Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Niente più nulla osta per sposarsi in Italia

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
107 risposte a questa discussione

#1 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 03 febbraio 2010 - 21:46

Forse, in un certo senso, abbiamo vinto una battaglia!!!!

Le istituzioni moldave in Italia non rilasceranno più i nulla osta al matrimonio... basterà il certificato che attesta che non vi sono impedimenti al matrimonio rilasciato dal ministero della Giustizia moldavo e tradotto e apostillato. :wavetowel2:
I "vecchi" di Moldweb ricordano sicuramente che si è discusso molto su sta cosa... chissà, magari la pulce all'orecchio del consolte di Bologna è arrivata proprio durante il Meeting Moldweb del 2008 a Bologna... :fisch:

Allega File  nulla_osta_md_2010.pdf   357,1K   264 Numero di downloads

#2 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 messaggi

Inviato 03 febbraio 2010 - 23:18

Le istituzioni moldave in Italia non rilasceranno più i nulla osta al matrimonio... basterà il certificato che attesta che non vi sono impedimenti al matrimonio rilasciato dal ministero della Giustizia moldavo e tradotto e apostillato. :wavetowel2:
I "vecchi" di Moldweb ricordano sicuramente che si è discusso molto su sta cosa... chissà, magari la pulce all'orecchio del consolte di Bologna è arrivata proprio durante il Meeting Moldweb del 2008 a Bologna... :fisch:

La notizia è veramente buona ai fini della semplificazione di molte procedure. Presenta, però, taluni aspetti negativi.

- Se c'è qualcuno che ha già preso un appuntamento per chiedere il Nulla-Osta, potrebbe trovarsi inutilmente a Roma o a Bologna.

- In molti comuni italiani la cosa non piacerà, perchè sono abituati a vedere Nulla-Osta consolari e non riconosceranno come tali quelli rilasciati in Moldova. In questi casi chiedere subito che vengano messi per iscritto i motivi del rifiuto ai sensi dell'art. 7 del DPR 396 del 2000. Potrà accadere come per il Brasile (e prima ancora la Cina), che in patria ha abolito il certificato di stato libero sostituendolo con una autocertificazione. Il consolato rilasciava, quindi, Nulla-Osta sulla base di una autocertificazione che lo stato italiano non accettava. Risultato: per due/tre mesi sospesi tutti i matrimoni fra italiani e brasiliani. Alla fine è intervenuto un accordo tra gli stati.

Speriamo che ora anche l'Italia prenda lezione dalla Moldova ed abolisca i Nulla-Osta al matrimonio che i cittadini italiani devono produrre in molti stati esteri in cui intendono contrarre matrimonio. Che l'ambasciatore italiano in Moldova si adoperi perchè ciò avvenga almeno in questo stato, come io già suggerii tempo fa.

Un saluto a tutti,

#3 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 04 febbraio 2010 - 08:07

Ambasada RM la Roma şi Consulatul General al RM la Bologna au sistat eliberarea Certificatului ,,NULLA OSTA AL MATRIMONIO”.

Respectiv, cetăţenii moldoveni care vor dori să depună actele pentru a încheia căsătoria pe teritoriul Republicii Italiene urmează să prezinte autorităţilor italiene Certificatul eliberat de Serviciul Stare Civilă al Ministerului Justiţiei al Republicii Moldova privind lipsa impedimentelor pentru a se căsători.

Menţionăm că acest certificat urmează a fi apostilat şi tradus în limba italiană pentru a fi prezentat ulterior direct autorităţilor italiene.

Totodată, reamintim că în conformitate cu Decretul-lege „Cu privire la securitate” aprobat la 02 iulie 2009, de Camera superioară a Parlamentului Republicii Italiene, străinii care vor dori să se căsătorească în Italia vor trebui să prezinte permisul de şedere.

#4 Ophelia

Ophelia

Advanced Member

• 162 messaggi

Inviato 04 febbraio 2010 - 15:51

basterà il certificato che attesta che non vi sono impedimenti al matrimonio rilasciato dal ministero della Giustizia moldavo e tradotto e apostillato. Immagine Postata

Scusate se riposto la domanda, ma non ho ricevuto risposta: ma questo certificato ha una "scadenza"?

