Salta al contenuto


Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati


  •  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse
 

Cerca Risultati

C'erano 17 risultati taggati con Chisinau

Ordina per                Ordina  
  1. Concorso di pittura per ragazzi - Chisinau 3 marzo 2013

    L’evento, che sarà pubblico,è programmato per domenica 3 marzo, in Chisinau, nell’ampia area all’ingresso del nuovo Centro commerciale ATRIUM SHOPPING AGREMENT BUSINESS.
    I venti ragazzi-artisti si ritroveranno alle ore 10.00 nel luogo stabilito all’interno del Centro commerciale, e verrà loro consegnato il materiale utile per realizzare il quadro e dovranno consegnare l’opera terminata alle ore 16.00.
    Consegnate le tele, la Giuria, già predisposta, valuterà i vincitori ed i primi tre classificati, in ordine di valutazione, saranno premiati, oltre a consegnare altri premi minori. Alle ore 17.00 ci sarà la manifestazione di premiazione.
    Nella settimana successiva, cioé dal 3 al 10 marzo,le opere rimarranno esposte nell’ATRIUM SHOPPING AGREMENT BUSINESS, per essere poste in vendita. Il ricavato sarà utilizzato per sostenere il progetto della Mensa Sociale della Fondazione Regina Pacis in Chisinau (str. Avram Iancu, 17).
    Tutti gli amici sono invitati a visitare l’attività dei ragazzi in corso d’opera, incoraggiare i neo-artisti ed eventualmente acquistare le prestigiose tele da loro prodotte, sostenendo così il meritevole progetto della Mensa Sociale.
    Siamo grati alle aziende italiane presenti in Moldova che in diverso modo stanno sostenendo e sponsorizzando l’iniziativa.

    La Fondazione Regina Pacis

    • 27 feb 2013 20:43
    • da Domenico
  2. Moldova, arrivano i voli lowcost per Chisinau di Wizzair

    Biglietti veramente lowcost, a partire da 20 euro a tratta, che si riducono di altri 10 euro per coloro che sono iscritti al club discount Wizzair, bagaglio a mano compreso, e altri 20 euro per un bagaglio in stiva. E' già possibile prenotare il viaggio di andata e ritorno direttamente sul sito della Wizzair.
    Ulteriori info e aggiornamenti nel forum>>

    • 13 giu 2013 17:48
    • da Domenico
  3. Chisinau, museo Nazionale di Archeologia e Storia

    Al momento attuale ha un patrimonio di circa 135.000 pezzi. Detiene un’importante collezione di pezzi riferiti alla storia naturale della Repubblica Moldova.

    Indirizzo: via 31 August 1989 n.121 A, Chisinau
    Tel: (00373 22) 24 04 26, 24 43 25
    Dalle 10.00 alle 18.00 (inverno 17.00). Venerdi chiuso
    www.nationalmuseum.md

    • 27 mag 2013 18:39
    • da Domenico
  4. Chsinau, museo di Storia Militare

    L’esposizione presente una vasta gamma di armi e abbigliamento militare: uniforme, nel museo è presente in esclusiva l’uniforme truppa NKVD, elmetti delle diverse armate partecipanti alla guerra, materiale di propaganda utilizzato dai sovietici in tempo di guerra.

    Indirizzo: MD-2001, città Chisinau via Tighina, 47.

    • 02 giu 2013 09:19
    • da Domenico
  5. Chisinau, museo della Letteratura Romena “M. Kogalniceanu”

    Il Museo ha un fondo di valore storico, documentario e letterario affermato, offre un ricco materiale documentario per la studio, la comunicazione è destinato ai ricercatori del settore e al pubblico, in quanto fornisce sotto forma di esposizioni del patrimonio, prove sulla storia della letteratura rumena e contemporaneamente del processo letterario.

