Salta al contenuto


Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati


  •  


Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse
 

Foto
- - - - -

La Mozzarella di Bufala Campana DOP arriva a Chisinau!


Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
23 risposte a questa discussione

#1 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

    Advanced Member


  • 5887 messaggi
  • Iscritto il: 27-agosto 05

Inviato 21 febbraio 2010 - 21:39

Le Camere di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Salerno e Caserta, la Regione Campania, Assocamerestero e Unioncamere Campania, con il supporto operativo di Intertrade e della CCIMD (Camera di Commercio e Industria Moldo-Italiana) organizzano per mercoledi prossimo 24 febbraio alle ore 12:30 presso il
"Nobil Luxury Boutique Hotel" nel salone del Cafè Panoramico, una degustazione nell'ambito della "Giornata Europea della Mozzarella di Bufala Campana DOP".
L'indirizzo dell'hotel è: Strada Mihai Eminescu 49/1



#2 nikita

nikita

    Advanced Member


  • 6674 messaggi
  • Iscritto il: 16-agosto 05

Inviato 22 febbraio 2010 - 05:46

Le Camere di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Salerno e Caserta, la Regione Campania, Assocamerestero e Unioncamere Campania, con il supporto operativo di Intertrade e della CCIMD (Camera di Commercio e Industria Moldo-Italiana) organizzano per mercoledi prossimo 24 febbraio alle ore 12:30 presso il
"Nobil Luxury Boutique Hotel" nel salone del Cafè Panoramico, una degustazione nell'ambito della "Giornata Europea della Mozzarella di Bufala Campana DOP".
L'indirizzo dell'hotel è: Strada Mihai Eminescu 49/1



Azz...finalmente!
Speriamo che qualcuno si decida a importare in Moldova la mozzarella di bufala campana. Costerà un occhio della testa certo, però, visto il "lusso" per pochi che si vede a Chisinau, la mozzarella di bufala entrerà a pieno titolo nell'elenco dei beni di lusso...per pochi fortunati.
Quanto dovrebbe costare una mozzarella di bufala campana in Moldova?
Un pacco di lei!
Ho qualche perplessità circa il livello di gradimento che raggiungerà questo splendido prodotto nel gusto del consumatore moldavo.
Speriamo che i produttori della mozzarella di bufala, in grave difficoltà in Italia e nel mondo per le frodi (latte vaccino al posto di quello di bufala), non pensino di esportare i loro prodotti scadenti in Moldova.

Messaggio modificato da nikita il 22 febbraio 2010 - 05:47


#3 Polifemo

Polifemo

    Advanced Member


  • 1506 messaggi
  • Iscritto il: 09-dicembre 06

Inviato 22 febbraio 2010 - 08:52

Azz...finalmente!
Speriamo che qualcuno si decida a importare in Moldova la mozzarella di bufala campana. Costerà un occhio della testa certo, però, visto il "lusso" per pochi che si vede a Chisinau, la mozzarella di bufala entrerà a pieno titolo nell'elenco dei beni di lusso...per pochi fortunati.
Quanto dovrebbe costare una mozzarella di bufala campana in Moldova?
Un pacco di lei!
Ho qualche perplessità circa il livello di gradimento che raggiungerà questo splendido prodotto nel gusto del consumatore moldavo.
Speriamo che i produttori della mozzarella di bufala, in grave difficoltà in Italia e nel mondo per le frodi (latte vaccino al posto di quello di bufala), non pensino di esportare i loro prodotti scadenti in Moldova.



1- sono d'accordo con te sui dubbi che la mozzarella possa conquistare i palati particolari dei moldavi.

2- parli di frode e di latte vaccino..., da un lato hai ragione, ma da un lato purtroppo tu come molti, ragionate sulla scarsa chiarezza ed informazione che si fa su questo prodotto e su come si produce.
Io in quasi 15 anni di lavoro nel campo dell'informazione, ho girato tantissimi servizi su come si produce la mozzarella e su come si allevano le bufale e tutto ciò che gira intorno a questo mondo.

a-devi sapere che se si produrebbe una mozzarella 100% latte di bufala, sarebbe una mozzarella quasi immangiabile, avrebbe un gusto pessimo molto amaro, quindi che venga tagliata con il latte vaccino (che sarebbe latte di mucca) è normalissimo, solo che non si deve superare una certa percentuale.

b- la frode che si sta combattendo ora è quella di evitare che il latte con il quale tagliano quello di bufala sia latte che venga da zone proprio dell'est Europa, con i paesi baltici in testa che spesso hanno venduto o provato a vendere latte a prezzi stracciati, di dubbia qualità e con scarsi controlli.

