Salta al contenuto


Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Accedi   
  • Registrati


  •  


Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse
 



* - - - -

FLUX 7.JPG



Copyright

© Moldweb

FLUX 7.JPG


    Roma
    Piazza San Giovanni in Laterano
    18 maggio 2008
    "FESTA DEI POPOLI"

    Assomoldave fra organizzatori e partecipanti di questa Festa.
    Abbiamo allestito uno Stend in con la tema:

    C A S A M A R E

    Non c’è casa in Moldova dove non ci sia una stanza particolare arredata con tende e tappeti lavorati a mano detta “CASA MARE”, nella quale si raccoglie la “ZESTRE”, ovvero la dote delle figlie.

    Viene utilizzata ancora oggi nelle feste per ospitare persone di riguardo, e una volta le ragazze vi si riunivano a turno nei fine settimana a SEZATOARE (Seduta) ,e intonando canzoni facevano a mano la loro ZASTRE (dote). I maschi potevano entrare solo per tenere compagnia ma solo suonando strumenti.
    In questa stanza, considerata Sacra, dopo il Battesimo, il Bambino appena nato veniva consegnato alle cure della Mamma.
    Nella “CASA MARE”, quando La ragazza andava via di casa per sposarsi, insieme al futuro marito, si metteva in ginocchio davanti ai genitori e chiedeva la Loro Benedizione.
    Ancora oggi, quando muoiono i componenti della famiglia, questa stanza si usa per tenere la veglia funebre per l’ultimo addio di amici e parenti.
    E’ il luogo più sacro della casa moldava vi si raccolgono ricordi, oggetti preziosi, e i simboli dei valori morali della famiglia e della società.

    VISITATE LA MOLDOVA E NON DIMENTICATE LA “CASA MARE”

    LA MOLDOVA E’ PICCOLA SULLA CARTA MA CON CUORE GRANDE, GENTE OSPITALE, CIBO GENUINO, ARIA PULITA, VINO OTTIMO, NATURA SELVAGGIA E PAESAGGI PITTORESCHI..

    Tatiana