    Indirizzo: via A. Corobceanu n. 26, Chisinau
    Tel: (00373 22) 23 53 65
    Dalle 11.00 alle 17.00. Domenica chiuso

    • 02 giu 2013 09:10
    • da Domenico
  6. Chisinau, la Cattedrale e le chiese

    Cattedrale della Natività

    Piaţa Marii Adunări Naţionale, 2

    Santa Madre Teodora di Sihla

    Puşkin, 20 A

    Cattedrale romano-cattolica della Divina Provvidenza

    Mitropolit Dosoftei, 85

    Chiesa del velo della Madre di Dio

    Mazarache, 3

    Chiesa della Trasfigurazione del Salvatore

    Ştefan cel Mare, 164 A (all’angolo con str. S. Lazo)

    Chiesa dell'Assunzione della Madre di Dio

    Bulgară, 21

    Chiesa dell'Annunziata

    Bogdan Petriceicu Haşdeu, 10

    Chiesa San Dumitru

    Traian, 3

    Chiesa San Giorgio il Grande Martire

    Sf. Gheorghe, 4 (all’angolo con str. A. Iancu)

    Chiesa Santo Martiro Haralambie

    Alexandru cel Bun, 50

    Cattedrale dell'Ascensione

    Grigore Ureche, 58 (all’angolo con str. Hînceşti)

    Chiesa Santi Re Costantino ed Elena

    Circului, 6

    Chiesa dell’Incontro del Dio

    Mihai Kogălniceanu, 67 (all’angolo con str. Bănulescu-Bodoni)

    Chiesa Apostolica Armena della Santa Madre di Dio

    Piaţa Veche, 8

    Chiesa di San Panteleimon

    Vlaicu Pîrcălab, 42

    Cattedrale episcopale di San Teodoro Tiron
     

    Ciuflea, 1

    Chiesa la Domenica di Tutti i Santi

    Alexei Mateevici, 11

    Chiesa della Santissima Trinità

    Munceşti, 47

    Cappella della Resurrezione del Salvatore

    Valea Trandafirilor, 11

    Cappella in memoria di volontari bulgari

    Dimo, 6

    Cappella della famiglia Oganowici

    Valea Trandafirilor, 11

    Chiesa San Nicola Palestra del ginnasio femminile

    Bucureşti, 64/2 (all’angolo con str. Puşkin)

    Chiesa San Vladimiro

    Hînceşti, 14

    Chiesa del Santo Gerarca Nicola

    Ştefan cel Mare, 190

     

    • 02 giu 2013 16:08
    • da Domenico
  7. La Moldova all'Expo 2015 di Milano

    Al pari di altre manifestazioni internazionali, questa Expo mondiale, costituisce uno strumento importante per promuovere i valori nazionali a livello globale, favorendo gli scambi culturali, economici, scientifici tra tutti i paesi del mondo.
    Da menzionare che questa exposizione si svolge ogni 5 anni,con una durata media di 6 mesi. Chi intende esprimere il proprio voto sul piu’ bel padiglione che dovra’ rappresentare la Moldova, può recarsi ancora oggi al centro internazionale Moldexpo di Chisinau, presso lo stand nr.1.

    • 09 giu 2013 07:07
    • da Domenico
  8. Museo di Storia della città di Chisinau

    È rimasta la scala metallica interna che conduce al piano superiore (dove si trova la cisterna con l’acqua). È stato fondato nel dicembre 1979 e dopo il restauro è stata dotata di ascensore che porta alla terrazza superiore. Altezza della torre 22 metri.

    Indirizzo: via A. Mateevici, 60-A. Chisinau. MD-2009. Repubblica Moldova.

    Tel: (00373-22) 24-16-48

    Indirizzo: via A. Mateevici n. 60A, Chisinau
    Dalle 10.00 alle 18.00 Lunedi chiuso

    • 02 giu 2013 16:11
    • da Domenico
  9. Ue, 90 milioni di Euro alla Moldova

    Al termine del primo incontro con il neo-premier della Moldova, Iurie Leanca, Fule ha spiegato chiaramente le richieste da parte di Bruxelles al governo di Chisinau: la prima e' quella di ''un robusto sistema di pesi e contrappesi'' che rendano le istituzioni al di sopra delle parti nelle tensioni politiche. Altra priorita' e' quella della lotta alla corruzione ''a tutti i livelli'', insieme ad un sistema dei media ''pluralista, diversificato e di alta qualita''', nel quale ''il servizio pubblico e' cruciale'' ha spiegato Fule. Il commissario europeo ha inoltre auspicato che la maggioranza compia ''ogni sforzo'' per assicurare che anche l'opposizione abbia un ruolo ''costruttivo'' nel processo democratico nel Paese. ''E' essenziale - ha detto il commissario europeo all'allargamento - superare la polarizzazione della societa' e creare uno spazio per un dibattito pubblico e il rispetto di tutte le opinioni''. Una volta affrontati questi problemi, ''l'Ue continuerà' a dare il suo pieno sostegno agli sforzi di riforma della Moldova, in particolare alle riforme della giustizia e del ministero degli interni'' ha aggiunto Fule. In occasione della visita di Leanca, Ue e Moldova hanno firmato due accordi: il primo di sostegno al settore della giustizia (60 milioni di euro) e il secondo per gli aiuti nei preparativi, negoziati e attuazione di possibili nuovi accordi fra Ue e Moldova (30 milioni di euro), inclusa un'intesa per un'area commerciale di libero scambio.