Io credo che una buona mozzarella si possa anche produrre in Moldova.Allevando in loco gli animali e facendo corsi di formazione su come produrla (cosa non poi cosi difficile).

Anzi una volta al Metro acquistai un prodotto che si chiamava Mozzarella di Braviceni (cosi era scritto sulla confezione), non costava poi cosi tanto ed era anche abbastanza decente come sapore seppur era un surrogato o una copia della ns mozzarella, di sicuro era più buona di quella prodotta in serie in Germania per poi essere rivenduta nei discount italiani ed europei.



p.s.

per esperienza, per mangiare una buona mozzarella, affidarsi sempre a piccoli caseifici, che hanno una produzione limitata per la clientela affezionata.il grande caseificio per soddisfare i tanti clienti è normale che qualche tarocco e costretto a farlo...





#4 Boronius

Boronius

    Troll + Geek


  • 962 messaggi
  • Iscritto il: 08-agosto 07

Inviato 22 febbraio 2010 - 14:19

Ho qualche perplessità circa il livello di gradimento che raggiungerà questo splendido prodotto nel gusto del consumatore moldavo.

Concordo.

Da quel poco che ho visto io, i moldavi "danarosi" non è che siano proprio così
attirati da cibarie costose e raffinate, come la mozzarella di bufala campana DOP.
Diciamo che preferiscono il SUV o il TV al plasma, molto più "visibili" all'esterno
rispetto ad una bella tavola imbandita in ambito domestico.

Comunque, è positivo che la nostra mozzarella arrivi anche in Chisinau; speriamo
che la vendita sia sostenuta, e il prodotto apprezzato.

#5 nikita

nikita

    Advanced Member


  • 6674 messaggi
  • Iscritto il: 16-agosto 05

Inviato 22 febbraio 2010 - 15:03

2- parli di frode e di latte vaccino..., da un lato hai ragione, ma da un lato purtroppo tu come molti, ragionate sulla scarsa chiarezza ed informazione che si fa su questo prodotto e su come si produce.
Io in quasi 15 anni di lavoro nel campo dell'informazione, ho girato tantissimi servizi su come si produce la mozzarella e su come si allevano le bufale e tutto ciò che gira intorno a questo mondo.


Tu sarai pure esperto, ma la situazione è molto più grave di quella che vuoi far credere. Io ho detto che la mozzarella viene "allungata" con latte vaccino, ma pare che "allungano" con l'acqua, cosa assai peggiore.


Mozzarella, commissariato il Consorzio
Zaia: presidente annacquava il latte


Il ministro: ho nominato 4 uomini che controlleranno
i casi di contraffazione. Chianese: e io presento denuncia

Immagine PostataMozzarella di bufala



CASERTA - Latte di bufala annacquato dal presidente in persona, lo stesso che, nel programma operativo, aveva annunciato misure per «consolidare ancora di più la qualità e l'eccellenza della mozzarella nelle aree Dop (Caserta, Salerno, Napoli, Benevento e province di Roma, Latina, Frosinone e Foggia). E il ministro Zaia commissaria il consorzio di tutela.

IL COMMISSARIAMENTO - «Ho appena commissariato il Consorzio di tutela della Mozzarella di Bufala». Lo ha rivelato dai microfoni dell’Alfonso Signorini Show in onda su Radio Monte Carlo il ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Luca Zaia. «Ho commissariato il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala, perché - ha spiegato il ministro - durante i controlli lo stesso presidente del Consorzio (Luigi Chianese ndr) è stato sorpreso mentre annacquava il latte. Ho già firmato un decreto in cui ho nominato quattro uomini di mia fiducia, che controlleranno, con la lente di ingrandimento, anche questo grave caso di contraffazione».



Il sospetto che vogliano mandare in Moldova la "mozzarella annacquata", a questo punto mi sembra abbastanza fondato.

Messaggio modificato da nikita il 22 febbraio 2010 - 15:06


#6 Polifemo

Polifemo

    Advanced Member


  • 1506 messaggi
  • Iscritto il: 09-dicembre 06

Inviato 22 febbraio 2010 - 15:17

Nicò... con il termine annaccquare si intende allungata con troppo latte vaccino o di altro animale..

ma non con l'acqua.Immagine Postata

#7 Boronius

Boronius

    Troll + Geek


  • 962 messaggi
  • Iscritto il: 08-agosto 07

Inviato 22 febbraio 2010 - 15:18


il ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Luca Zaia. «Ho commissariato il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala, perché - ha spiegato il ministro - durante i controlli lo stesso presidente del Consorzio è stato sorpreso mentre annacquava il latte.....».



