiu

Sergiu

Newbie

• Top Member
  • PuntoPuntoPunto
  • 554 Messaggi:
  • Nazione:

Inviato 04 marzo 2010 - 16:18

Qui di seguito una lettera ricevuta e diffusa proprio sti giorni tra le associazioni di cittadini moldavi al estero:

"Stimati colegi,
Gasiti mai jos un proiect de apel din partea organizatiilor din diaspora care cere guvernului Republicii Moldova sa accelereze procesul de liberalizare al transporturilor aeriene.
Va rugam mult sa ne ajutati sa distribuim acest mesaj tuturor organizatiilor sau cetatenilor RM din diaspora ca acestia sa semneze scrisoarea. Din motive logistice si timp limitat preferam ca semnaturile sa fie facute de asociatii si organizatii.
Data limita pentru semnaturi este 3 Martie.
Scrisoarea o puteti accesa la urmatoarea adresa:
http://moldova-uk.co...ublica-moldova/
Va rog trimiteti confirmarea semnaturilor la adresa info@moldova-uk.com
Va multumim anticipat!

Catre
Mihai Ghimpu
Presedinte interimar, Presedintele Parlamentului

Vlad Filat
Primul Ministru

Serafim Urechean
Primvice-spicher al Parlamentului

Marian Lupu
Presedintele Partidului Democrat

Iurie Leanca
Viceprim-ministru, Ministru al Afacerilor Externe

Anatol Salaru
Ministru al Transporturilor si Infrastructurii Drumurilor

1 Martie 2010
Stimate Domnule Presedinte Interimar, Stimate D-le Prim-Ministru, Stimati Deputati si Ministri,  
Moldova este o tara cu o larga comunitate de concetateni aflati in afara tarii. In contextul dificil de anul trecut majoritatea absoluta a cetatenilor Republicii Moldova aflati peste hotare au sustinut partidele democratice din Moldova care ulterior au constituit Alianta pentru Integrare Europeana in speranta ca acestea vor aduce Moldova mai aproape de Uniunea Europeana.
Un element foarte important pentru noi, cei din diaspora, cat si pentru rudele noastre care raman in Moldova sunt costurile de transporturi aeriene. Astazi Moldova este cea mai scumpa destinatie de zbor din Europa. Zborurile la Chisinau sunt de cateva ori mai scumpe decat zborurile in orice alt stat european, inclusiv vecinii Moldovei - Romania si Ucraina, sau statele mici din Balcani.
Preturile la biletele avia sunt de fapt o taxa indirecta impusa diasporei. Aceste preturi ne forteaza sa venim mai rar acasa, sa invitam mai rar rudele in vizita, se ne vedem copii sau parintii batrani mai rar. In cel mai bun caz zburam acasa prin Romania sau Ucraina, sau platim preturi exorbitante. O familie de doi adulți cu un copil este nevoită sa achite o sumă de aproximativ 1200 euro pentru a zbura spre Chișinău dintr-o capitală vest europeană. Pe cand un zbor dus-intors de la Londra la Kiev sau la Bucuresti poate fi usor cumparat la pretul de 100 euro.  
Din numele subsemnaților, Vă rugam sa accelerati procesul de liberalizare a pieței transportului aerian naţional. Programul de guvernare al Aliantei pentru Integrarea Europeana prevede atat liberalizarea pietei de transporturi aeriene,  cat si atragerea in Moldova a companiilor low-cost, care opereaza in Romania si Ucraina deja de cativa ani. Concurenta sanatoasa intre operatori ar duce eventual la scaderea preturilor. Ceea ce va permite mai multor cetateni ai RM sa calatoreasca direct si mai des in Moldova. Acest lucru ne va ajuta atat pe noi, cetatenii aflati peste hotare, cat si rudele noastre sa ne vedem mai des, sa calatorim mai des, si sa continuam efortul comun pentru a transforma Moldova intr-un stat european si prosper.  
Urmare celor menţionate, cerem Guvernului Republicii Moldova:
• Să accelereze măsurile de liberalizare a pieței aeriene prin eliminarea barierelor existente privind accesul altori operatori aerieni, precum si sa faciliteze intrarea pe piata a noilor operatori europeni. Acest lucru poate fi realizat prin lansarea negocierilor de către Republica Moldova cu UE asupra aderarii la Spaţiul European Aerian Comun (European Common Aviation Area);  
• Să faciliteze intrarea companiilor low cost pe piața aviatică a Republicii Moldova.