#5 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 04 febbraio 2010 - 15:56

Scusate se riposto la domanda, ma non ho ricevuto risposta: ma questo certificato ha una "scadenza"?

Si, scade dopo sei mesi :)

#6 Ophelia

Ophelia

Advanced Member

• 162 messaggi

Inviato 04 febbraio 2010 - 16:29

Si, scade dopo sei mesi Immagine Postata

Grazie!Purtroppo lo immaginavo

#7 lupin

lupin

Advanced Member

• 162 messaggi

Inviato 08 febbraio 2010 - 09:23

e chi lo ha già? Può utilizzare quello? Noi dobbiamo fare le pubblicazioni in marzo.

#8 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 08 febbraio 2010 - 09:25

Si, certo :)

#9 Ophelia

Ophelia

Advanced Member

• 162 messaggi

Inviato 08 febbraio 2010 - 14:59

Si, scade dopo sei mesi Immagine Postata

Scusate, ma nn sono pratica: ma dopo sei mesi a partire da quando, dal rilascio in Md?

#10 lupin

lupin

Advanced Member

• 162 messaggi

Inviato 08 febbraio 2010 - 17:35

Scusate, ma nn sono pratica: ma dopo sei mesi a partire da quando, dal rilascio in Md?

Si tieni conto che dopo puoi fare le pubblicazioni e hai altri sei mesi

#11 fabri75

fabri75

Member

• 28 messaggi

Inviato 10 febbraio 2010 - 13:18

Le istituzioni moldave in Italia non rilasceranno più i nulla osta al matrimonio... basterà il certificato che attesta che non vi sono impedimenti al matrimonio rilasciato dal ministero della Giustizia moldavo e tradotto e apostillato. Immagine Postata
I "vecchi" di Moldweb ricordano sicuramente che si è discusso molto su sta cosa... chissà, magari la pulce all'orecchio del consolte di Bologna è arrivata proprio durante il Meeting Moldweb del 2008 a Bologna... Immagine Postata

scusate ma volevo capire bene prima di incavolarmi.....
noi abbiamo appuntamento a bologna il 25 febbraio per il nulla osta, mio suocero ha appena finito di correre per fare le carte che servivano per quel documento e adesso non servono più? ho capito bene?
adesso serve un'altra carta rilasciata dal ministero di giustizia diversa da quelle fatte per il nulla osta......è cosi?

ma allora perchè a bologna appena un mese fà non hanno fatto presente la questione e ci hanno dato lo stesso l'appuntamento?
siamo sicuri che non rilascino più il nulla osta dal 1° febbraio o finiscono gli appuntamenti già fissati e poi basta?
se qualcuno sà qualcosa in più mi fà un favore.

grazie

#12 solnisco

solnisco

Advanced Member

• 85 messaggi

Inviato 10 febbraio 2010 - 21:50

scusate ma volevo capire bene prima di incavolarmi.....
noi abbiamo appuntamento a bologna il 25 febbraio per il nulla osta, mio suocero ha appena finito di correre per fare le carte che servivano per quel documento e adesso non servono più? ho capito bene?
adesso serve un'altra carta rilasciata dal ministero di giustizia diversa da quelle fatte per il nulla osta......è cosi?

ma allora perchè a bologna appena un mese fà non hanno fatto presente la questione e ci hanno dato lo stesso l'appuntamento?
siamo sicuri che non rilascino più il nulla osta dal 1° febbraio o finiscono gli appuntamenti già fissati e poi basta?
se qualcuno sà qualcosa in più mi fà un favore.

grazie

Aspetta che forse risolvi lo stesso.
Per fare il nulla osta all'ambasciata sicuramente avrai richiesto all'Ufficio Centrale dello stato civile di Chisinau il certificato appunto di stato civile. Ora se il modello non è cambiato in una riga di quel certificato c'è scritto che xxxx xxxxxxx, non ha impedimenti per contrarre matrimonio con un cittadino straniero. Bene questo certificato tradotto e apostillato ti sarà sufficiente per richiedere le pubblicazioni di matrimonio. A maggior ragione ora che gli Uffici Italiani sono stati informati che i consolati moldavi in Italia non rilasciano più nulla osta.