Zaia, un uomo... un mito...

#8 nikita

nikita

    Advanced Member


  • 6674 messaggi
  • Iscritto il: 16-agosto 05

Inviato 22 febbraio 2010 - 15:40

Nicò... con il termine annaccquare si intende allungata con troppo latte vaccino o di altro animale..

ma non con l'acqua.Immagine Postata


Mi sono lasciato ingannare dal termine annacquare che in italiano significa allungare con l'acqua.
I giornali nel riportare le notizie spesso usano un italiano approssimativo, ingannevole, molti giornalisti sono di madre lingua italiana ...ma di padre sconosciuto.
E' vero, "annacquavano" con il latte di vacca, ma si dovrebbe dire che "allungavano" con il latte di vacca.

#9 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

    Advanced Member


  • 5887 messaggi
  • Iscritto il: 27-agosto 05

Inviato 22 febbraio 2010 - 15:46

La “Giornata Europea della Mozzarella di Bufala Campana DOP” si svolgerà in contemporanea presso 26 paesi dell’Unione Europea ed anche in altri stati esterni all'Unione. Valorizzare e promuovere, a livello internazionale, una grande eccellenza del territorio campano, difenderne la genuinità ed accrescere la percezione di unicità e bontà rispetto agli allarmismi creatisi di recente: questi in sintesi gli obiettivi che l’evento intende raggiungere. La giornata si svolgerà contemporaneamente in diversi paesi, grazie al coinvolgimento delle Camere di Commercio Italiane all’Estero e si articolerà in una serie di attività promozionali e di comunicazione finalizzate alla realizzazione di un grande momento mediatico, a cui saranno invitati operatori della gastronomia del paese, stampa specializzata, opinion leaders, autorità ed istituzioni nonchè il corpo diplomatico italiano accreditato in ciascun paese.

Messaggio modificato da Alfredito il 22 febbraio 2010 - 15:52


#10 nikita

nikita

    Advanced Member


  • 6674 messaggi
  • Iscritto il: 16-agosto 05

Inviato 22 febbraio 2010 - 15:47

Nicò... con il termine annaccquare si intende allungata con troppo latte vaccino o di altro animale..

ma non con l'acqua.Immagine Postata


E' vero, mi sono lasciato ingannare dal termine "annacquare" che in italiano significa diluire con l'acqua. Altro significato, sempre in italiano, ha il termine "allungare", più consono al concetto che si vuole trasmettere.
Il fatto è che i giornali usano una terminologia sbagliata, i giornalisti, spesso, sono di madre lingua italiana...ma di padre sconosciuto.

#11 Rick

Rick

    Advanced Member


  • 17668 messaggi
  • Iscritto il: 25-agosto 05

Inviato 22 febbraio 2010 - 15:47

devi sapere che se si produrebbe una mozzarella 100% latte di bufala, sarebbe una mozzarella quasi immangiabile, avrebbe un gusto pessimo molto amaro, quindi che venga tagliata con il latte vaccino (che sarebbe latte di mucca) è normalissimo, solo che non si deve superare una certa percentuale.


BRAVO !

Io amo la mozzarella di bufala ,

ed ho avuto occasione di mangiarne con una elevata concentrazione di latte bufalino

e devo dire che non mi è piaciuta affatto !

Tropo acida , troppo dura , retrosapore amaro .......


In Moldova le bufale da latte ?

Uhm , non penso , troppo freddo d'inverno ed il latte ne risente .


Anni fa seguii 2 esperimenti di fare latte e mozzarelle di bufala qui al nord ,

uno in provincia di Lodi ed uno in provincia di Brescia ,

ed entrambe falirono proprio per problemi di qualità e quantità del latte prodotto

Messaggio modificato da Rick il 22 febbraio 2010 - 15:54


#12 antonio168

antonio168

    Il padano comunista


  • 474 messaggi
  • Iscritto il: 02-maggio 08

Inviato 22 febbraio 2010 - 15:47

Zaia, un uomo... un mito...


Allora vuol dire che si potrà iniziare a esportare anche la pizza doc napoletana, ma non la "pizza del legaiolo" la quale non necessita di mozzarella di alcun tipo!!! in quanto non ha nulla di farcitura!! sono i padani che la farciscono a parole!!




Ciao Antonio Teron!! purtroppo padano!!  :lala:




#13 Rick

Rick

    Advanced Member


  • 17668 messaggi
  • Iscritto il: 25-agosto 05

Inviato 22 febbraio 2010 - 15:53

Nicò... con il termine annaccquare si intende allungata con troppo latte vaccino o di altro animale..

ma non con l'acqua.Immagine Postata



MA poi ...... anche se metti dell'acqua nel latte pronto per la cagliata

non è che fai più prodotto !:zingarelli:


L'acqua si separa e va ad allungare il siero , mica la mozzarella !