Va amintim ca acestea sunt niste obligatii asumate in programul de guvernare care vizeaza nu doar cei 800.000 de cetateni aflati peste hotare, dar si rudele lor care se afla in Moldova. Semnat: Forumul Moldova-UK - http://www.moldova-uk.com
Daca doriti sa semnati scrisoarea, va rugam sa ne contactati la  info@moldova-uk.com   "

#14 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Member

• Top Member
  • PuntoPuntoPunto
  • 6052 Messaggi:
  • Nazione:

Inviato 04 marzo 2010 - 16:38

La Repubblica Moldova si deve definitivamente aprire all'Europa ed al mondo, la liberalizzazione del trasporto aereo
in questo paese sarebbe un eccellente biglietto da visita!

#15 Rick

Rick

Advanced Member

• Top Member
  • PuntoPuntoPunto
  • 12682 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2010 - 16:44

MA quando i moldavi la smetteranno di credere alle favole ?!?!?

Cosa pensano
che ci sia qualcuno disposto a farli volare a natale ,
a pasqua ,
ad agosto

a prezzi da low cost ?!?!?

Oggi , se compri un biglietto per Kishinev da Milano lo paghi 100 €

sono 2 / 2 e mezza ore di volo

Milano Roma , per 30 minuti di volo , per bene che ti vada costa poco poco di meno !

#16 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Member

• Top Member
  • PuntoPuntoPunto
  • 6052 Messaggi:
  • Nazione:

Inviato 04 marzo 2010 - 17:01

Allora Rick, prendiamo l'esempio posto precedentemente dal forum degli emigrati moldavi in Gran Bretagna moldova-uk.com
Un cittadino ucraino vuole andare a Londra da Kiev... vai sul sito http://www.wizzair.com e scegli KIEV come partenza
e LONDRA come destinazione per le date (le ho scelte in base al miglior prezzo ovviamente...) 12 marzo andata e 19 marzo
ritorno....

SPENDEREBBE SOLAMENTE 127,95 EUR PER UN VOLO CHE E' DI UN TERZO PIU' LUNGO CHE DA CHISINAU A ROMA!!!

VIVA LE COMPAGNIE LOWCOST, ABBASSO I MONOPOLI!

Messaggio modificato da Alfredito il 04 marzo 2010 - 17:02

#17 Rick

Rick

Advanced Member

• Top Member
  • PuntoPuntoPunto
  • 12682 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2010 - 17:11

Ma fa meno casino !

Prima di tutto

non so se te ne sei mai accorto

ma la MD sta all'Ucraina

come il Belgio sta alla Francia

Che paragone puoi fare tra i 2 mercati !

Poi , mi risulta che da Kiev Wizzair non abbia voli diretti

e qui già si parla di qualcosa di diverso !

In fine ,

il problema è che le low cost nei periodi di piena

SI FANNO PAGARE ANCHE LORO !

Messaggio modificato da Rick il 04 marzo 2010 - 17:12

#18 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Member

• Top Member
  • PuntoPuntoPunto
  • 6052 Messaggi:
  • Nazione:

Inviato 04 marzo 2010 - 17:17

Cosa??? Ma se all'inizio di questa discussione ho detto che WIZZ AIR ha aperto addirittura la sua base operativa
a Kiev Borispol! I voli diretti ce li ha eccome, vai sul sito e fai la prova...
E' ora di finirla con i monopoli ed i cartelli dell'aria!
Se vogliono tenere questo paese ancorato al medio evo devono solo continuare di questo passo.

#19 Rick

Rick

Advanced Member

• Top Member
  • PuntoPuntoPunto
  • 12682 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2010 - 18:25

ah si , ho visto .

VA beh , è un caso particolare

Kiev è Kiev , mica cicinau :lol3:

il resto resta ...... quanto costa a natale il volo con questi ?

Sempre 130 € ?

non credo proprio :lol3:

Cmq vedo che anche l'Ucraina
non è che abbia aperto i suoi cieli da chissa quanto

è roba di un anno e mezzo fa !

E mentre un anno e mezzo fa
annunciavano 4 tratte interne all'Ucraina

ed ora ce ne sono solo 2

(manca anche Odessa , dicevano 10 voli a settimana , non sarebbe stata mica male per andare a Tiraspol ....)

Messaggio modificato da Rick il 04 marzo 2010 - 18:48

#20 ziopaperone

ziopaperone

Advanced Member

• Top Member
  • PuntoPuntoPunto
  • 509 Messaggi:
  • Nazione:

Inviato 04 marzo 2010 - 22:20

Ryanair fa miracoli in merito a tariffe, è la più agguerrita, basterebbe dargli un qualsiasi scalo in Moldova pure fuori Chisinau per vedere la differenza

0 utenti stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Questa discussione è stata letta da 56 utenti.