    Fonte: Ansa

    • 15 giu 2013 07:36
    • da Domenico
  10. Chisinau, casa museo A.S. Pushkin

    Nel cortile si trova anche la casa memoriale nella quale ha abitato Pushkin, alla quale è stato ridato l’aspetto estetico esterno ed interno del secolo XIX.
    Indirizzo: via Anton Pann, 19, Chisinau. MD- 2005, Repubblica Moldova
    Orario: 10,00 – 16,00. Lunedì chiuso
    Tel: (00373 22) 29-26-85; 29-41-38

    • 02 giu 2013 08:27
    • da Domenico
  11. Rapporto di MCL/Patronato SIAS con le Associazioni di Moldavi

    regolamentando le diverse necessità (orari, collaborazioni, consulenza, etc.). MCL/Patronato SIAS da parte sua metterà a disposizione l’elenco delle sedi in Italia, per cui ogni Associazione individuerà quella in prossimità.
    I singoli cittadini moldavi presenti in Italia che necessitano di assistenza da parte di MCL/Patronato SIAS e del suo Patronato possono scrivere direttamente al seguente indirizzo di posta elettronica: moldova@patronatosias.it. La segnalazione inviata verrà valutata rapidamente ed in base alle necessità trasmessa alla sede territoriale di MCL/Patronato SIAS competente, la quale prenderà contatto con il cittadino moldavo richiedente assistenza. MCL/Patronato SIAS erogherà per il cittadino moldavo i servizi concordati.
    Le sedi in Italia del MCL/Patronato SIAS sono a disposizione del Consolato Genale della Repubblica Moldova in Bologna, per ogni tipo di attività e collaborazione.
    In Moldova è disponibile l’ufficio del MCL/Patronato SIAS, sito a Chişinău in str. Vlaicu Pircalab 30 of.7, tel. +373.79400397, disponibile al pubblico dal lunedi al venerdi, dalle ore 09.00 alle ore 16.00. Tale ufficio eroga i seguenti servizi:
    a. Assistenza sociale in situazioni di bisogno o disagio;
    b. Assistenza nel settore della emigrazione regolare;
    c. Assistenza nell’accesso alle pratiche pensionistiche per lavoro effettuato in Italia, anche in situazioni di invalidità permanenti a causa di incidenti sul lavoro avvenuti in Italia;
    d. Assistenza familiari all’estero.

    • 27 feb 2013 21:11
    • da Domenico
  12. I Moldavi sfidano la crisi

    Secondo i dati della Banca Nazionale, le somme trasferite in euro e dollari, hanno registrato una diminuizione, in favore dei rubli russi. Un recente studio sociologico, riferito ai lavoratori in Europa, ci dice che un lavoratore che ha un salario medio di 1200 euro, ne trasmette circa 700 a casa.
    Il totale delle somme trasferite dai moldavi in patria costituiscono circa 1/3 del PIL del paese.

    Fonte: jurnal.md

    • 20 gen 2013 10:08
    • da CarloP
  13. Chisinau, museo Nazionale di Arte

    Indirizzo: via 31 August 1989 n.115, Chisinau
    Tel: (00373 22) 24 13 12, 24 17 30
    Dalle 10.00 alle 18.00. Lunedi chiuso
    www.mnam.md

    • 27 mag 2013 19:37
    • da Domenico
  14. Aeroporto di Chisinau, si valuta di nuovo la concessione.

    Sto parlando dell'intenzione del Governo di dare in concessione l'Aeroporto Internazionale di Chisinau, operazione che, oltre a diverse migliorie di carattere infrastrutturale (ristrutturazione delle piste e delle aree parcheggio degli aeromobili, parcheggio esterno per le automobili e via dicendo..) dovrebbe portare anche un prezzo più basso per quanto concerne la "fastidiosa" voce delle tasse aeroportuali.