A volte si leggono cose che ti lasciano basito ......

#14 nikita

nikita

    Advanced Member


  • 6674 messaggi
  • Iscritto il: 16-agosto 05

Inviato 22 febbraio 2010 - 16:39

MA poi ...... anche se metti dell'acqua nel latte pronto per la cagliata

non è che fai più prodotto !:zingarelli:


L'acqua si separa e va ad allungare il siero , mica la mozzarella !


A volte si leggono cose che ti lasciano basito ......


Si è capito molto bene che non sono un esperto di mozzarelle e cagliate, mi sono limitato a riportare un articolo di giornale scritto in un italiano approssimativo.
Azz...dovevo saperlo che qui sul forum abbiamo esperti in ogni campo a la mia palese inesattezza non sarebbe passata inosservata.
Anche oggi non ho passato due ore del mio tempo sul forum invano, anche oggi ho imparato qualcosa!
Grazie Moldweb!
Dai, in fondo, a pensarci bene, le mozzarelle, le cagliate o la paste filanti, sono poca cosa, si può anche sbagliare.
Mi auguravo solo di non trovare Moldova mozzarelle annacquate o allungate. Tutto quì.
Non era mia intenzione disquisire su cagliate o paste filanti perchè non ne capisco un tubo.
Sapessi quante volte rimango io basito nel leggere certe sciocchezze ben più gravi.

Messaggio modificato da nikita il 22 febbraio 2010 - 16:45


#15 Rick

Rick

    Advanced Member


  • 17668 messaggi
  • Iscritto il: 25-agosto 05

Inviato 22 febbraio 2010 - 16:49

A volte si leggono cose che ti lasciano basito ......

mi riferivo ai media ......

#16 Boronius

Boronius

    Troll + Geek


  • 962 messaggi
  • Iscritto il: 08-agosto 07

Inviato 22 febbraio 2010 - 16:52

MA poi ...... anche se metti dell'acqua nel latte pronto per la cagliata

non è che fai più prodotto !:zingarelli:


L'acqua si separa e va ad allungare il siero , mica la mozzarella !


A volte si leggono cose che ti lasciano basito ......


Sarebbe quindi meglio "allungare" con del gesso a presa rapida, che tra le altre
cose ha pure il colore giusto e la corretta consistenza organolettica...

#17 Boronius

Boronius

    Troll + Geek


  • 962 messaggi
  • Iscritto il: 08-agosto 07

Inviato 22 febbraio 2010 - 17:06

Allora vuol dire che si potrà iniziare a esportare anche la pizza doc napoletana, ma non la "pizza del legaiolo" la quale non necessita di mozzarella di alcun tipo!!! in quanto non ha nulla di farcitura!! sono i padani che la farciscono a parole!!


Ma va la.....

Anche il bravo leghista DOC mangia pizza napoletana !!

Perchè no ???

Mi stai facendo del terrorismo massmediologico gratuito, in uno stile
tipicamente bolscevico comunista ed illiberale. Anche i comunisti ti farebbero la loro
"pizza del comunista", con sopra SOLO pomodoro ROSSO.
E te la gusteresti solo nella famosa ed accogliente Pizzeria Siberia.....

Pofta buna, tovarish !!!

BUHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA !!! :roflmao: :roflmao: :roflmao:

#18 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

    Advanced Member


  • 5887 messaggi
  • Iscritto il: 27-agosto 05

Inviato 22 febbraio 2010 - 17:08

Rimaniamo in tema per favore...non costringetemi ad applicare la legge del "taglione"...

#19 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

    Advanced Member


  • 5887 messaggi
  • Iscritto il: 27-agosto 05

Inviato 02 marzo 2010 - 16:53

Alcune immagini della degustazione che si e' tenuta a Chisinau lo scorso 24 febbraio

Allega File

  • Allega File  1.JPG   205,86K   6 Numero di downloads
  • Allega File  2.JPG   244,84K   6 Numero di downloads
  • Allega File  3.JPG   156,42K   4 Numero di downloads
  • Allega File  4.JPG   184,18K   3 Numero di downloads


#20 ziopaperone

ziopaperone

    Advanced Member


  • 504 messaggi
  • Iscritto il: 16-dicembre 06

Inviato 02 marzo 2010 - 20:10

ok per le immagini ma che riscontro di pubblico si è avuto? con che risultati?