#13 fabri75

fabri75

Member

• 28 messaggi

Inviato 11 febbraio 2010 - 07:38

Per fare il nulla osta all'ambasciata sicuramente avrai richiesto all'Ufficio Centrale dello stato civile di Chisinau il certificato appunto di stato civile. Ora se il modello non è cambiato in una riga di quel certificato c'è scritto che xxxx xxxxxxx, non ha impedimenti per contrarre matrimonio con un cittadino straniero. Bene questo certificato tradotto e apostillato ti sarà sufficiente per richiedere le pubblicazioni di matrimonio. A maggior ragione ora che gli Uffici Italiani sono stati informati che i consolati moldavi in Italia non rilasciano più nulla osta.

ovviamente abbiamo fatto anche quel certificato.....vediamo se riesco a combinare qualcosa in comune o se mi tocca rimandare mio suocero in capitale a fare il documento nuovo.

grazie

#14 Vica

Vica

Member

• 136 messaggi

Inviato 11 febbraio 2010 - 09:15

Alla faccia delle 278 € spese nel 2007 solamente per farmi mettere un timbro dell'ambasciata moldava a Roma

#15 rosalinda

rosalinda

Fotoreporter di InMoldova Ştiri

• 298 messaggi

Inviato 11 febbraio 2010 - 15:31

Io mi sono sposata in Italia nel 2007 senza nulla osta, solo con il Certificato dello stato civile rilasciato a Chisinau (tradotto però in italiano come Nulla osta al matrimonio :arf2: :arf2:) in provincia di Bologna.

#16 Sandra

Sandra

Member

• 13 messaggi

Inviato 11 febbraio 2010 - 16:08

Ma per due moldavi che si sposano in Italia di quale documento ce bisogno?

#17 solnisco

solnisco

Advanced Member

• 85 messaggi

Inviato 11 febbraio 2010 - 20:24

Io mi sono sposata in Italia nel 2007 senza nulla osta, solo con il Certificato dello stato civile rilasciato a Chisinau (tradotto però in italiano come Nulla osta al matrimonio :arf2: :arf2:) in provincia di Bologna.

Io pure, ma senza la parola Nulla Osta, solo con la traduzione fedele di quel certificato.

#18 fabri75

fabri75

Member

• 28 messaggi

Inviato 12 febbraio 2010 - 07:26

guardato il documento ieri sera.
è stato rilasciato dall'ufficio di stato civile di calarasì che è la provincia in cui è nata la mia compagna.
tradotto e apostillato. non c'è nessuna riga che riporti che lei non ha impedimenti ma c'è scritto solo che xxxxxxxxx è nubile.
oggi proverà ad andare in comune a vedere se è sufficiente, ma ho la sensazione che faranno noie e ci toccherà fare la carta nuova.

#19 fabri75

fabri75

Member

• 28 messaggi

Inviato 12 febbraio 2010 - 07:29

Alla faccia delle 278 € spese nel 2007 solamente per farmi mettere un timbro dell'ambasciata moldava a Roma

non lamentarti che almeno sono passati 3 anni.
io i conti in mano non ce li ho ancoraperchè le carte le ha fatte mio suocero, ma li abbiamo spesi 20 giorni fà e sembra per niente....vedi te....

#20 fabri75

fabri75

Member

• 28 messaggi

Inviato 13 febbraio 2010 - 07:33

aggiornamento che forse può interessare a qualcuno.
la mia compagna si è recata ieri in comune, le hanno detto che sanno della cosa tanto quanto noi (hanno scaricato il comunicato da internet) ma finora non hanno ricevuto nessuna comunicazione, su come agire, dalla prefettura.
sempre la mia compagna ha allora chiamato a bologna.....le hanno detto che il nulla osta lo fanno ancora solo per quelli che hanno l'appuntamento poi basta.
sono indeciso se andare a bologna e perdere una giornata o mandare mio suocero a fare il nuovo documento che magari poi in comune non accettano visto che nessuno ha comunicato loro come comportarsi in merito.....come sempre i soliti pasticci all'italiana.....nessuno sà niente......o fà niente per sapere........