    La società che riceverà in concessione l'Aeroporto (49 anni), stando alle voci che circolano in questi giorni, dovrebbe far eseguire (in varie tappe) lavori per circa 230 mln di euro. Mi aspetto anche un'apertura del mercato per quanto riguarda l'handling ed il catering poichè la situazione odierna, con i prezzi dei servizi fuori da ogni logica, sta danneggiando in primis i passeggeri ma anche i vettori.

    • 29 mag 2013 17:28
    • da badica
  15. Chisinau, la capitale della Moldova

    [imgleft][url="http://forum.moldweb.eu/ccs_files/immagini/teatrul-national.jpg"]http://forum.moldweb.eu/ccs_files/immagini/teatrul-national.jpg[/url][/imgleft]Chisinau è situato nel centro della Repubblica sul fiume Bic. La città si trova sulle sette colline ed occupa un territorio di circa 120 chilometri quadrati. In Chisinau ci sono 23 laghi che si trovano principalmente nei parchi. La capitale della Moldova è considerata una delle città più verdi in Europa. Ci sono molti parchi nella città e gli alberi si sviluppano su quasi ogni via. Nei parchi vivono circa 14 specie di uccelli e 14 specie di anfibi.
    [imgright][url="http://forum.moldweb.eu/ccs_files/immagini/chisinau-centrum.jpg"]http://forum.moldweb.eu/ccs_files/immagini/chisinau-centrum.jpg[/url][/imgright]Ad oggi Chisinau conta più di 700 000 abitanti. In passato erano molto meno. Chisinau era piuttosto un villaggio che una città. Nel 1774 la popolazione di Chisinau contava appena 600 abitanti. Oggi Chisinau è comunque la più grande città in Moldova in termini di numero di abitanti. Mentre la popolazione aumentava anche la città si è sviluppata in ampiezza e ad un certo tempo è stato necessario dividere la città in settori. Oggi Chisinau è divisa in 5 settori: Centru (tradotto dal romeno come "centro"; ciò è la più vecchia parte della città), Riscani, Botanica, Ciocana e Buiucani. Si è fatto cenno aChisinau per la prima volta in documenti storici il 17 luglio 1436. Dopo la dissoluzione dell'e Sovietica Chisinau si è dichiarata città capitale della Moldova e lo è ancora tutt'oggi.
    Chisinau è cambiata molto dalla sua istituzione. All'inizio non c'era bisogno di trasporto poiché la popolazioni era piuttosto esigua. Ora ci sono parecchi mezzi di trasporto pubblico: bus, filobus e pulmini. Ance i taxi sono numerosissimi. Chisinau è collegato ad altre località della Moldova ed anche ad altri paesi. Il collegamento con altre località avviene principalmente in bus anche se non manca il collegamento ferroviario. Con l'estero Chisinau è collegata con aerei, treni e bus. Ci sono molti posti da visitare per i turisti a Chisinau (monumenti, musei, parchi). Molti hotel in Chisinau stanno accogliendo favorevolmente ogni ospite.

    • 20 gen 2013 15:46
    • da Domenico
  16. Giornata internazionale del bambino

    Commovente la presenza degli amici italiani, tanti e disponibili.
    Una bella festa di amicizia a servizio della Moldova. A tutti dico grazie, presenti ed assenti, a coloro che hanno collaborato mettendo a disposizione tempo e materiale.
    Grazie ai miei collaboratori, senza i quali non potrei fare nulla.
    Grazie a tutti i bambini della Moldova.
    (cit. dc)

    • 01 giu 2013 18:03
    • da CarloP
  17. Chisinau, casa memoriale “Alexei Sciusev”

    Questa casa è stata acquistata dal padre del futuro architetto. Il museo è stato inaugurato nel 1973 nella sua casa, nel 100 ° anniversario della nascita del famoso architetto, accademico di architettura (1873-1949). I museo ha oltre 2.000 reperti, che comprende oggetti personali, materiali grafici relativi al suo lavoro; disegni, progetti, fotografie di famosi edifici costruiti in Russia, Ucraina, Uzbekistan, ecc, compresa la Repubblica di Moldova. Il museo ha una ricca bibliografia riguardante l'architettura di Chisinau e di architetti che hanno contribuito a creare l'aspetto della città.
    Tecniche di costruzione: pietra intonacata
    Fa parte del Patrimonio Storico Nazionale
    Data: 2 ° metà del sec. XIX


    Indirizzo: via A. Sciusev n.77, Chisinau
    Tel: (00373 22) 22 03 08
    Dalle 09.00 alle 18.00. Venerdi chiuso

    • 02 giu 2013 16:00
    • da Domenico